Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
28 Agosto 2008, 19:57:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: OMEGA calibro??  (Letto 503 volte)
joezenith
Newbie
*

« il: 18 Giugno 2008, 20:11:27 »

Buongiorno,
sono , da sempre, un appassionato di orologi ma da poco tempo ho deciso di divertirmi di più aprendoli e cercando di fare piccole riparazioni o revisioni.
Quindi premetto di essere quasi totalmente inesperto sia nelle conoscenze sia nel linguaggio "tecnico" inerente gli orologi.
Mi hanno regalato un OMEGA acciaio solo tempo (paragonandolo ad altri visti su Ebay suppongo che sia degli anni 60 circa) non funzionante. Ho deciso di ripararlo e i problemi sono i seguenti:
Asse dei secondi rotto (manca la sfera dei secondi), rubino dove si inserisce il ruotismo dei secondi incrinato, fissaggi del quadrante spianati,spirale staccata dal bilancere.
Per il quadrante me la cavo, ma per gli altri pezzi spero di trovare i ricambi e l'operazione che proprio non ho idea come farla è la sostituzione del rubino (sempre che sia fattibile).
Dovendo comprare i pezzi da sostituire devo indicare il calibro, purtroppo quello che ho trovato penso che sia solo il numero di serie ovvero ho trovato i numeri 4797426 e , separatamente, 7426. Qualcuno di questi numeri è riferibile al calibro? Dove posso cercare altri numeri?
Con la spirale immagino io debba anche sostituire il bilanciere che invece è perfetto, è così o c'è il modo di riagganciare la spirale al bilanciere?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Loggato
joezenith
Newbie
*

« Risposta #1 il: 18 Giugno 2008, 22:26:50 »

Brutta cosa... mi rispondo da solo.
Ho guardato nel sito della OMEGA e, guardando le foto di tutti quelli che ci sono, il calibro che più si avvicina per caratteristiche fisiche e anche per la tipologia di iscrizioni è quello "Calibre 40.6 mm" denominato "The robust" del 1923-1936.
Non sono corrette le dimensioni, misurando con un calibro il diametro massimo del movimento (senza la cassa naturalmente) è di 29,5mm.
L'orologio è da uomo quindi non ho verificato tutti i movimenti da donna.
Come in quella foto la dicitura omega è identica e non ci sono numeri aggiuntivi per il calibro oltre a quelli che ho detto prima e che credo siano una matricola.
Se non riuscirò ad identificare il calibro non credo che sarà possibile avere i ricambi corretti.
Grazie della vostra risposta.
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 18 Giugno 2008, 23:58:14 »

Se mandi delle foto non troppo brutte dll'orologio e del meccanismo magari ti possiamo aiutare... Piò sono e più specifiche sono, più possiamo aiutarti...
Loggato
joezenith
Newbie
*

« Risposta #3 il: 19 Giugno 2008, 11:02:30 »

Provo ad inserire due foto esplicative, ne ho altre più chiare ma separate.
Queste dovrebbero essere sufficienti.
Le devo ridimensionare poi le invio, il massimo accettato ho visto che è 150K
.
Loggato
joezenith
Newbie
*

« Risposta #4 il: 19 Giugno 2008, 11:33:20 »

Ecco le foto in allegato.
Loggato
Luciano
Moderator
*

« Risposta #5 il: 19 Giugno 2008, 18:36:55 »

E' abbastanza difficile trovare ricambi, devi riportare il perno, cambiare il rubino, raddrizzare la spirale e montarla, senza attrezzatura diventa molto complicato.
Loggato
joezenith
Newbie
*

« Risposta #6 il: 19 Giugno 2008, 19:32:57 »

Bene ho poche speranze...
Domani comunque vado da un fornitore per orologiai e vedo cosa posso trovare e quanto mi costa (non ne ho idea). Poi cercherò anche nei mercatini dove vendono movimenti di orologi "a peso".
Per l'attrezzatura posso rimediare, magari non subito, tanto non ho fretta di ripararlo e la pazienza non mi manca. Vuol dire che prima ne comprerò altri danneggiati da aprire per fare "esperienza". Poi francamente le cose facili le ho sempre lasciate fare agli altri.
Grazie comunque del consiglio da esperto, ne farò tesoro e magari posticiperò l'operazione.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2336
Ultimo: ducciogallo
Statistiche
Posts Totali: 34351
Topics Totali: 2653
Online Oggi: 101
Online Complessivamente: 562