Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
06 Settembre 2008, 08:45:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: richiesta info calibro 3313 Omega  (Letto 443 volte)
adirondack
Newbie
*

« il: 28 Giugno 2008, 11:43:35 »

Ho intenzione di acquistare un orologio sportivo cui destinare circa 3,5 - 4K euro di spesa. Esaminando i vari modelli offerti dalle case orologiere, l'attenzione è caduta in particolare sul calibro 3313 Omega Seamaster PO Chrono, le cui caratteristiche mi sembrano degne di rispetto.
Cronografo con smistamento tramite ruota a colonne; innesto a frizione verticale, bilanciere-spirale senza racchetta, sono solo alcune delle caratteristiche proprie di questo calibro.
Tuttavia, queste stesse caratteristiche le ritroviamo anche in cronografi proposti da altre maison, come il cal. 4130 Rolex Daytona, o il cal. 751 Jaeger LeCoultre Compressor (per citare alcuni esempi), ma con prezzi sempre superiori rispetto all'Omega. Questa differenza di prezzo mi fa pensare anche ad una differenza di qualità, ma sotto quale aspetto? Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione al riguardo. Ciao Daniele
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 28 Giugno 2008, 13:28:07 »

Le differenze di prezzo tra varie maison non sono sempre laconseguenza di differenze qualitative dei movimenti che montano.
Ci sono mille altri aspetti che determinano i prezzi di un orologio, a prescindere dalla qualità dei movimenti che monta. C
i sono posizionamenti nel mercato, scelte di marketing, tradizioni da rispettare (anche in termni di listini  ;) costi legati alla reclamizzazione, agli accessori, alla gestione dell'assistenza, alla gestione dei rapporti con i clienti o con potenziali clienti, magari con preparazioni e spedizioni di cataloghi, brochure e riviste.
E tutto questo naturalmente ricade sul costo finale dell'orologio.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
adirondack
Newbie
*

« Risposta #2 il: 28 Giugno 2008, 15:02:56 »

ti ringrazio della risposta Renato; più esauriente di così non avrebbe potuto essere ... è dunque una scelta che, almeno in via di principio, ti senti di avallare? :)
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #3 il: 28 Giugno 2008, 19:06:48 »

Direi proprio di si.  yess
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
adirondack
Newbie
*

« Risposta #4 il: 30 Giugno 2008, 12:42:28 »

Detto fatto.
Stamattina, al culmine di una trattativa degna del peggiore bazar turco, tra rimproveri e minacce di cene a base di pesce, all'amico gioielliere ho spuntato il 30% sui 4.330 € di listino e, per € 3000, ho preso il Planet Ocean Chrono. Il modello è quello con cinturino in caucciù e cucitura bianca. Nonostante il peso e le dimensioni generose, l'orologio mi sembra molto comodo. Il suo aspetto vistoso, che bene si addice ad una vocazione sportiva, rimane comunque assai gradevole, poichè conserva intatti il disegno e l'impostazione classica dei Seamaster di 50 anni fa: in generale, direi che si tratta di un orologio adatto ad ogni situazione di tempo libero.
Ciò che per ora mi ha colpito è l'eccezionale morbidezza dei pulsanti del cronografo; di contro invece, la rumorosità del rotore di carica e la lunga escursione nella regolazione del datario. Attendo comunque di indossarlo un pò per postare impressioni più concrete; per ora ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi, e soprattutto Renato per le sue preziose risposte. A presto. Daniele
Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 30 Giugno 2008, 15:03:19 »

Ciao,
ci posteresti un paio di fotine ??

Così da poterlo ammirare.

Grazie
Loggato
adirondack
Newbie