Ciao Paolo!
Benvenuto su TZI!
L' orologio a cui ti riferisci non è più in produzione da circa 4/5 anni!
Non credo sia possibile trovarlo nuovo, ma sai non si sa mai! Magari qualche fondo di magazzino da qualche parte puoi ancora trovarlo!
La referenza a cui ti riferisci non è la 16210, che non esiste, bensì la 16220 con lunetta zigrinata in acciaio!
Se fossi in te opterei per un modello di secondo polso, non tanto per il fatto che si acquista a prezzi decisamente più favolevoli (anche se questo non è un dettaglio da sottovalutare

), bensi perché lo trovo molto più bello, più sobrio e più affascinante del nuovo! IMHO ovviamente!
E dato che devi regalarlo alla tua "lei" anche più resistente (si sa, il gentil sesso è piuttosto "disinvolto" con gli orologi, purtroppo

)!
Per quanto riguarda le dimensioni, conosco tantissime ragazze e signore che amano indossare anche i modelli sportivi da 40 mm per cui credo che non ci siano grossi problemi! Anche se come dicevi giustamente il Date Just nella referenza 16200 e seguenti nasce come orologio da uomo, oggi con la moda degli orologi enormi (42, 44, 46 e addirittura anche 50 mm di diametro

) non ci si fa più caso!
In riferimento al discorso quadrante, anche qui non ci sono problemi, puoi montare il quadrante che più preferisci, basta affidarsi ad un buon orologiaio, cosa non facile di questi tempi (almeno considerando le varie lamentele che ho avuto modo di apprendere da vari amici forumisti)...
Infine, se invece decidi di optare per una nuova referenza a sei cifre, il nostro Miky ti ha già detto quale referenza dovresti prendere in considerazione!
Spero di esserti stato di aiuto!
A presto!