Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
23 Novembre 2008, 19:59:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: domande sul movimento 565  (Letto 396 volte)
cado
Newbie
*

« il: 17 Giugno 2008, 13:53:42 »

Ciao a tutti!
Con riferimento al mio topic precedente, ho scoperto che il mio Omega Geneve - Amiraute monta un calibro 565. Da qualche parte ho letto che tale calibro dovrebbe avere 50h di riserva di carica, in realta' dopo direi 12-13h si ferma sempre. A cosa puo' essere dovuta questa cosa? Sono io che non ho capito nulla o l'orologio necessita di revisione? Per il resto mi sembra che tenga molto bene il tempo! Altra domanda veramente profana: girando la corona nella sua posizione normale (senza metterla nella posizione per la regolazione dell'ora) e' vero che l'orologio si ricarica?
Sto mondo mi affascina sempre di piu' .....
Fra
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 17 Giugno 2008, 14:08:36 »

Caro Francesco, se effettivamente il meccaiso che monta il tuo Omega è un 565 ha 50h di riserva di carica, però bisogna fare attenzione solitamente negli orologi automatici la massima riserva di carica viene raggiunta dopo aver utilizzato l'orologio per 24h filate... Lo usi tutto il giorno? Sei un gran "gesticolatore"? (alias ti muovi molto durante la giornata). Se è così è meglio che fai fare una revisione al tuo Omega, se invece spesso te lo togli o sei spesso seduto fermo a un tavolino è probabile che l'orologio non si carichi moltissimo...

Per quanto riguarda la corona invece certamente quando è chiusa se la giri verso l'alto la sentirai scorrere non liscia come quando cambi l'ora ma con qualche, come dire, "attrito" (spero di essermi spiegato in maniera più o meno capibile) ecco così l'orologio si carica manualmente... Ma attenzione! Questa operazione va eseguita solo quando l'orologio è fermo da un po' e vuoi rimetterlo in marcia... In questo caso sì ci vogliono due o tre giri di corona! ;)
Se invece l'orologio è in marcia, essendo automatico, è predisposto per essere ricaricato attraverso il rotore, dunque non girare mai la corona!
Se invece a corona sempre chiusa la giri verso il basso ti accorgerai che gira a vuoto...

Spero di essere stato abbastanza chiaro in ogni caso sono qui a disposizione!
« Ultima modifica: 17 Giugno 2008, 14:13:14 da Miky » Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 17 Giugno 2008, 14:10:09 »

A dimenticavo... Se ti può interessare il meccaniso de tuo Omega ha 24 rubini e una frequenza di 19800 alternanze all'ora...
Comunque se non sei sicuro che il meccanismo non sia un 565 prova a postare una foto che cerco di darti conferma...
« Ultima modifica: 17 Giugno 2008, 14:11:06 da Miky » Loggato
cado
Newbie
*

« Risposta #3 il: 17 Giugno 2008, 15:09:30 »

Grazie Miki! Molto esauriente! Effettivamente il comportamento della corona e' esattamente come tu lo descrivi! Si sente quell'attrito di cui parli!
Mah, io lo uso tutto il giorno, ma lavoro ad una scrivania, per cui effettivamente non gesticolo molto! Come posso essere sicuro di caricarlo al massimo per testarne la riserva di carica (per questo chiedevo della carica manuale ...)?
E' un buon calibro?
Per le foto, se riesco ad aprirlo senza danni, te le mando (il fondello e' screw-in)
Ciao e grazie ancora!
Fra
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 17 Giugno 2008, 18:17:54 »

Caro Francesco teoricamente se tu lo usi tutto il giorno tutti i giorni e quando te lo togli la notte per fare la nanna non si ferma allora dopo una settimaa esagerando dovrebbe aver raggiunto la carica massima... E' semplice matematica! Se tenendolo su per una giornata la spirale raggiunge una riserva di carica di 20 ore tu lo togli per otto ore per dormire, e siamo a dodici, il giorno dopo ne sommi altre 20 e così via... (Ovviamente questo è soltanto un esempio! :) Poi l'orologio si carica e si scarica diversamente ogni giorno...
Comunque le foto mi farebbero molto piacere... Attento però a non rovinare il fondello! anto ;)
Loggato
cado
Newbie
*

« Risposta #5 il: 23 Giugno 2008, 10:41:47 »

ciao Miky, ho fatto una prova un po' piu' organizzata, l'orologio e' andato avanti per 38 ore e mezza senza perdere un minuto! Poi l'ho usato, magari arrivava davvero a 50h. Fantastico!
Grazie!
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 23 Giugno 2008, 17:24:33 »

Figurati... E' sempre un piacere! Ma attento a non scrollarlo troppo! :) ;)
Loggato
cado
Newbie
*

« Risposta #7 il: 24 Giugno 2008, 14:13:32 »

Ciao! Torno ora da un laboratorio eccezionale di Milano: http://www.laboratoriomazzucchi.it/
dove ho portato l'omega per trovargli la corona originale. Il movimento e' in realta' un 552! Cmnq mi hanno detto che dovrebbe essere come il 565 ma senza datario. Per il resto hanno testato il movimento che sembra funzionare a meraviglia!
Fra
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 24 Giugno 2008, 19:37:22 »

Ottimo allora! Il mio orologiaio di fiducia invece è in via Zebedia angolo piazza Missori... Anzi ormai è amico non un orologiaio... eheh! ;)
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2922
Ultimo: spilacesso
Statistiche
Posts Totali: 38258
Topics Totali: 2967
Online Oggi: 58
Online Complessivamente: 562