Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
23 Novembre 2008, 17:49:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Omega : calibro 1861 e calibro 861  (Letto 561 volte)
claire
Jr. Member
**

« il: 12 Giugno 2008, 15:09:14 »

Ultimamente mi è capitato di leggere diverse cose su questi due movimenti, montati rispettivamente sull'ultima versione dello Speedmaster Moonwatch ref. 3570.00.00 e  sulla precedente ref. 145.022.
Considerati i pareri contrastanti,specie con riferimento a quale dei due sia migliore (c'è chi dice che in realtà non vi è differenza alcuna a parte la colorazione) vorrei intavolare una discussione e sapere dagli amici del forum cosa ne pensano.
Loggato

gambmir8
sergio74
Full Member

« Risposta #1 il: 12 Giugno 2008, 16:45:22 »

Caro Claire, partendo dal presupposto che uno dei maghi dell' argomento è senza dubbio Cristiano, io ho sentito dire dal mio orologiaio che il nuovo calibro adotta alcune parti più soggette ad usura in teflon, che altri non sarebbe che una specie di plastica rinforzata!

Con una notevole perdita di appeal per quanto riguarda la visione del movimento una volta svitato il fondello dalla sua sede...

Di contro, il vecchio calibro non solo ha tutte le sue parti secondo i criteri della vecchia scuola, ma dal punto di vista meramente visivo è molto più affascinate...

E' anche vero che sempre il mio orologiaio sostiene che il mitco calibro 321 osannato da tutti o quasi è una ciofeca, per cui non saprei proprio dirti...

Lascio la parola a chi è più navigato di me sull' argomento... ;)
« Ultima modifica: 12 Giugno 2008, 16:46:13 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
claire
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 12 Giugno 2008, 17:15:55 »

Io ho iniziato questo topic proprio per i motivi citati da Sergio ; ossia ,tralasciando il calibro 321, il calibro 861 a partire dal  1980 risulta avere un freno per la ruota dei secondi crono in delrin(credo sia un materiale di plastica o comunque sintetico ) che rivela una notevole riduzione della qualità costruttiva del movimento.
Il 1861  avrebbe in pratica le stesse caratteristiche.
Premesso che sono tutt'altro che un tecnico ,la domanda, tutt'altro che retorica,
è quanto l'appeal di un orologio scade sulla base di queste considerazioni.
Loggato

gambmir8
sdg71
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 12 Giugno 2008, 20:42:10 »

Io ho iniziato questo topic proprio per i motivi citati da Sergio ; ossia ,tralasciando il calibro 321, il calibro 861 a partire dal  1980 risulta avere un freno per la ruota dei secondi crono in delrin(credo sia un materiale di plastica o comunque sintetico ) che rivela una notevole riduzione della qualità costruttiva del movimento.
Il 1861  avrebbe in pratica le stesse caratteristiche.
Premesso che sono tutt'altro che un tecnico ,la domanda, tutt'altro che retorica,
è quanto l'appeal di un orologio scade sulla base di queste considerazioni.

ciao ti confermo che il delrin è un prodotto plastico dall'aspetto gommoso...viene usato ad esempio per i naselli  e le stanghette degli occhiali sportivi perchè è leggero e "tiene" bene; per questa applicazione invece rende l'occhiale più "prestigioso"...bello come cambiano le idee a seconda del settore dove vengono impiegate eh?
Loggato

la vita è troppo corta per accontentarsi di un orologio economico!
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #4 il: 12 Giugno 2008, 20:58:48 »

scusate se mi intrometto ....semplicemente x dire la mia esperienza personale! ......
ho avuto due moon watch con 861 ...avra' parti in teflon ....sara' visibilmente meno bello del 1861.... ma ragazzi ... precisione fantastica !!(saro' stato pure fortunato) ho avuto chronometri certificati, che non erano cosi' precisi!  ;)!!
duncque che vi posso dire... il movimento e' chiuso dal fondello ....e x esperienza personale funziona da dio  okkey
teflon o non teflon......sinceramente  ..................... 
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #5 il: 12 Giugno 2008, 21:40:12 »

scusate se mi intrometto ....semplicemente x dire la mia esperienza personale! ......
ho avuto due moon watch con 861 ...avra' parti in teflon ....sara' visibilmente meno bello del 1861.... ma ragazzi ... precisione fantastica !!(saro' stato pure fortunato) ho avuto chronometri certificati, che non erano cosi' precisi!  ;)!!
duncque che vi posso dire... il movimento e' chiuso dal fondello ....e x esperienza personale funziona da dio  okkey
teflon o non teflon......sinceramente  ..................... 

Tranquillo Mirko!!!
E' il calibro 1861 ad avere alcuni elementi in teflon o delrin che sia!
Il calibro 861 è l' ultimo "genuino"!!! ;)
Loggato

Sic luceat lux...
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #6 il: 12 Giugno 2008, 21:51:41 »

mamma mia l'ho combinata grossa!!! mi sono confuso sergio!!  :cry: scusa
io ho avuto ed ho... 1861....x quello avevo fatto quel discorso! non so come ho fatto a confondermi!! sorry  anto
Loggato
Lory
Administrator
*

« Risposta #7 il: 12 Giugno 2008, 22:47:45 »

a tal proposito ho deciso di pubblicare un mio vecchio articolo:

http://forum.timezoneitalia.com/index.php?page=11

Contavo di avere il tempo per implementarlo di foto illustrative e degli ultimi calibri ma il tempo per ora è stato tiranno  okkey
Loggato
Alec
Newbie
*

« Risposta #8 il: 12 Giugno 2008, 23:04:20 »

861

1861

Qui invece l'861 in una versione in cui si vede bene il freno in plastica

Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #9 il: 13 Giugno 2008, 07:18:15 »

Beh, più che mago mi ritengo solo un pappagallo che ripete le cose sentite dal suo orologiaio e da molti altri appassionati
Io purtroppo non ho molta cultura tecnica.

Tutti concordano a dire che il cal. 861 é più robusto, meglio costruito e più valido del 1861.
Io non ho mai avuto un 1861 (e probabilmente non credo ne avrò mai uno, anche perché l'idea di compare uno speed nuovo non mi passerebbe per la testa) posso limitarmi a dire che ho dei 321 e dei 861 entarmbi movimenti ottimi, tutti revisionati e li apprezzo entrambi.
Non credo siano movimenti di manifattura estrema o di bellezza che fa svenire, anzi, ma del resto il loro lavoro l'hanno fatto e lo fanno bene.
Detto questo come dice pilot, essendo poi che stanno dentro l'orolgio eventuali parti in delrin non mi spaventano più di tanto!

Thanks!
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
sergio74
Full Member

« Risposta #10 il: 13 Giugno 2008, 08:35:57 »

a tal proposito ho deciso di pubblicare un mio vecchio articolo:

http://forum.timezoneitalia.com/index.php?page=11

Contavo di avere il tempo per implementarlo di foto illustrative e degli ultimi calibri ma il tempo per ora è stato tiranno  okkey

Grazie Lorenzo!!!
Dunque, se ho capito bene, il freno in Delrin è stato introdotto già nel calibro 861 dal 1980 in poi!
Di conseguenza l' unica diversità tra 861 e 1861 è la rodiatura del secondo movimento!

La cosa che più mi piace di questa passione è che c' è sempre qualcosa che non si sa e qualcosa di nuovo s' impara giorno dopo giorno...

Così non ci si stufa mai... anto

...Non credo siano movimenti di manifattura estrema o di bellezza che fa svenire, anzi, ma del resto il loro lavoro l'hanno fatto e lo fanno bene.
Detto questo come dice pilot, essendo poi che stanno dentro l'orolgio eventuali parti in delrin non mi spaventano più di tanto!

Caro Cristiano, concordo pienamente con te, ed inoltre le parti in delrin non spaventano neanche me, finché funzionano così, che ben vengano!

Grazie a tutti!

« Ultima modifica: 13 Giugno 2008, 08:42:58 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #11 il: 13 Giugno 2008, 11:24:59 »

Bene allora!
Siamo un pò tutti sulla stessa linea, questo é bene!
 ;)

ps: mi dovete scusare, ma sto sperimentando numerosi porblemi a loggarmi su TZI non é ancora chiaro se é qualche cookie infetto depositato da TZI sul mio browser o se invece é qualcos'altro... ma riesco a collegarmi a singhiozzo... di informatica non ne capisco una mazza.... uso mac e quindi ciò che lo fa funzionare per me é oscuro.... ;)

Scusate l'OT leo

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
claire
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 13 Giugno 2008, 11:49:59 »

In effetti Lory tra gli articoli letti c'era anche il tuo che ,non è per piaggeria,mi ha illuminato alquanto e mi ha fatto decidere di iniziare il topic, giusto per vedere un pò i vari punti di vista e le reazioni sulla considerazione di un orologio tanto (da noi) amato,anche in relazione ai materiali di cui è composto.
E comunque ,se ho ben capito,Lory nell'articolo ha giustamente assunto una posizione neutra al riguardo.
Loggato

gambmir8
tortuga
Newbie
*

« Risposta #13 il: 13 Giugno 2008, 13:42:45 »

Ti allego un link che ti sarà di grande chiarimento perchè le scritte rosse ti collegano a delle foto che ti danno una maggiore veduta d'insieme.

Ciao

http://www.segnatempo.it/Speedmaster/speed.HTM
Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 13 Giugno 2008, 14:55:30 »

Ti allego un link che ti sarà di grande chiarimento perchè le scritte rosse ti collegano a delle foto che ti danno una maggiore veduta d'insieme.

Ciao

http://www.segnatempo.it/Speedmaster/speed.HTM

L'articolo è proprio quello.
Loggato

gambmir8
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2921
Ultimo: franzbs
Statistiche