Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Settembre 2008, 09:09:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Sekonda-Strela: Un tributo  (Letto 932 volte)
Schirra
Full Member

« il: 29 Giugno 2008, 18:05:37 »

Quando si parla di missioni spaziali e orologi la nostra mente vola subito all'orologio correlato alle missioni spaziali più famoso del mondo, l'Omega Speedmaster.

Abbiamo invece visto che sono molti e molto vari gli orologi che in un modo o nell'altro si sono visti al polso degli astronauti, molti di quelli che abbiamo visto sono stati ospitati qui, nella sezione militari, perché, anche se non assegnati o nati per il mondo militare,  spesso le caratteristiche tecniche di questi segnatempo eccedono gli standard professionali più estremi.
Altri, sebbene non di eccelsa manifattura e magari neppure di eccelso gusto estetico hanno dimostrato un sincero livello qualitativo e una certa robustezza, che li ha portati ad essere scelti, anche se spesso in modo non ufficiale come "Space Watches".

Molti di questi orologi sono Russi e sappiamo bene come vengono visti gli orologi Russi a livello collezionistico: io stesso prima di averne avuto qualcuno per le mani, li ritenevo giocattoli o peggio ancora degni di nessuna nota, vengo dalla generazione che li ha visti, tra la fine degli anni 80  e l'inizio dei 90, plagiare se stessi in una serie di repliche di bassissimo livello sull'onda di una moda forse derivata dal periodo di Glasnost, dove tutto ciò che era "Russo" faceva moda.

Ma quando acquistai il Time Capsule, vera bibbia del collezionista di Speedmaster, restai colpito dal Sekonda pubblicato a pagina 197, un orologio che faceva parte della dotazione del cosmonauta Gubarev durante la missione Soyuz 28 del marzo 1978.

(courtesy of TIME CAPSULE)

Non avevo infatti mai preso in considerazione i cronografi con questo stile "anni 40" oserei dire, tipico delle case svizzere più blasonate, in quanto la mia passione era e devo dire che prevalentemente é ancora, orientata ai modelli di stampo più moderno, più tecnico, ma una volta acquisito questo pezzo, mi sono reso conto che un certo fascino trasuda anche da questi pezzi, scarsamente considerati e spesso anzi bistrattati dai collezionisti.

Non ci sono molte informazioni in merito a questo orologio, il nome originale con cui é stato introdotto nel 1959 sarebbe STRELA (freccia) e Sekonda sarebbe il nome per le versioni export.
Il calibro a 19 rubini, a carica manuale e ruota a colonne, piuttosto rozzo a detta degli esperti, deriverebbe da un Venus 150 modificato e quindi denominato "calibro 3017" ed é dotato delle funzioni di ore, minuti, secondi e cronografia con due registri, questa foto illustra il movimento del mio Sekonda, come venne fotografato dal venditore

La derivazione d'uso é quella di orologio per i piloti militari della BBC (Air Force Sovietica) da qui all'utilizzo nelle missioni spaziali il passo fu breve.
Il Sekonda-Strela é rimasto per oltre vent'anni in dotazione ai cosmonauti Sovietici facendosi una ottima reputazione. Il suo diametro é di circa 37 mm. ed all'inizio, abituato agli orologi più grandi, ho fatto un pò fatica a vedermelo al polso, ma ho imparato che anche orologi di misure più piccole possono avere il loro fascino.

Un aspetto interessante é che ho visto pochissimi Sekonda nel lasso del periodo 2005 (quando acquistai il primo) fino ad oggi e le logiche di prezzo sono imperscrutabili, ne ho visti a 100€ e ne ho visti a 1000€ tutto é lasciato alla logica del venditore, e alla capacità economica del collezionista disposto ad averne uno... difficle stabilire quindi il valore di questi pezzi.
Nel tempo ne ho avuti diversi per le mani e alla fine ne ho tenuti un paio.
Tutti hanno dimostrato una precisione inaspettata e una certa robustezza, un paio avevano corone non congrue, dalle foto del Time Capsule sembra infatti che la corona di questo orologio debba essere piuttosto grande, alcuni invece avevano corone piccolissime.

I pezzi da me visti non avevano alcuna iscrizione sul fondello...

Un altro dettaglio da tenere in considerazione sono le sfere.
Spesso si sono visti Sekonda con sfere totalmente diverse da quelle originali che potete vedere sull'esemplare fotografato, con la bella impostazione del riquadro riempito di materiale luminoso e la punta rossa, ed é inutile che vi dica che questi orologi sono molto rari da trovare in uno stato congruo e corretto in ogni dettaglio.
Gli indici come quasi tutti i segnatempo Russi che ho visto (come ad esempio i Poljot e gli Sturmanskie di cui parleremo in un prossimo post) sono resi luminosi da un pallino di sostanza luminosa verdastra che caratterizza quasi tutti gli orologi Russi, una scala tachimetrica  ed una telemetrica sono impresse sul bel quadrante di ispirazione militare.

Non ho mai visto con che tipo di bracciale venisse fornito questo orologio, immagino che avesse un bracciale in pelle, come molti militari dell'epoca, mentre le foto di Time Capsule lo identificano con un bracciale elastico adatto a essere indossato sopra la tuta spaziale.
Anche nell'asta di Sotheby's nel dicembre del 1993 sono apparsi alcuni di questi Sekonda, tutti indossati ufficialmente durante le missioni del 1971, 1974, 1975 raggiungendo quotazioni davvero record per l'epoca di oltre $5.000 molti di essi avevano questo bracciale fatto con un semplice elastico: ben diverse quindi l'approccio Russo alla questione della "portabilità" di questo orologio durante le presunte EVA, mentre la NASA studiava una tipologia di bracciale in Velcron addirittura progettata a livello ingegneristico, i Russi si affidavano a un pezzo di elastico.

A questo punto sorge però uno domanda:

Ma questo orologio é stato nello spazio esterno? Perché era dotato di bracciale elastico?
Sembrerebbe che oltre allo Sputnik i sovietici abbiano anche il primato del primo orologio a uscire nello spazio, risulterebbe infatti che l'astronauta Alexi Leonov avesse al polso uno STRELA domestico (quindi versione con quadrante panna) durante la sua prima "uscita" spaziale il 18 marzo 1965, precedendo quindi l'uscita "ufficiale" dello Speedmaster al polso di Ed White del 3 giugno 1965

Che dire? Un orologio che quindi a maggior ragione potrebbe ricavarsi di diritto uno spazio di tutto rilievo nella storia degli orologi spaziali, uno strumento che avrebbe quindi resistito alle sollecitazioni estreme cui poi anche lo Speedmaster avrebbe dovuto far fronte.
Una ricerca difficile però da confermare, perché purtroppo non esistono foto ufficiali di questo orologio al polso di Leonov durante la sua uscita spaziale del 1965, infatti la macchina fotografica manifestò diversi problemi ed anche i rari filmati non permettono di soffermarsi sul dettaglio del polso.
Pertanto si potrebbe anche pensare che questo orologio fosse "dentro" la tuta spaziale e non fuori, dato che nessuna foto, appunto, lo farebbe vedere in esterno.
Un sospiro di sollievo quindi per lo Speedmaster che non vedrà quindi il suo primato messo in dubbio?

A mio avviso un mistero che resterà irrisolto.

Grazie dell'attenzione.

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
jatucka
Moderator
*

« Risposta #1 il: 29 Giugno 2008, 18:30:44 »

gran lavoro,Cristiano   :)

grande grande lavoro.

ce ne sono di orologetti minori che hanno egregiamente svolto il loro lavoro,eh?? 

di Russi ne parlammo un po' di tempo fa.....

se dovessero servirti foto per i tuoi prossimi topics,attingi pure a quelle poche foto.

cheers  okkey

Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
Schirra
Full Member

« Risposta #2 il: 29 Giugno 2008, 18:52:50 »

gran lavoro,Cristiano   :)

grande grande lavoro.
ce ne sono di orologetti minori che hanno egregiamente svolto il loro lavoro,eh?? 
di Russi ne parlammo un po' di tempo fa.....
se dovessero servirti foto per i tuoi prossimi topics, attingi pure a quelle poche foto.

cheers  okkey

Caro Jat, ti ringrazio per il tuo apprezzamento... é proprio vero, sono molti gli orologi minori che si sono distinti e tra questi molti "Russi", ricordo benissimo al discussione di qualche tempo fa!
Non esiterò a riconsultarla, puoi contarci!!!!

okkey
Loggato

rebec1
Newbie
*

« Risposta #3 il: 29 Giugno 2008, 23:32:50 »

Thank you for this very interesting post.

I love this watch and some accessories came with mine...

East german fighter pilot all complete and original including socks & underwear 

Cheers,

Eric

« Ultima modifica: 29 Giugno 2008, 23:35:55 da rebec1 » Loggato
Stefano
Newbie
*

« Risposta #4 il: 30 Giugno 2008, 05:17:51 »

You're mazing Eric, a complete east german pilot in your living room... :o: ...what did you do with the body  anto ?
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #5 il: 30 Giugno 2008, 07:52:20 »

I'm astonishing eric!
Very fine flight suit and watch combo!

The book with data is fantastic.

okkey okkey
Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 30 Giugno 2008, 09:02:23 »

Grazie Cristiano,
ho e abbiamo imparato e condiviso un'altro pezzo di storia dell'orologeria.
Bellissimo topic.
Loggato

gambmir8
rebec1
Newbie
*

« Risposta #7 il: 30 Giugno 2008, 10:00:47 »

You're mazing Eric, a complete east german pilot in your living room... :o: ...what did you do with the body  anto ?

Thank you Stefano,

My wife is amazing, it's a christmas present! My living room is very big  :)

I also have a complete Marine Nationale nageur de combat from Commando Hubert complete with Oxyger rebreather and Tudor M.N.

Will post it later when it will be in the living room 

Best,

Eric
Loggato
rebec1
Newbie
*

« Risposta #8 il: 30 Giugno 2008, 10:05:29 »

I'm astonishing eric!
Very fine flight suit and watch combo!

The book with data is fantastic.

okkey okkey

Thank you Cristiano,

There is some (only a few) more, all complete uniforms with issued watches except...

Well, I wish I knew what kind of watch was issued to a Samurai of the 18th century

Eric

Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #9 il: 30 Giugno 2008, 10:12:09 »

Well, I wish I knew what kind of watch was issued to a Samurai of the 18th century
Eric

Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #10 il: 24 Luglio 2008, 09:00:09 »

Complimenti a Cristino e ad Eric!
Chi ha mai detto che un orologio per esser bello dev' essere costoso?
Io questo Sekonda lo trovo davvero bellissimo! :wub: :wub: :wub:

Caro Cris, quando ci conosceremo di persona, spero molto presto, mi inginocchierò innanzi a te in segno di rispetto e di devozione!

Sei proprio un grande, non puoi farci nulla!!! ;)
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #11 il: 24 Luglio 2008, 09:32:20 »

mi inginocchierò innanzi a te in segno di rispetto e di devozione!

Ma scherzi? Sarò io  farlo!!!!
Su questo non si discute!!!!!

:)
Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #12 il: 24 Luglio 2008, 10:24:27 »

mi inginocchierò innanzi a te in segno di rispetto e di devozione!

Ma scherzi? Sarò io  farlo!!!!
Su questo non si discute!!!!!

:)

Allora mi sa che lo dovremo fare a turno...
Altrimenti t' immagini che capocciate???
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Klaus
Newbie
*

« Risposta #13 il: 07 Agosto 2008, 14:05:14 »

Mi trovi d'accordo sulla qualità intrinseca degli orologi sovietici, ma, obiettivamente non è paragonabile a quella dei "pari grado" occidentali...
Di orologi "spaziali" ne hanno fatti tanti e sembrano anche di buona qualità, ma io non ci sarei neppure andato a comprare il pane sotto casa!!
Coraggiosissimi, quindi, Gagarin e compagni..!
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #14 il: 07 Agosto 2008, 14:11:17 »

Di orologi "spaziali" ne hanno fatti tanti e sembrano anche di buona qualità, ma io non ci sarei neppure andato a comprare il pane sotto casa!!

Mah, ti assicuro che la perfezione e la precisione del mio Sekonda non é "seconda" a nessuno dei miei Speedmaster... poi se parliamo di bellezza, rifiniture e altro posso anche esere d'accordo.
Del resto neanche il T34 era un "bel" carro armato, ma le ha suonate di santa ragione ai super tecnologici Tiger tedeschi!
Loggato

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2375
Ultimo: Ghiera Verde
Statistiche
Posts Totali: 34786