Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
03 Dicembre 2008, 10:02:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: quotazioni omega speed master  (Letto 1037 volte)
biondoblu
Jr. Member
**

« il: 30 Maggio 2008, 12:23:02 »

Ciao a tutti,
ho notato delle differenze sensibili di prezzo tra i vari speedy, esempio, mi è stato proposto un data nuovo con cinturino a 1700 eurini, trovo che sia un'ottimo prezzo, così come ho trovato a prezzi interessanti il day- date, mentre per gli altri le offerte nn sono così interessanti.
Vorrei conforto sulla qualità dell'oggetto e sulla tenuta economica, visto che lo comprerei quasi solo per investimento visto che nn mi fa impazzire.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un'opinione. 
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #1 il: 30 Maggio 2008, 12:49:43 »

Oddio... se cerchi consigli su un investimento forse é meglio cercare sul forum "moneyzone" o "stockzone" qui si investe poco e soprattutto si spende parecchio!!!!

;)

In merito poi ai modelli che dici tu, mi sembra parli di automatic e quindi più che investimento credo si parli di "perdita netta esponenziale del valore, forse per questo ritieni interessanti le offerte, ma faccio notare che proprio ieri si discuteva sul modello classico "Moonwatch" che si trova sui 1,8º quindi un prezzo abbastanza in linea con quello che ti andrebbe bene, con il vantaggio di avere un modello ben superiore ai modelli automatici, che di certo non ritengo degni di essere definiti "Speedmaster", ne portano il nome certo, ma non il pedigree...!

Forse se proprio ti interessasse avere un "vero" Speedmaster, la soluzione migliore sarebbe quella di orientarsi verso i modelli dotati di calibro 321, delle serie 105.012 e 145.012 che a mio avviso seppur già a livelli di quotazioni importanti, conserveranno il loro valore.
Magari un pò aumenteranno, ma di questi argomenti io sono l'ultimo in grado di dare consigli infatti ho notato che quando compro, l'orologio é sempre al massimo prezzo, quando voglio vendere... beh, quasi lo chiedono in regalo... vedremo se qualcun'altro potrà integrare al meglio la mia prima opinione in merito.

Un saluto.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2008, 12:51:02 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #2 il: 30 Maggio 2008, 12:52:04 »

la mia opinione e' questa: oggi fare investimenti e' dura!! se levi patek e rolex...fare investimenti con altri marchi
e' pressoche' impossibile prevedere che modello avra' un qualche futuro da collezione.
nello specifico dello speedmaster invece ti posso gia' dire che l'unico che tiene bene il valore nel tempo , o almeno ci perdi poco ..e' il moon watch classico ! dunque date o day date se vuoi fare un investimento ..li lascerei perdere ! se invece li prendi perche' ti piacciono, allora il discorso cambia! perche' sui gusti personali nn si discute  ;)
ciao 
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #3 il: 30 Maggio 2008, 12:57:24 »

perche' sui gusti personali nn si discute  ;)
ciao 

Esatto.
Loggato

biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 30 Maggio 2008, 15:41:53 »

Purtroppo nn essendo milionario, ma appassionato di orologi, i miei acquisti devono tenere conto della mia valutazione tecnico/estetica, ma anche di una giusta tenuta di mercato. ( Salvo qualche saltuario colpo di testa ).

Immaginavo che il moon fosse la soluzione ideale, ed ora che anche Voi confermate..... forse è che nn mi piace ancora abbastanza....ma è una febbre che lentamente sta salendo.

Grazie per le risposte.

Loggato
scatolina
Newbie
*

« Risposta #5 il: 30 Maggio 2008, 15:49:00 »

Gli speedmaster cal321 sono saliti vertiginosamente...
Pensa io 2 o 3 anni fa ho preso un 2998 a circa 3.5k...adesso vale almeno il doppio...e dovrebbe conservare questo valore..
Mi mangio le mani a non aver preso un 2915 che mi offrirono a 10k...adesso vale uno sproposito!!! :wacko:
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #6 il: 30 Maggio 2008, 16:25:53 »

Purtroppo nn essendo milionario, ma appassionato di orologi, i miei acquisti devono tenere conto della mia valutazione tecnico/estetica, ma anche di una giusta tenuta di mercato. ( Salvo qualche saltuario colpo di testa ).ù

Beh, non c'entra molto l'essere milionari o no con la passione.
Ci sono milionari che collezionano dei Seiko da pochi dollari e dei poveracci che spendono tutto i loro averi per dei Rolex, sacrificandosi anche nell'acquisto di una birra in paninoteca ma li accomuna la passione.
Se ci si fa guidare dal sentimento dell'investimento, del guadagno, mah.... credo che la passione venga sopraffata e rsti solo la speculazione.
Difficile che un vero appassionato compri un orologio pensando a quanto guadagnerà vendendolo, credo che prima venderebbe la macchina e il televisore... IMHO

Immaginavo che il moon fosse la soluzione ideale, ed ora che anche Voi confermate..... forse è che nn mi piace ancora abbastanza....ma è una febbre che lentamente sta salendo.

Grazie per le risposte.

Il moon la soluzione ideale per l'investimento o per la passione?
 ;)
Se la febbre salirà e riuscirai ad acquisire certi pezzi credo che molto difficilemnte li cederai, anzi ti auguro di diventare milionario così non dovrai mai farlo.

Per quanto riguarda il ragionamento sui CK di scatolina, certamente le sfere di cristallo non esistono, resta il fatto che si sa benissimo che sul mercato Omega é stra-sopravalutata e io non mi arrischierei mai a comprare ai prezzi odierni modelli come quelli citati, e, sempre IMHO, io non credo proprio che i prezzi saliranno ancora.
Ma, e lo ridico, io non posso che esprimere la mia modesta opinione.

Un saluto
« Ultima modifica: 30 Maggio 2008, 16:27:06 da Schirra » Loggato

biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 31 Maggio 2008, 08:47:47 »

Ciao schirra,
le tue opinioni sono sempre gradite, però io non voglio mettermi nella condizione di non poter bere una birra.

Siccome la mia passione mi porta ad investire migliaia di euro, vorrei farlo non dico in modo oculato, ma nemmeno scellerato.
Nonostante per qualche particolare caso l'abbia fatto, come certamente avrai letto sopra.
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #8 il: 31 Maggio 2008, 08:57:28 »

Siccome la mia passione mi porta ad investire migliaia di euro, vorrei farlo non dico in modo oculato, ma nemmeno scellerato.
Nonostante per qualche particolare caso l'abbia fatto, come certamente avrai letto sopra.

Giusto, ma come si fa a pensare di investire su Omega automatici attuali?
Loggato

scatolina
Newbie
*

« Risposta #9 il: 31 Maggio 2008, 09:06:50 »

Giusto Schirra  okkey
Ti quoto in pieno!
E' vero adesso gli speedmaster vintage hanno dei prezzi fuori di testa e quasi sicuramente non saliranno..penso comunque che neanche scenderanno..almeno lo spero..ma e' vero non abbiamo certo la sfera di cristallo,hi,hi,hi!
Io ho la passione di questi vintage speedmaster ed ho sacrificato diverse 'cose' pur di averli...pero' ne sono felice...non posso pero' neanche nascondere (e qui quoto pienamente biondoblu) che e' giusto investire in modo oculato...
Penso che in tutte le cose ci voglia sempre un buon senso e una giusta misura.
Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 31 Maggio 2008, 09:27:40 »

okkey scatolina
schirra, io non possiedo alcun Omega, ne conosco bene il brand, volevo solo informazioni.
Tutto quì.
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #11 il: 31 Maggio 2008, 09:35:36 »

Giusto Schirra  okkey
Ti quoto in pieno!
E' vero adesso gli speedmaster vintage hanno dei prezzi fuori di testa e quasi sicuramente non saliranno..penso comunque che neanche scenderanno..almeno lo spero..ma e' vero non abbiamo certo la sfera di cristallo,hi,hi,hi!
Io ho la passione di questi vintage speedmaster ed ho sacrificato diverse 'cose' pur di averli...pero' ne sono felice...non posso pero' neanche nascondere (e qui quoto pienamente biondoblu) che e' giusto investire in modo oculato...
Penso che in tutte le cose ci voglia sempre un buon senso e una giusta misura.

Mah, io credo che quasi tutti i veri appassionati abbaino sacrificato qualcosa per poter ottenere un bene che desideravano, io ne ho fatti tantissimi di sacrifici e lo ritengo un vanto, perché c'é anche chi si indebita e mette a rischio al famiglia per un orologio da sfoggiare .
Quello che dice biondoblu é correttissimo ed é alla base di ogni corretta collezione: comprare pezzi che abbiano un certo valore per garantirne almeno una certa stabilità.
Forse é sbagliata la domanda come é posta, perché il riferimento all'investimento non é corretto in questo ambito e perché si parla di Omega automatici che non valgono sostanzialmente quasi nulla, se non il loro valore di base più lo sconto secondo polso che sicuramente si dovrà fare all'atto della vendita.
Ovviamente parlo di produzioni di serie.

Investire in orologi é un lavoro e si fa con capitali immensi, acquisendo pezzi di valore incommensurabile che poi possano essere ambiti a livelli che forse noi qui neppure immaginiamo.
Coloro i quali venti o più anni fa compravano i Rolex militari per poche migliaia di lire, o i Daytona, o i Comex... i freccioni, ecc. oggi hanno chiaramente in mano dei tesori: lo sapevano? Lo immaginavano? Molti si, altri si sono trovati in mano il pezzo forte.
Ne conosco più di qualcuno, alcuni lo hanno venduto per comprarsi la Golf perché dell'orologio non glie ne fregava nulla... adesso forse avrebbero comprato una BMW... ma allora non bisognerebbe vendere mai!

Quindi ben venga l'investimento, ben venga la spesa oculata e il non gettare i soldi al vento, ma questo dipende da cosa si compra: per questo la mia prima risposta é stata quella di orientarsi su un Omega con cal.321 delle serie 105.012 e 145.012 che potranno di sicuro dare soddisfazioni future.
E aggiungo che anche i modelli anni 70/80 con il calibro 861 sono pezzi che oggi costano relativamente poco e non perderanno certo il loro valore.

Loggato

Schirra
Moderator
*

« Risposta #12 il: 31 Maggio 2008, 09:41:50 »

okkey scatolina
schirra, io non possiedo alcun Omega, ne conosco bene il brand, volevo solo informazioni.
Tutto quì.

Certo, infatti credo che il post ne abbia fornite diverse e tutte valide.
Quello che ha falsato la domanda é poi alla fine questo:

Vorrei conforto sulla qualità dell'oggetto e sulla tenuta economica, visto che lo comprerei quasi solo per investimento visto che nn mi fa impazzire.

La domanda così posta fa sottintendere che per te l'acquisto sia solo un 'investimento e che addirittura l'orologio non ti fa impazzire, quindi non un appassionato che  vuole comprare un orologio che gli piace, salvaguardando la sua spesa, ma un "operatore" che vuole investire e si rivolge al mondo dell'orologeria per farlo.
E fin qui andrebbe anche bene, anche se magari il forum di solito non si occupa di investimenti finanziari.
Ma poi citi orologi che appunto non valgono più del loro valore e allora la cosa non ha più senso.

Credo che tutto il gioco sia qui
 ;)
« Ultima modifica: 31 Maggio 2008, 09:42:17 da Schirra » Loggato

biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 31 Maggio 2008, 10:06:33 »

Credo sia stata esaustiva la mia considerazione precedente.

Non è un problema di fare businnes con l'orologio (non sarei in grado),la mia attività è ben altra.

Vorrei con il tempo creare una collezione con i modelli più rappresentativi dei  brand che mi interessano.

Sicuramente Omega è una casa a cui mi rivolgerò, ma nn conoscendola e trovando nel forum tanti estimatori, volevo informazioni.

L'automatico o il manuale in questa fase è indifferente, le mie informazioni volevano essere a 360 gradi sui vari modelli.

Loggato
scatolina
Newbie
*

« Risposta #14 il: 31 Maggio 2008, 10:14:18 »

Riquoto Schirra!  okkey
Vuoi un consiglio?
Come ti diceva Schirra..vai su uno dei 321 da lui citati o su uno dei primissimi cal 861..dai retta a me...Un bel 69 con fondello con scritte diritte...a poco piu' di 2k dovresti trovarlo..e sono sicuro che sono soldi spesi bene...
Poi di altri orologi me ne intendo poco...
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2868
Ultimo: pier999
Statistiche
Posts Totali: 38794
Topics Totali: 2995
Online Oggi: 59
Online Complessivamente: 562