Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
21 Novembre 2008, 21:21:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: la passione  (Letto 1591 volte)
Alec
Newbie
*

« Risposta #30 il: 10 Giugno 2008, 19:48:13 »

Per me mi sa che è sempre stata una cosa latente  leo che man mano che passa il tempo si sta ingigantendo sempre di piu'  leo

Il primo ricordo è molto sfuocato... suppongo che avevo sui 5 - 6 anni forse e mio padre mi diede un suo vecchio orologio manuale come giocattolo. Mi ricordo che era nella cassa con gli altri giocattoli e un po' alla volta lo aprii e lo feci a pezzi  heric :cry: era l'epoca in cui aprivo qualsiasi cosa meccanica per vedere cosa c'era dentro. Penso sia una fase che passano in molti....
Beh vedere i rubini mi fece molta impressione. Tanto che li ricordo ancora. Chissa' che orologio era  :o: mio padre non si ricorda... Suppongo non fosse un Vacheron  tant'è che di ricente rimpiango di non averlo ancora heric

Poi si passa per swatch irony alle superiori... e prima un altro swatch tipo scuba mi pare con i pesci disegnati sopra  blink ..

Poi per i 18 anni un cronografo breil placcato oro giallo che era davvero stupendo... l'ho usato fino a consumarlo   ecco una deplorevole foto fatta al volo:

Poi il vuoto per qualche anno e dopodiche' subdolamente i primi sintomi in eta' adulta cominciano a farsi sentire con un aumento degli acquisti orologeri (da D&G a Laurens a Fossil a bulova nel giro di poco tempo) e infine l'incontro con i forum... che cominciano a plasmare gusti e conoscenza. Fino ai giorni nostri in cui sto impazzendo per trovare un moonwatch in condizioni decenti a un prezzo che mi faccia sentire RELATIVAMENTE in colpa ma non completamente (Sto girando la provincia irrompendo in tutti i concessionari o ex concessionari uno per volta ma ho un emissario pure a brescia che si sta informando ;)
2 settimane fa stavo per chiudere un moonwatch del 97 e l'ho disdetto sabato accorgendomi che le sfere non erano coeve e il fondello era di un'altra referenza (prima versione del fasi di luna speedmaster).Anche se il movimento era un ottimo 861 e l'orologio era bellissimo :° mi piage ancora il cuore ma l'assemblato non so se mi avrebbe fatto felice come l'originale... chissa',, magari anche si. Boh!! intanto si continua a cercare come un tossico :°

La "fortuna" o "Sfortuna" è che fino ad ora ho avuto altre passioni che mi assorbivano al 100% (informatica e arti marziali) e quindi probabilmente l'orologeria era rimasta latente. Ora che col pc ormai sono arrivato alla nausea e le arti marziali pure .... la bestia si sta impossessando di me heric

Secondo me avere l'hobby dell'orologeria è fiko. Nel senso che se uno ci si mette puo' imparare molto sia per la storia dei modelli e delle case che per meccanica e funzionamenti vari. Il lato che invece mi "respinge" è che per un altra esperienza ho imparato a vedere anche i lati negativi del collezionismo ... vale a dire c'è il rischio di trasformarsi in GOLLUM e dare troppa importanza al TeSSSoro... Guai a essere schiavi delle cose. E quindi bisogna starci attenti. Altre cose non mi piacciono, tipo vedere gente viziata che spende decine di migliai di euro a 20 anni senza sapere cosa significhi lavorare o guadagnarsi uno stipendio "onesto" e non da figlio di papa'.
Mi nausea un po' heric  non è parte del mio mondo. 
Insomma bisogna saper dare un giusto peso alle cose per non cadere da hobby a droga.
E per me, passinale al 100% per le cose che mi piacciono è un tantino difficile 
Ma intanto troviamo il moon  leo poi al limite smetto 
Loggato
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #31 il: 10 Giugno 2008, 20:32:53 »

bel post alec!! complimenti!!! spero troverai presto il tuo moon watch! pero' poi nn smettere... dai e' cosi' bello "farsi" di lancette  anto anto anto anto anto
Loggato
Alec
Newbie
*

« Risposta #32 il: 10 Giugno 2008, 20:40:03 »

le dosi sono un po' salate pero' 

io pensavo di trovare il moon e poi darmi ai seiko 
Loggato
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #33 il: 10 Giugno 2008, 21:17:24 »

infatti!! io ho detto "farsi di lancette!".... non ho detto di che marche  anto
 okkey basta che siano lancette  :wub:
Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #34 il: 11 Giugno 2008, 07:41:24 »

Io direi che fra qualche tempo potremmo raccogliere tutti i nostri post e scrivere un bel libro.
Noto con piacere che la cosa sta prendendo anche un tenore letterario.
Loggato

gambmir8
sergio74
Full Member

« Risposta #35 il: 11 Giugno 2008, 08:56:45 »

Caro Alec, mi "aggancio" a Mirko nel farti i miei complimenti per il post davvero molto bello... yess

E concordo anche con l' amico Claire nel ritenere che continuando di questo passo davvero ci si potrebbe scrivere su! ;)

La cosa che mi piace di più è che ciononostante il mondo dell' orologeria sia uno, gli approcci a questo magnifico mondo sono innumerevoli!

Ognuno ci si avvicina a suo modo e con le proprie idee!

Tu che non vuoi fare la fine di GOLLUM, mentre io capisco, giorno dopo giorno, che GOLLUM mi fa un baffo!!!

Ma sai, io ho iniziato così per caso, ed oggi è buona parte del mio mondo e di nausea ancora nulla!!!

Spero che almeno tu possa essere immune da questo morbo famelico, anche se poi tutto sommato non facciamo male a nessuno! Forse un pò al portafogli, basta solo sapersi controllare!

Anche se ammetto che a volte è tutt' altro che facile!!!

Però sono convinto che ben presto scoprirai che "farsi di lancette" è davvero bellissimo (qualsiasi tipo di lancette si tratti!)! :wub: :wub:

« Ultima modifica: 11 Giugno 2008, 08:58:27 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
claire
Jr. Member
**

« Risposta #36 il: 11 Giugno 2008, 10:28:56 »

Confermo che siamo una banda di pazzi scatenati!
Io penso che ormai più che immuni siamo autoimmuni,nel senso che ormai la malattia fa parte di noi e anzi abbiamo sviluppato pure gli anticorpi che altro non sono che la parte essenziale del morbo,ossia gli orologi stessi.
Staremmo molto,ma molto peggio con noi stessi senza questo morbo.
Da appassionato di fiolosofia cercherò di rintracciare l'origine remota della passione per i misuratori del tempo.
Peraltro,non vorrei andare oltre il topic,avevo letto su un saggio che la passione orologera è tipica nei soggetti  ansiosi e un pò nevrotici ; io personalmente lo sono.
E voi...?

Loggato

gambmir8
sergio74
Full Member

« Risposta #37 il: 11 Giugno 2008, 11:07:34 »

Io penso che ormai più che immuni siamo autoimmuni,nel senso che ormai la malattia fa parte di noi e anzi abbiamo sviluppato pure gli anticorpi che altro non sono che la parte essenziale del morbo,ossia gli orologi stessi.
Da appassionato di fiolosofia cercherò di rintracciare l'origine remota della passione per i misuratori del tempo.
Peraltro,non vorrei andare oltre il topic,avevo letto su un saggio che la passione orologera è tipica nei soggetti  ansiosi e un pò nevrotici ; io personalmente lo sono.
E voi...?

Io non sono nevrotico, almeno non ancora!! anto

Ma ansioso lo sono eccome!!! :woot:

Per il resto ti quoto in toto!

Anzi ti dirò di più: AMO il MORBO!!! alos :o: alos :o: alos
« Ultima modifica: 11 Giugno 2008, 11:08:15 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
Alec
Newbie
*

« Risposta #38 il: 11 Giugno 2008, 11:18:49 »

E voi...?

Anche io sono ansioso e a volte nevrotico Tongue
Ci hai beccato claire :)
Forse dal punto di vista psicologico l'orologio quale simbolo di precisione ci da una sensazione di mezzo per razionalizzare le nostre insicurezze.
Uno strumento preciso e complicato fatto dall'umo a bilanciare l'indefinito di un subconscio tumultuoso :)
Forse anche essendo oggetti di valore aumentano la sicurezza e l'autostima a mo' di surrogato in alcuni casi.
Poi bisognerebbe capire se è una passione del "possesso" o una passione dell'orologio come modello e arte. Visto che lo scopo comune credo sia "comprare e possedeer" e non ammirare (cosa che potremmo fare benissimo con una foto) la sfumatura è un po' diversa (forse).
Se qualcuno sa il modello psicologico del collezionista ce lo dica ^^

Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #39 il: 11 Giugno 2008, 11:29:43 »

Queste risposte mi incuriosiscono assai.
Ripeto, voglio approfondire la cosa.
Loggato

gambmir8
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #40 il: 11 Giugno 2008, 12:52:15 »

ragazzi sono un gemelli!! nevrotico , curioso, l'umore mio va in base al tempo  anto anto anto
che centri qualcosa la passione x orologi & co.??  :woot:
pero' una bella cena assieme ..............prima o poi!!! okkey
Loggato
Alec
Newbie
*

« Risposta #41 il: 11 Giugno 2008, 13:34:31 »

ragazzi sono un gemelli!! nevrotico , curioso, l'umore mio va in base al tempo  anto anto anto
che centri qualcosa la passione x orologi & co.??  :woot:
pero' una bella cena assieme ..............prima o poi!!! okkey

Io e te famo anche presto... Sergio lo vedo un po' piu' scomodo ;)
Loggato
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #42 il: 11 Giugno 2008, 21:18:19 »

be intanto si potrebbe fare tra noi....piu' avanti ....sergio clayre schirra biondoblu ecc ecc ecc ecc  okkey
hai visto che il mio moon nn e' piu' disponibile??  furb
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #43 il: 11 Giugno 2008, 21:20:44 »

Purtroppo Vicenza per me non è proprio dietro l'angolo...
Ma si potrebbe organizzare qualcosa di più vicino o di più raggiungibile per tutti...
Diciamo un centro di raccolta di orologiomani incalliti!
Io ci sarei! ;)
« Ultima modifica: 11 Giugno 2008, 21:21:24 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #44 il: 11 Giugno 2008, 21:28:25 »

la passione......... oggi grande giornata! ho fatto un bel tour orologiero oggi  :wub:
ho preso in mano aquatimer e ingenier vintage collection di IWC ... calendario completo in platino sempre di IWC 300 pezzi al mondo  :wub:( azz azz che orologio!!) un saint exupery utc (IWC)  un top gun ceramica chono normale e un top gun ceramica rattrappante ... locman ... breitling ecc ecc .... :woot: :woot: :woot: oggi mi son proprio " fatto di lancette!!!"
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2914
Ultimo: kuku
Statistiche
Posts Totali: 38206
Topics Totali: 2961
Online Oggi: 70
Online Complessivamente: 562