Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
11 Ottobre 2008, 21:57:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Daytona "Paul Newman"  (Letto 723 volte)
Miky
Jr. Member
**

« il: 23 Giugno 2008, 19:47:48 »

Volevo porre alcune domande, a cui sono sicuro riuscirete a rispondermi, riguardo al famosissimo e ricercatissimo Daytona Paul Newman.
Volevo principalmente sapere come si fa a riconoscerlo. Ho infatti appreso che tale denominazione non si riferisce ad un'unica referenza ma a più referenze anche con qualche diversità tra loro come il 6239 con tasti a pompa o i 6263 e 6265 che invece mi pare abbiano i pulsanti del cronografo a vite...
E' dunque solo un problema di quadrante? Cioè tutti i Rolex Daytona vintage con quadrante nero e contatori bianchi possono essere definiti Paul Newman o c'è qualche altra precisazione? O magari sono proprio fuori strada?
Ringrazio tutti anticipatamente della gentile attenzione!
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 23 Giugno 2008, 21:22:00 »

Volevo porre alcune domande, a cui sono sicuro riuscirete a rispondermi, riguardo al famosissimo e ricercatissimo Daytona Paul Newman.
Volevo principalmente sapere come si fa a riconoscerlo. Ho infatti appreso che tale denominazione non si riferisce ad un'unica referenza ma a più referenze anche con qualche diversità tra loro come il 6239 con tasti a pompa o i 6263 e 6265 che invece mi pare abbiano i pulsanti del cronografo a vite...
E' dunque solo un problema di quadrante? Cioè tutti i Rolex Daytona vintage con quadrante nero e contatori bianchi possono essere definiti Paul Newman o c'è qualche altra precisazione? O magari sono proprio fuori strada?
Ringrazio tutti anticipatamente della gentile attenzione!

Tra un pò arriva Sergio  evedrai che ogni dubbio verrà svelato!
 okkey

(tra l'altro anche a me piacerebbe capirne di più)
 ;)
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
claire
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 24 Giugno 2008, 08:38:41 »

Mi sa tanto che c'è qualche altra spiegazione.
In effetti Sergio docet.
Loggato

gambmir8
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 24 Giugno 2008, 10:17:17 »

Attendiamo frementi...
Comunque credo che sia un particolare tipo di quadrante, ma cercando su inernet un po' di foto compaiono Daytona denominati aul Newman con quadranti ben diversi tra loro e dunque non ci capisco più niente...
Teoricamente dovrebbe essere il Paul Newman solo il Daytona 6239 che pare che Paul Newman indossasse ne "La carrera mexicana"... Non capisco perchè poi abbiano preso questa denominazione anche altre referenze... Ed ecco che rispunta la questione del quadrante... Ma come deve essere questo quadrante?
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #4 il: 24 Giugno 2008, 10:30:48 »

Attendiamo frementi...
Comunque credo che sia un particolare tipo di quadrante, ma cercando su inernet un po' di foto compaiono Daytona denominati aul Newman con quadranti ben diversi tra loro e dunque non ci capisco più niente...
Teoricamente dovrebbe essere il Paul Newman solo il Daytona 6239 che pare che Paul Newman indossasse ne "La carrera mexicana"... Non capisco perchè poi abbiano preso questa denominazione anche altre referenze... Ed ecco che rispunta la questione del quadrante... Ma come deve essere questo quadrante?

nella mia ignoranza, credo che sia un pò come per gli Speedmaster, vengono genericamente definiti tutti "moonwatch" mentre solo alcuni ben precisi modelli possono fregiarsi di quel nome...
Loggato

Miky
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 24 Giugno 2008, 11:01:10 »

Caro Schirra, visto che mi è giunta voce che sei un esperto di orologi militari colgo l'occasione, intanto che aspettiamo Sergio, di chiederti di andare a dare una occhiata ad un post che ho lasciato qualche tempo fa nella sezione vintage intitolato "crono imisa"... Chissà che tu non possa darmi qualche informazione di rilievo... Te ne sarei molto grato!
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #6 il: 24 Giugno 2008, 11:25:32 »

Caro Schirra, visto che mi è giunta voce che sei un esperto di orologi militari colgo l'occasione, intanto che aspettiamo Sergio, di chiederti di andare a dare una occhiata ad un post che ho lasciato qualche tempo fa nella sezione vintage intitolato "crono imisa"... Chissà che tu non possa darmi qualche informazione di rilievo... Te ne sarei molto grato!

oddio, "esperto"...
Che mi piacciano e che ne colleziono qualcuno é certamente vero, che io sia esperto... beh, magari!!!!!
Su quel bellissimo "Imisa" purtroppo nulla posso dirti tranne che é uno spettacolo!

Loggato

Miky
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 24 Giugno 2008, 11:27:11 »

Grazie mille allora!
Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 24 Giugno 2008, 12:37:38 »

Ciao a tutti,
in mancanza di Sergio, provo a fare "il Sergio" io.

Premetto che anch'io in passato mi sono posto il problema, purtroppo nn conoscevo
ancora TZI, ho cercato quindi di trovare delle risposte da solo.

Di seguito quanto ho capito, (sempre in attesa di risposte certe, da chi è più informato
di me).

Il Paul Newman dovrebbe essere il 6239, tasti a pompa vetro plexi, quadrante nero contatori
bianchi.

Tutti gli altri vintage, con quadrante nero e contatori bianchi, vengono definiti volgarmente Paul Newman, anche se nn lo sono.

Anche ora, se si vuole identificare un quadrante nero con contatori bianchi, viene definito Newman, ma solo x identificare la colorazione del quadrante.

Spero di nn aver detto castronate, e  anch'io resto in attesa di certezze. 

Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 24 Giugno 2008, 20:43:25 »

Ecco e su questo sono d'accordissimo con te... Ma il dubbio mi sorge quando vedo:
-Vendita Rolex Daytona Paul Newman ref. 6239 a 56000€
-Vendita Rolex Daytona Paul Newman ref. 6241 a 58000€
Allora è solo il vero Paul Newman (6239) che costa un salasso o tutti quelli con quadrante Paul Newman (6241)??
Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 24 Giugno 2008, 23:11:05 »

io, neanche molto tempo fa, ( su OP ) ho visto la valutazione più alta che abbia mai visto per il 6239, 81K.

Il venditore però si diceva disponibile anche a permute parziali ......
Loggato
ligera35
Newbie
*

« Risposta #11 il: 24 Giugno 2008, 23:45:06 »

Ciao!
Nell'attesa delle risposte degli esperti, posto questi topic nella speranza possano essere utili a chiarire un po' le idee:

http://orologi.forumfree.net/?t=11353753&st=0

http://orologi.forumfree.net/?t=13122653

Buona notte a tutti!

L.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2008, 23:51:18 da ligera35 » Loggato
Amedeo
Newbie
*

« Risposta #12 il: 25 Giugno 2008, 00:24:24 »

i primi furono i 6239 e la versione con lunetta in materiale plastico 6241. Potevano avere quadrante bianco con contatori neri oppure quadrate nero con contatori bianchi. Poi montarono la tipologia di quadrante "Newman" anche sui primi tasti a vite, il 6240 ed i primissimi 6263/5. La tipologia del quadrante per questa specie, detta a vite, si contraddistingue principalmente per una scritta, OYSTER, sul quadrante. Poi agli inizi degli anni 70, per un solo anno vennero montati sulle versioni a pompa 6262 e 6264.

Esistono una sessantina di particolari che contraddistinguono un buon quadrante PN  :wacko: :wacko: :wacko:
« Ultima modifica: 25 Giugno 2008, 00:25:19 da Amedeo » Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 25 Giugno 2008, 12:48:15 »

Ciao Amedeo,

quindi, fondamentalmente è solo il quadrante che identifica il modello,
visto che è stato montato su più referenze.

Se cè il quadrante con i circa 60 particolari che lo contraddistinguono,
siamo al cospetto di un Newman ??
Loggato
Amedeo
Newbie
*

« Risposta #14 il: 25 Giugno 2008, 14:57:03 »

Ciao Amedeo,

quindi, fondamentalmente è solo il quadrante che identifica il modello,
visto che è stato montato su più referenze.

Se cè il quadrante con i circa 60 particolari che lo contraddistinguono,
siamo al cospetto di un Newman ??

Si. Dei sessanta particolari io ne conosco solo una ventina, prevalentemente rguardanti le varie grafiche delle scritte. La più banale che mi viene in mente è la grafica (a "sinsong" o a "casetta") di Swiss oppure le differenze tra i numeri 3  ......
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2489
Ultimo: mimi1
Statistiche
Posts Totali: 36365
Topics Totali: 2833
Online Oggi: 61
Online Complessivamente: 562