Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
02 Dicembre 2008, 02:41:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: VECCHI ASTIN. Ci riprovo...se riesco ad allegare l'immagine!!  (Letto 966 volte)
tartuca
Newbie
*

« il: 06 Giugno 2008, 17:49:22 »

Ho ereditato questo orologio degli anni '50 (credo). Mi hanno detto che non ha alcun valore, se non quello affettivo. Sono curioso di saperne qualcosa in più. Chi mi può aiutare?
Ciao e grazie
tartuca
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 07 Giugno 2008, 09:55:53 »

Beh! Neanche malaccio direi! Esteticamente, secondo me è abbastanza azzeccato... ;)
Poi è un tre quadranti quindi anche il meccanismo non dovrebbe essere male... Probabilmente un Valjoux... Ma se non posti delle foto non si può avere la certezza... Poi se è ad anse fisse probabilmente sarà degli anni '30 o '40... Però per questo devi guardare tu e farci sapere... Come valore: quello affettivo sarà elevatissimo, specialmente se è appartenuto a un tuo familiare... Per quanto riguarda quello monetario direi non più di 300 o 400 €... Poi con questi vintage il valore cambia da persona a persona... Se trovi l'appassionato magari anche a 800 glielo vendi...
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 07 Giugno 2008, 09:58:45 »

Sì... Mi sono accorto adesso che sul quadrante c'è anche scritto antimagnetic.... Per cui se ha anche le anse fisse dovrebbe proprio essere stato prodotto in un periodo a cavallo tra le due guerre mondiali...
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #3 il: 07 Giugno 2008, 13:11:20 »

Ciao Tartuca, dalla foto non riesco a capire il tipo di metallo utilizzato per la  cassa!
Ti dispiacerebbe farmi sapere di che tipo di metallo si tratta?

Grazie. ;)
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
tartuca
Newbie
*

« Risposta #4 il: 08 Giugno 2008, 22:19:48 »

Intanto grazie per le risposte.
Allego anche una foto del meccanismo. Non penso riusciate a leggere cio che c'è scritto per cui ve lo riporto io: "seventeens17jewels - swiss - anadjusted"
E' in oro 18K con tutti i punzoni, anche se effettivamente pesa pochissimo, le parti in oro sono di spessore infinitesimo.
Ciao a tutti!
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #5 il: 08 Giugno 2008, 23:15:18 »

Grazie per la risposta Tartuca!
In  effettiil fatto che sia piuttosto "leggero" non depone a favore dell' orologio!
Per cui io, in relazione alla valutazione, resterei sui parametri di MIki (100 euro più 100 euro meno).

Se può esserti d' aiuto io ne ho acquastato uno poco meno di 2 anni fa e l' ho pagato 600 ma, effettivamente, il mio è piuttosto pesante e poi ha la particolarità di non avere il fondo a "bolla" (motivo principale del mio acquisto!)!

Posto una foto per darti un' idea...

Il mio è in oro rosa... :wub:
Cassa da 40 mm...
« Ultima modifica: 08 Giugno 2008, 23:17:25 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 09 Giugno 2008, 12:19:19 »

Quoto tutto ciò che è stato detto da Sergio! Il meccanismo mi pare proprio un Valjoux, però aspetterei il parere di qualcuno più esperto, non vorrei essere caduto come u pera cotta... Ti prego inoltre di rendermi noto se l'orologio è ad anse fisse o no... Da ciò si potrebero dedurre altre informazioni...
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 09 Giugno 2008, 12:32:26 »

Se la mettiamo in questi termini... ;)
« Ultima modifica: 09 Giugno 2008, 12:33:24 da Miky » Loggato
tartuca
Newbie
*

« Risposta #8 il: 09 Giugno 2008, 22:50:22 »

Le anse non sono fisse e mi sono accorto di non aver mai dato le dimensioni della cassa: mm36.
Da cosa si capisce il tipo di movimento? Come avrete capito sono piuttosto ignorante in materia...ma penso di aver trovato il posto e le persone giuste per imparare qualcosina!
Veramente belli i vostri orologi!!!
Ciao, Lorenzo (tartuca)
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 10 Giugno 2008, 09:13:17 »

Caro Lorenzo... Per quanto riguarda la datazione del tuo orologio adesso si sposta intorno agli anni '50, a mio parere, in quanto le anse fisse sono caratteristiche solo della fascia che va dagli anni '20 agli anni '40... E il tuo non è ad anse fisse, dunque è più "giovane"...
Per quanto riguarda il meccanismo invece, non essendo un grande esperto in materia, sono andato un po' a spanne... Il meccanismo del tuo Astin infatti come puoi vedere assomiglia molto a quello del mio Imisa, e quello del mio orologio è proprio un Valjoux... C'è anche da dire poi ce i vecchi cronografi come il mio o il tuo montavano spessissimo un meccanismo Valjoux di cui ovviamente cambiava il calibro a seconda delle innovazioni... Però ti ripeto, attendi con pazienza la risposta di qualcuno più esperto, in quanto io non posso darti la sicurezza al 100%...
P.s. se vuoi avere informazioni dettagliate sul meccanismo ti consiglio di postare una foto nella sezione dell'orologiaio... Vedrai che se avrai un po' di pazienza verrai accontentato!
Loggato
tartuca
Newbie
*

« Risposta #10 il: 10 Giugno 2008, 10:48:37 »

Grazie Miki, sia per l'attenzione che per i consigli. Provero a loggare il meccanismo come mi hai suggerito.
Complimenti anche per la modestia...in un periodo in cui tutti fanno i superespetri, sempre sicuri di cio che dicono e fanno!
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 10 Giugno 2008, 11:25:48 »

Figurati!! Sono qui anche io per imparare... E se posso aiutare qualcun altro è sempre un piacere!!! anto
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #12 il: 10 Giugno 2008, 11:38:29 »

Ciao Miki!
Il movimento del tuo è di certo un Valjoux, lo si evince dal classico ponte ad "Y" e dalla routa a colonne per lo smistamento delle funzioni cronografiche...
Mentre quello di Lorenzo, non credo sia anch' esso un Valjoux...
La forma del ponte non è proprio ad "Y" e manca la ruota a colonne...

Sono sicuro che postando il movimento nell' angolo dell' orologiaio, I grandi Renato e Luciano ti sapranno dare delle informazioni più complete rispetto a quelle mie o di Miki!

Per quanto riguarda il discorso delle anse fisse, desideravo sapere dove hai reperito questa informazione!
Io sapevo che le anse fisse sono riconducibili ai modelli ad uso militare!
Il mio, ad esempio, è della seconda metà degli anni quaranta, e non ha le anse fisse!

Gradirei che qualcuno più esperto di noi volesse illuminarmi su questa vicenda!

Magari il grande Olivecrona... Oppure Grifone66!
Ringrazio chiunque vorrà dissolvere questi dubbi, sì da poter imparare, anche oggi, qualcosa che fino a ieri non sapevo!

Grazie!

P.S. Caro Miki, spero che tu non me ne voglia, ma, come dici giustamente, siamo qui per imaprare, ed al momento sono piuttosto confuso sulla questione anse fisse...
Loggato

Sic luceat lux...
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 10 Giugno 2008, 11:50:01 »

Caro Sergio, per fortuna che ci sono quelli come te che prontamente intervengono quando dico qualche stupidaggine! Vista la tua esperienza... 10 volte maggiore della mia! Hai sicuramente ragione per quanto riguarda il meccanismo (come avevo detto anche a Lorenzo sui meccanismi vado un po' a tentoni e propongo più ipotesi che certezze...)!
Per quanto riguarda l'argomento anse fisse, quando avevo portato a riparare il crono il mio amico orologiaio mi aveva detto che gli orologi ad anse fisse venivano prodotti tra gli anni '20 e gli anni '40 o, più precisamente, a cavallo tra le due guerre... Penso che la spiegazione giusta per quanto riguarda il tuo orologio sia che ormai a fine degli anni '40 le anse fisse stavano già scomparendo... Comunque ci sarà sicuramente qualcuno più qualificato di me che saprà darci maggiori informazioni... Attendiamo con pazienza!!!
P.s. Mi scuso con Lorenzo per la mia incompetenza davvero disarmante! :o: :cry:
« Ultima modifica: 10 Giugno 2008, 12:00:04 da Miky » Loggato
quattroC
Newbie
*

« Risposta #14 il: 10 Giugno 2008, 18:10:34 »

Ciao a tutti....
Il movimento dell'orologio postato da Lorenzo è un Landeron 51 13 3/4'''.
L'orologio postato da Miki monta un Valjoux 22 14'''
scusate l'intromissione e buona serata

QuattroC
« Ultima modifica: 10 Giugno 2008, 18:15:32 da quattroC » Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2863
Ultimo: tapiro71
Statistiche
Posts Totali: 38725