Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
03 Dicembre 2008, 10:18:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Un consiglio per il primo acquisto!  (Letto 1037 volte)
cado
Newbie
*

« il: 30 Maggio 2008, 11:20:32 »

Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita totale! Ho bisogno dei vostri consigli per l'acquisto del primo orologio "serio"! La causa scatenante di questa nuova passione e' stato il trovare in un cassetto di mio nonno che non c'e' piu' un piccolo omega abbandonato, un po' rovinato ma apparentemente funzionante del quale mi sono istantaneamente innamorato, un Geneve - Amiraute. L'ho fatto revisionare, gli ho fatto mettere una corona originale (spero) e ne ho fatto una mania. Con il tempo pero' mi e' cresciuta la voglia di comprare un orologio diciamo "importante" per quanto riguarda le mie disponibilita' (con un budget che si aggira tra i 2000 e i 2500 euro), di una marca storicamente affidabile, che sia semplice, robusto, automatico o manuale, una via di mezzo tra l'elegante e lo sportivo, che insomma mi accompagni per un bel pezzo della mia vita e che possa eventualmente tramandare ai posteri! Le prime ricerche mi hanno portato sul IWC Mark XVI, ma poi ho letto alcuni pareri discordanti che fanno pensare a IWC come un marchio sopravvalutato. Anche Omega e' un marchio che mi piace, ma non sono riuscito ad individuare un modello che mi stuzzichi. Non vi nascondo che, essendo ingegnere, anche il fatto che abbia una meccanica di pregio sarebbe importante, anche se non ci capisco nulla! Mi potete aiutare? francesco
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #1 il: 30 Maggio 2008, 11:41:44 »

Salve e benvenuto.
Oltre al budget, quali sarebbero le tipologie di orologio che più ti sono affini?
Classico? Sportivo? Solo tempo? Tecnico?

Solo nuovo o anche vintage?

Più dati darai e più persone potranno aiutarti.
Un saluto.

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
cado
Newbie
*

« Risposta #2 il: 30 Maggio 2008, 11:52:13 »

Ciao e grazie!
Se proprio devo scegliere, sceglierei classico, ma che possa portarlo anche in maniche di camicia durante un viaggio: cioe' non mi piacciono quelli troppo sportivi, con troppi fronzoli. Poi direi che solo tempo, magari con la data, sarebbe meglio per me, sia per una questione di sobrieta' e pulizia che di costo! Un esempio, come dicevo prima, potrebbe essere l'IWC pilot's watch mark XVI, ma volevo accertarmi fosse una scelta valida, perche' ho letto alcune opinioni discordanti.
Sono poi decisamente orientato sul nuovo!
Grazie e ciao!
Fra
Loggato
scatolina
Newbie
*

« Risposta #3 il: 30 Maggio 2008, 11:53:15 »

Quoto Schirra,facci sapere di piu'.
Cosi' di 'botto' ti consiglierei un vintage...secondo me sono soldi spesi 'meglio' considerando poi il budget che hai...
A presto, ciao!
Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 30 Maggio 2008, 12:13:15 »

Ciao a tutti,
visto quanto descritto in relazione ai tuoi gusti, ed al fatto che sarebbe il primo orologio "importante" probabilmente mi orienterei sul Rolex explorer I o II, di secondo polso.
Ciao e facci sapere la scelta.
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #5 il: 30 Maggio 2008, 12:45:29 »

visto quanto descritto in relazione ai tuoi gusti, ed al fatto che sarebbe il primo orologio "importante" probabilmente mi orienterei sul Rolex explorer I o II, di secondo polso.
Ciao e facci sapere la scelta.

Si, mi trovo d'accordo: pulizia, essenzialità e rigore, ma anche robustezza incredibile e "invisibilità" tanto quanto basta.
Certo però che si parla di secondo polso perché se nel caso dell'Explorer I un 2,5K ci stiamo dentro, sull'Explorer II direi che si va verso i 3,0K... potendoli poi trovare anche con quadrante T<25 sarebbero ancora meglio...

Loggato

cado
Newbie
*

« Risposta #6 il: 30 Maggio 2008, 12:49:25 »

Beh, devo dire che biondoblu e Schirra avete saputo interpretare i miei gusti! Effettivamente l'explorer I l'avevo notato e mi piaceva proprio! Il prezzo del nuovo me lo aveva fatto un po' escludere. Il problema dell'usato e' che sono sicuro di prendere una fregatura, data la mia inesperienza. Ma il mark XVI IWC fa davvero cosi' schifo?
Ciao!
Loggato
cado
Newbie
*

« Risposta #7 il: 30 Maggio 2008, 12:50:34 »

ah, scusate, T<25 sta per "meno di 25 anni"??
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #8 il: 30 Maggio 2008, 12:56:15 »

Beh, devo dire che biondoblu e Schirra avete saputo interpretare i miei gusti! Effettivamente l'explorer I l'avevo notato e mi piaceva proprio! Il prezzo del nuovo me lo aveva fatto un po' escludere. Il problema dell'usato e' che sono sicuro di prendere una fregatura, data la mia inesperienza. Ma il mark XVI IWC fa davvero cosi' schifo?
Ciao!

Allora T<25 (l'ho imparato da poco anch'io) riguarda il dial al trizio anziché al supeluminova, personalmente lo preferisco, ma é questione di giusti.
In merito alle fregature, credo che dipenda molto, da chi ti trova il pezzo... ci sono molti dei forumisti che scrivono qui che hanno comprato pezzi usati, io compreso, e magari anche uno scambio in MP o la frequentazione di un certo mercatino in forum molto conosciuto ti può mettere al riparo di fregature, anche certi negozi on-line hanno pezzi di sicura autenticità... cerca un pò, magari posta le foto e qui troverai sempre molte persone che ti aiuteranno.

Sull'IWC purtroppo non so dirti... non é un brand che conosco.

Loggato

cado
Newbie
*

« Risposta #9 il: 30 Maggio 2008, 13:58:43 »

grazie per i suggerimenti! vi faro' sapere come andra'!
Loggato
cado
Newbie
*

« Risposta #10 il: 30 Maggio 2008, 15:05:05 »

Di questo cosa mi dite? Si vede bene?

Per quanto riguarda invece Omega Speedmaster, cosa pensate del modello che riprende quello "lunare"?? Vale il suo prezzo? Conviene cercare un Vintage?
Ciao!
Loggato
scatolina
Newbie
*

« Risposta #11 il: 30 Maggio 2008, 15:42:56 »

Per il moderno speedmaster non so darti un giudizio...sui vintage ti direi di si.acquistalo..sono sempre un ottimo investimento..almeno io non posso che essere contento 
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #12 il: 30 Maggio 2008, 16:30:06 »

Beh, la foto postata sembra illustrare un modello autentico, ma non dice nulla se non si capisce il contesto... cos'è un'asta ebay, un privato?

In merito al Moonwatch, beh, aldilà che mica tutti gli Speedmaster sono dei "Moonwatch" bisogna capire bene che modello intendi e  soprattutto se nuovo o vintage, ma é chiaro che é all'opposto dei gusti da te espressi sopra...
 ;)

Loggato

pilotiwc73
Full Member

« Risposta #13 il: 30 Maggio 2008, 19:04:04 »

si infatti lo speedmaster sarebbe stato un ottimo consiglio ..... se sopra nn avessi escluso i cronografi!
per quanto mi riguarda posso solo che parlare bene di IWC ! ho acquistato questo chrono pilot pochi mesi fa... ma mi fa impazzire  :wub: ..belle finiture e ottima precisione

Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #14 il: 30 Maggio 2008, 21:21:49 »

vediamo cmq se riesco a darti una mano .. provo a postarti qualcosa che magari ti interessa!

Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2868
Ultimo: pier999
Statistiche
Posts Totali: 38794
Topics Totali: 2995
Online Oggi: 69
Online Complessivamente: 562