Caro Alen, innanzitutto benvenuto su TZI!!!!
E' sempre un piacere dare il benvenuto a nuovi "adepti" che si vogliono accostare maggiormente al meraviglioso mondo dell' orologeria!
Seconda cosa desidero farti i miei complimenti per i pezzi che hai individuato per il tuo secondo 18esimo compleanno!
Tra tutti, io non credo che avrei dubbi....
Il Master Compressor di JLC è davvero un' opera d' arte!!!

Considera che la JLC è una delle poche case oggi esistenti, che può fregiarsi del titolo (nobiliare a mio avviso

) di "manifattura"!
Il suo movimento (calibro 751), non ha niente a che vedere con il base Eta-Valjoux montato dalla IWC nel suo Portoghese!
Quest' ultimo è un orologio assai piacevole, peccato solo che non abbia un movimento che dovrebbe esserci per un orologio di tale fascino, di tale blasone e, non da ultimo, di tale prezzo...
Però, come ho sempre avuto modo di dire, bisogna lasciarsi guidare dalla passione a prescindere da dove ci può condurre...
Per quanto riguarda la VC, non devi gridare allo scandalo per il fatto che prevedano nel loro listino orologi al quarzo!
Il fatto che alcune maison abbiano in catalogo movimenti al quardo non implica una loro messa al bando, solo un ulteriore diversificazione di prodotto per cercare di accontentare un pò tutti!
A mio avviso i preconcetti contro il quarzo, come del resto tutti i preconcetti in genere, lasciano il tempo che trovano!
Considera che anche la Patek ha in catalogo modelli (sopratutto per donna) con movimento al quarzo, ma a chiunque tu possa chiedere i Patek erano, sono e saranno sempre e comunque i Patek!!!!

E poi non parliamo degli Oysterquartz... che adoro nel senso stretto del termine!!!

Il problema semmai è che la VC di oggi non è più la VC di un tempo, ed oggi, ma questa è ovviamente una mia modesta opinione, abbia perso un pò quell' alea della prima della classe insieme a Patek, e, sempre IMHO, i suoi modelli non incontrano particolarmente il mio gusto...
Ma come dico sempre, de gustibus!

A presto!