Per me mi sa che è sempre stata una cosa latente

che man mano che passa il tempo si sta ingigantendo sempre di piu'

Il primo ricordo è molto sfuocato... suppongo che avevo sui 5 - 6 anni forse e mio padre mi diede un suo vecchio orologio manuale come giocattolo. Mi ricordo che era nella cassa con gli altri giocattoli e un po' alla volta lo aprii e lo feci a pezzi

era l'epoca in cui aprivo qualsiasi cosa meccanica per vedere cosa c'era dentro. Penso sia una fase che passano in molti....
Beh vedere i rubini mi fece molta impressione. Tanto che li ricordo ancora. Chissa' che orologio era

mio padre non si ricorda... Suppongo non fosse un Vacheron

tant'è che di ricente rimpiango di non averlo ancora

Poi si passa per swatch irony alle superiori... e prima un altro swatch tipo scuba mi pare con i pesci disegnati sopra

..
Poi per i 18 anni un cronografo breil placcato oro giallo che era davvero stupendo... l'ho usato fino a consumarlo

ecco una deplorevole foto fatta al volo:

Poi il vuoto per qualche anno e dopodiche' subdolamente i primi sintomi in eta' adulta cominciano a farsi sentire con un aumento degli acquisti orologeri (da D&G a Laurens a Fossil a bulova nel giro di poco tempo) e infine l'incontro con i forum... che cominciano a plasmare gusti e conoscenza. Fino ai giorni nostri in cui sto impazzendo per trovare un moonwatch in condizioni decenti a un prezzo che mi faccia sentire RELATIVAMENTE in colpa ma non completamente

(Sto girando la provincia irrompendo in tutti i concessionari o ex concessionari uno per volta

ma ho un emissario pure a brescia che si sta informando
2 settimane fa stavo per chiudere un moonwatch del 97 e l'ho disdetto sabato accorgendomi che le sfere non erano coeve e il fondello era di un'altra referenza (prima versione del fasi di luna speedmaster).Anche se il movimento era un ottimo 861 e l'orologio era bellissimo :° mi piage ancora il cuore ma l'assemblato non so se mi avrebbe fatto felice come l'originale... chissa',, magari anche si. Boh!! intanto si continua a cercare come un tossico :°
La "fortuna" o "Sfortuna" è che fino ad ora ho avuto altre passioni che mi assorbivano al 100% (informatica e arti marziali) e quindi probabilmente l'orologeria era rimasta latente. Ora che col pc ormai sono arrivato alla nausea e le arti marziali pure .... la bestia si sta impossessando di me

Secondo me avere l'hobby dell'orologeria è fiko. Nel senso che se uno ci si mette puo' imparare molto sia per la storia dei modelli e delle case che per meccanica e funzionamenti vari. Il lato che invece mi "respinge" è che per un altra esperienza ho imparato a vedere anche i lati negativi del collezionismo ... vale a dire c'è il rischio di trasformarsi in GOLLUM e dare troppa importanza al TeSSSoro... Guai a essere schiavi delle cose. E quindi bisogna starci attenti. Altre cose non mi piacciono, tipo vedere gente viziata che spende decine di migliai di euro a 20 anni senza sapere cosa significhi lavorare o guadagnarsi uno stipendio "onesto" e non da figlio di papa'.
Mi nausea un po'

non è parte del mio mondo.
Insomma bisogna saper dare un giusto peso alle cose per non cadere da hobby a droga.
E per me, passinale al 100% per le cose che mi piacciono è un tantino difficile

Ma intanto troviamo il moon

poi al limite smetto