Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
06 Settembre 2008, 08:49:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: 2 nuovi acquisti Omega  (Letto 612 volte)
ghiandalf
Newbie
*

« il: 29 Maggio 2008, 10:27:31 »

Buongiorno ho acquistato 2 Omega direi con una cifra irrisoria, datemi un parere perfavore...
Loggato
ghiandalf
Newbie
*

« Risposta #1 il: 29 Maggio 2008, 10:33:33 »

Questa mattina dovrei concludere un'altra compravendita per un pezzo un pò più importante, messo  :sick: male ma importante ;)... dopo vi posto le foto
Loggato
olivecrona
Moderator
*

« Risposta #2 il: 29 Maggio 2008, 12:40:46 »

Ehi.... attenzione! Non mi sembrano per nulla genuini.... se puoi posta ulteriori immagini...  :o:
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #3 il: 29 Maggio 2008, 15:34:15 »

Ehi.... attenzione! Non mi sembrano per nulla genuini.... se puoi posta ulteriori immagini...  :o:

infatti, quel fondello se SM300 ha qualcosa che non mi piace...
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
darko
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 29 Maggio 2008, 16:40:19 »

il sea 300 sembra falso come giuda.... :cry:
Loggato
ghiandalf
Newbie
*

« Risposta #5 il: 29 Maggio 2008, 20:22:14 »

anche io ho seri dubbi su entrambi, la cifre sono ridicole quindi l'ho rischiata per questo vorrei un parere... vi posto altre foto.  :)
Loggato
ghiandalf
Newbie
*

« Risposta #6 il: 29 Maggio 2008, 20:35:20 »

Railmaster preso a prezzo
Loggato
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #7 il: 29 Maggio 2008, 20:36:04 »

non me ne intendo molto....ma il 600 con cinturino rosso ... non me la racconta giusta!
Loggato
ghiandalf
Newbie
*

« Risposta #8 il: 30 Maggio 2008, 11:38:09 »

Allora...
riguardo al Seamaster 300, credo ci sia un alta possibilità che sia un fake. Quando ho a che fare con cifre così irrisorie faccio un pò il ragionamento al contrario... mi spiego, non guardo un pezzo originale e cerco ragioni per scoprire che è falso... (credo poco agli affaroni fatti con gli ingenui) di solito considero il pezzo falso e cerco particolari che possano mettermi in dubbio per scoprire magari, come nella maggior parte dei casi, che è un assemblato. Non ritengo gli assemblati come il peggio sul mercato. Da diversi assemblati ho recuperato più volte corone, fondelli,ghiere, lancette,parti meccanismo ecc. per esempio orologi acquistati a 500 euro con le lancette di speed 2998.
Questo Sea 300 ha un paio di cose che mi lasciano perplesso, quadrante, meccanismo e fondello (dalle immagini non chiare).
Il quadrante nel caso di stampo fake mi sembra fatto estremamente bene, una manifattura eccessiva per un falsone del genere, il meccanismo ha un seriale un pò anziano (forse), le scritte sul fondello non sono chiare, non capisco come è fatta la "A" per esempio, il logo e le scritte sul fondello non sembrano perfettamente allineati. chiedo parere agli esperti Seamaster. Io ho visto di persona il Sea 300 di GVM, molto bello, ormai trovare pezzi messi così è piuttosto raro quindi credo non ci sia nulla di male ad accontentarsi negli acquisti e poi passare tempo per sistemare e ricercare parti coeve ( parti solo estetiche ). Sono un maniaco e ogni mio pezzo deve avere ogni parte coeva.
Riguardo al Sea 600, credo che sia il quadrante la prima cosa che lascia perplessi, le scritte sul fondello, poi.
Non ho altri Sea quindi non ho termini di paragone, avete visto altri Sea 600 con il fondello simile? il quadrante è eccessivamente nuovo ma visto l'invecchiamento pulito degli indici potrebbe essere come mi hanno dichiarato, NOS dell'epoca. anche qui la referenza sui vari libri non la vedo, ho visto molti simili ma questa ref. no.
C'è un altro orologio, un Omega Militare (salvo genuinità), Vi posto le foto
La maggiore importanza la darei al Railmaster... messo male male, dal vivo è peggio!
Al quadrante ormai Brown hanno riapplicato la fluorescenza (assassini), sul fondello è scomparso il cavalluccio ma al contrario di quanto si possa immaginare, il resto della cassa non è stato lucidato allo stesso livello. il meccanismo appena revisionato sembra in ordine, le lancette non le commento, la corona non so. Vorrei suggerimenti su qualche mega laboratorio in grado di ridare vita al quadrante (priorità), vorrei capire anche cosa significa "rinfrescare" (metodo suggerito da Omega), esisterà qualcuno che anche se in 1 anno, è in grado di togliere la nuova fluorescenza. Lancette? si trovano? Il Railmaster è corredato da bracciale con 9 maglie elastiche e 17 maglie fisse con chiusura lunga con logo sporgente direi in buone condizioni ( con queste maglie sono riuscito a fare anche un altro bracciale). Ho comprato tutto intorno ai 2000 Euro, chi non l'avrebbe rischiata?
Non voglio essere considerato male perchè recupero parti dai vari assemblati, sappiate che nella mia collezione non entra nulla fino a quando non è "completamente" coevo. qualcuno ha visto dei miei pezzi, spero che lo faccia presente

« Ultima modifica: 30 Maggio 2008, 12:24:12 da ghiandalf » Loggato
olivecrona
Moderator
*

« Risposta #9 il: 30 Maggio 2008, 12:24:00 »

Ciao, Il Railmaster 2914-4 è molto vissuto, non totalmente in ordine, ma è fondamentalmente originale, hai fatto bene a prenderlo.
Se cerchi un ottimo orologiaio in grado di fare miracoli (o quasi) con questi quadranti, puoi scrivermi in privato via mp.

Gli altri oggetti, pur non essendo le immagini chiarissime, mi sembrano fake di provenienza far east.
Sono oggetti, nel panorama dei fake, piuttosto ben fatti anche perchè falsificati da anni, ricorrendo a parti originali, (nonrmalmente il movimento è appunto Omega).
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 30 Maggio 2008, 12:49:47 »

Gli altri oggetti, pur non essendo le immagini chiarissime, mi sembrano fake di provenienza far east.
Sono oggetti, nel panorama dei fake, piuttosto ben fatti anche perchè falsificati da anni, ricorrendo a parti originali, (nonrmalmente il movimento è appunto Omega).

Certo, ma indipendentemente da tutto sono da considerarsi spazzatura... io non ho mai visto che mettano sfere autentiche o ghiere originali, ma tutte riproduzioni a basso costo.
Comprai anche io un SM300 falso (non ho difficoltà di ammettere che sono stato avveduto e ignorante, ma si impara da certe esperienze...) ma mai metterei una ghiera di un fake su un originale! O le lancette! Sono tutta spazzatura.
I movimenti saranno si Omega ma presi dai Seamaster classici e con i diver non hanno nulla a che vedere....

Insomma, per quanto mi riguarda la ricerca di "coevizzare" (passatemi il neologismo) un pezzo vintage passa da tutt'altra strada che cannibalizzare un fake asiatico!
 ;)

Loggato

ghiandalf
Newbie
*

« Risposta #11 il: 30 Maggio 2008, 13:54:47 »

Non posso che essere d'accordo sull'associamento alla spazzatura, del fake in genere, comprendendo anche gli assemblati.
Mantenendo le distanze dal cannibalismo vorrei sottolineare che , a mio parere, esiste una distinzione tra falso e assemblato. Il falso è del genere prodotto nel riferimento della prima immagine allegata
l'assemblato è rappresentato da quel prodotto che si presenta originale nelle sue parti come ad esempio una cassa 2998 con sfere, pulsanti, bracciale, corona, vetro, controfondello a volte ghiere e quadranti, un vago esempio alla seconda immagine
a volte si presenta come un vecchio Seamaster distrutto che ha le lancette dello Speed 2998.
Certo potrebbero essere orologi toccati ultimamente da qualche sciacallo ma ricordiamoci che un tempo i laboratori non specializzati aprivano i cassetti e frugando nella scatoletta con scritto "Omega Varie Parti"  attaccavano li quello che sembrava ricordare l'originale. A volte le condizioni degli orologi che ho trovato non mi lasciavano che presupporre la strada appena descritta.
Dall'acquisto del primo Omega sono trascorsi pochi anni, ma da allora direi che ho dedicato il 70% del mio interesse nel campo degli orologi a questo marchio, mi rendo perfettamente conto di non avere l'esperienza decennale di alcuni di Voi ma credo di essere perfettamente in grado di riconoscere in uno scatolone di orologi da mercatino una vecchia corona dello Speed 2998 associata a una referenza neanche Speedmaster con un quadrante quantomeno stranamente ristampato. Pur considerando in genere sia gli assemblati che i falsi "spazzatura", riconosco che a volte alcuni assemblati, spacciati dai venditori ovviamente come originali, possono essere desiderabili. Pochi giorni fa è stato venduto a 18000 dollari su un sito uno Speedmaster 2915-1 con lancette aftermarket, quadrante, pulsanti, corona non coevi. Il quadrante era di un 2998 e probabilmente il resto viene da referenze vicine come il bracciale 1039 ora cerco le foto... posso mettere il sito?
trovate le foto ho tagliato via il nome del sito... 3 immagine
 :)
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #12 il: 31 Maggio 2008, 10:18:00 »

Mah, guarda, che negli scatoloni si trovi di tutto é anche vero e magari il colpo di fortuna ci può sempre essere... io del resto senza avere decennale esperienza però non ho mai visto in giro degli assemblati.
Ho sempre visto due categorie.

I Fake (molto assimilabili a quelli da te postati nel primo post) e gli originali restaurati o mal restaurati che dir si voglia.
I primi non hanno parti originali se non nel movimento preso da qualche altro Omega di recupero, tipo i Seamster Cosmic o altri Seamaster classici... mai visto che utilizzino casse o ghiere vere o lancette vere, il valore di quei pezzi é prossimo allo zero.
Poi ci sono gli originali, raffazzonati, chiamiamoli così, dove l'orologiaio (ma non il falsario, attenzione) recupera un pezzo con parti di fornitura e restaura alla meglio un pezzo... ho sempre però visto che questo lavoro viene fatto per ricostruire il pezzo, non per modificarlo, quindi magari un Seamaster 300 con lancette a foglia del 2998 io credo sia molto difficile da vedere.

Sappiamo bene che buona parte del materiale su Omega Speedmaster che gira é così, ghiere nuove, pulsanti nuovi, sfere nuove... di vintage restano spesso casse e dial quando va bene....

Che poi nel mercato attuale ci sia gente disposta a spendere 18.000$ per un prodotto restaurato con parti non coeve, fa parte della pazzia collettiva che sta investendo questo settore dove ogni cosa con sopra scritto Omega fa brillare il simbolo del $ nelle pupille del compratore, non reputerei però quel 2915-1 un assemblato, ma un restauro/mal riuscito e, se dichiarato coevo nell'asta, anche disonesto.
Perché poi la differenza sta tutta li: se so cosa compro e vedo che in un pezzo restaurato ci sono parti nuove, ma quelle di base (movimento, dial, ghiere) che mi interessano strenuamente perché con quei pezzi introvabili restauro magari due o tre pezzi non coevi che ho... allora posso anche fare il sacrificio (cosciente) di prendere un raffazzonato, ma se la mia ignoranza  e incompetenza mi fanno spendere 18.000$ perché ho letto "original in every part" (e non sbagliano a dirlo perché i pezzi di sicuro sono originali, sono soltanto non coevi e su ebay ci giocano alla grande su questo) allora é una fregatura.

Forse io te chiamiamo in modo diversi orologi originali e non coevi, io li chiamo restaurati malamente e tu assemblati, ma per me, filosoficamente, ci sono delle differenze tra le due cose...

;)

Un saluto

« Ultima modifica: 31 Maggio 2008, 10:18:47 da Schirra » Loggato

ghiandalf
Newbie
*

« Risposta #13 il: 31 Maggio 2008, 11:05:37 »

Alla fine credo che, come da te anticipato, stiamo parlando della stessa cosa. Anche io per "Fake" intendo pezzi come quelli postati prima... assolutamente falsi. La differenza tra assemblato e non coevo è sottile... direi che se acquisti un orologio che ti piace ma, anche se tutto Omega, con parti non del seriale in oggetto... lo definirei non coevo. riguardo al resto... lo chiamo assemblato. Tutto sta nel giudizio inconscio della nostra mente... direi razionalmente che gli assemblati e i non coevi sono molto vicini e l'interesse che ci porta a valutarli, ci porta anche a definirli con un nome che più aiuta il nostro convincimento. Gli orologi entrati nella mia collezione comunque hanno almeno cassa, fondello e quadrante coevo in origine, poi magari eventuali corone, lancette ghiere ecc. sono state "coevizzate". Per me è una questione psicologica... non potrei mai accettare in collezione un orologio con anima (meccanismo) e corpo (cassa) non coevi... eppure ho visto collezioni poco precise, al di la di corone con logo ciccione o meno.. veri e propri speed 321 con movimenti non del seriale in cassa.
Comunque rimane tutto sempre un escamotage... non esiste nulla di più emozionante di comprare un orologio che non ha mai fatto neanche un passaggio da un laboratorio. Ho qualche orologio un pò più desiderabile... ma quando ho portato a casa uno speed 105012 completamente coevo, in giro è pieno di assemblati, mi sentivo un bambino.
Se poi volessimo fare i pignoli... sappiate che io faccio un ulteriore distinzione (solo personale)... tra Coevo e Coerente...
Comunque, per esperienza personale... non è vero che tutti i mercatini vengono saccheggiati prima di noi (dire  "ormai saranno già passati gli avvoltoi" è un pò un luogo comune)... io trovo sempre qualcosa di interessante... certo dipende dall' interesse... il mio è strettamente legato all'emozione che mi trasmette il pezzo più che al valore dello stesso.
Dando per scontato che quelli postati siano fake... cosa pensate del quadrante del Sea 300? Dei tanti falsoni che ho visto credo sia il quadrante fatto meglio. Del Raimaster cosa pensi?
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #14 il: 31 Maggio 2008, 11:17:00 »

Purtroppo non ho cultura sufficiente per giudicare il Railmaster e non esiste neppure tanta documentazione specifica.
Credo che quanto detto da olivecrona sia più che corretto.
 ;)

Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2366
Ultimo: hal900070
Statistiche