Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
29 Agosto 2008, 22:50:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Progetto Omega - Solar Impulse  (Letto 646 volte)
claire
Jr. Member
**

« il: 27 Maggio 2008, 09:32:38 »

Non so se questa è la categoria giusta per introdurre l'argomento,ma ho letto un interessante articolo sulla rivista Revolution uscita a marzo a firma Ian Skellern,in cui si parla del progetto Solar Impulse,ossia di una squadra ideata e progettata da Bertrand Piccard e Andrè Borshberg,la quale, sponsorizzata da Omega,sta sviluppando un velivolo alimentato esclusivamente dall'energia solare.
Il velivolo dispone di quattro motori elettrici alimentati da batterie ricaricabili e l'obbiettivo è quello di accumulare e al tempo stesso risparmiare energia volando il più possibile durante il giorno alla luce del sole,con la previsione di poter volare anche di notte.
E' stato progettato un prototipo per il 2008,e poi successivamente di un vero e proprio aereo per gli anni a seguire; attualmente sono stati fatti alcuni test simulati presso l'areoporto di Ginevra con voli viirtuali addirittura durati oltre 3 giorni,al fine di testare il variare delle condizioni climatiche.
Chiaramente Omega risulta essere un "partner tecnico fondamentale" e sta fornendo gli strumenti essenziali ,commisurati alle esigenze del progetto,per la regolazione del tempo e per i sistemi elettrici del velivolo,anche in un'ottica ecologica.
La speranza,questa è una mia considerazione personale, a questo punto è che tale progetto dia lo spunto ad Omega per sviluppare idee innovative e pionieristiche che portino alla realizzazione  di segnatempo altamente professionali che tornino a cristallizzarsi indelebili nella storia,storia che non è solo dell'orologeria,ma è storia tout court dello sviluppo umano e scientifico.
Daltronde è lo stesso Bertrand Piccard che alla fine dell'articolo in questione dice " Il pioniere non è sempre colui che ha successo,bensì colui che non ha paura di fallire".
Omega si ricorderà che in passato non ha avuto paura di osare?
Se volete,si può discutere.
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 27 Maggio 2008, 10:37:13 »

Intanto grazie per questo post.
Trovo che le osservazioni su una possibile evoluzione della gamma Omega, basata su questo progetto sia un argomento interessante... anzi magari questo progetto aprisse ad omega gli occhi su possibili interventi nella sua gamma.

Speculando su questa notizia mi piacerebbe pensare a varie soluzioni:

1) un modello completamente nuovo, magari automatico, con indicazione delle 24 ore  (io la trovo una funzione essenziale) e che fosse un pò un'evoluzione attuale di un movimento lemania 5100 che apra a una nuova generazione di professionali, svincolata dal concetto Speedmaster che si ispiri a questa impresa, magari anche solo esteticamente: ma sarebbe un primo passo verso qualcosa di nuovo e per nuovo sarebbe già sufficiente che non fosse uno Speedmaster.

2) qualcosa di più succoso: ad esempio un evoluzione di calibri eco-drive di Citizen o di quelli Kinetic di Seiko, ovvero il solare abbinato a movimenti quarzo... anzi, pensiamo (anzi sogniamo un attimo) Omega che implementa un movimento meccanico/ibrido che però grazie a qualche tecnologia derivante dal progetto Solar Impulse, può garantire riserve di carica estreme in virtù di una esposizione dell'orologio al sole... un'evoluzone dello Spring Drive di Seiko ad esmepio, che non credo sia anche solar....
Abbiamo visto che nel caso del X-33 se Omega si mette intesta di cambiare un quarzo verso qualcosa di speciale ci riesce, non oso pensare a cosa succederebbe se si mettessero a lavorare sui concetti Eco Drive o Kinetic...

C'é un'altra possibilità.

Un bell'Omega Speedmaster "Solar Impulse" limited edition, in 589.000 pezzi e con al posto del quadrante dei secondi un sole, bracciale in pelle giallo e  sul fondello logo del progetto.
Al modico prezzo di 5.800€
 :sick:

« Ultima modifica: 27 Maggio 2008, 10:43:30 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
claire
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 27 Maggio 2008, 11:26:24 »

Trovo ottima la prima soluzione, specie con riferimento all'indicazione delle 24 ore.
Mentre invece sarei entusiasta sulla seconda,soprattutto con riguardo ad un progetto di movimento ibrido che garantisca una enorme riserva di carica,il tutto guarnito da una cornice estetica portatrice di un concept rivoluzionario.
Ti confesso che avevo pensato anche io alla seconda proposta da te descritta,e purtroppo anche all'ultima possibilità(sic!).
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #3 il: 27 Maggio 2008, 11:33:49 »

Ti confesso che avevo pensato anche io alla seconda proposta da te descritta,e purtroppo anche all'ultima possibilità(sic!).

Caro Claire, non avevo dubbi, ormai viaggiamo su un binario parallelo, abbiamo esigenze e gusti molto simili, vedo che anche nel forum altri ci seguono.
Non saremo certo parte considerevole del possibile mercato di Omega, ma di certo, molto umilmente,  siamo quelli che in Apple definirebbero "Apple fellows" ovvero quelli che fanno un pò da termometro delle esigenze del pubblico, magari vedendo le cose anche un pò avanti... e pur essendo fedeli sostenitori del brand, ne analizzano i pro e contro per esternare idee e spunti... la differenza é che in Apple questi personaggi sono sempre stati ritenuti essenziali, ma forse in Omega non sanno neppure di averli!

furb
Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 27 Maggio 2008, 12:37:31 »

okkey
Loggato

gambmir8
sergio74
Full Member

« Risposta #5 il: 09 Giugno 2008, 17:55:25 »

Leggo solo adesso questo topic...

Mi unisco anch'io (avevate forse qualche dubbio in merito???) nelle considerazioni fatte dagli amici Claire e Cristiano!

Come ho avuto modo di dire spesso, specie quando si tratta di Omega, che la speranza è l' ultima a morire...
Per cui tutto è possibile...

Staremo a vedere se tutte queste meraviglie avranno, o meno, un futuro...

Io, come estimatore della Maison Omega (forse non ai vostri livelli), me lo auguro di cuore...
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
claire
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 09 Giugno 2008, 18:41:00 »

Ho visto proprio oggi su qualche sito web lo Speedy Solar Impulse...
Devo riflettere molto bene prima di emettere un qualche giudizio.
Però ,cari Sergio e Cristiano,più che altro la mia riflessione deriva dal fatto di trovare parole adeguate...
Magari se lo rivedo ,mi vengono le parole.
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #7 il: 10 Giugno 2008, 11:10:24 »

Mah..
sono diviso tra dire qualcosa di positivo e tra chiudere la pagina Omega per sempre.

Prima di tutto non capisco cosa c'entra un look da formula uno con quadrante in carbonio con il progetto, comunque lasciamo perdere, poi il tachiymtere che poteva almeno una santa volta essere sostituito da una ghiera girevole, ma santo Iddio basta con queste lunette fisse.
Hanno rispolverato le lancette del flightmater e la forma della lancetta del secondo fuso, ricorda quela del movimento lemania 5100...
Io penso che siccome non hanno coraggio di fare davvero un orologio professionale con un nuovo e raffinato movimento con funzioni evolute del lemania 5100 allora scimmiottano i vari dettagli del passato... solito.
La misura di 44,2 é fuori moda, gli orologi devono tornare ad essere orologi e non baracconi....
Di buono: il titanio, il fatto che sia un GMT, l'uso dell'arancio... (ma questo punto perché non avere più coraggio e giocare con una versione PVD?) mi piace anche la grafica, ma attenzione l'uso di certi font porta subito in un mondo in cui Breil e company sono molto più bravi... ve lo dico da graphic designer... io ci avrei dedicato un pò più di attenzione

E' un piccolo passo avanti, ma vorrei che facessero davvero di più.
Alla fine é sempre il solito Speedmaster cosmeticamente rinnovato.

Provaci ancora Omega.

ps: se leggete le varie press release c'é la grande "novità" della lancetta GMT che serve a orientarsi verso il nord quando splende il sole. Sembra quasi che l'abbia inventato Omega.
Ho un manuale dell'esercito degli anni 40 e una delle prime cose che insegnavano era usare un orologio per orientarsi con il sole.
Anche senza lancette dedicate...

:sick:

Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 10 Giugno 2008, 12:09:12 »

Ecco,come al solito le parole che volevo trovare io le ha dette Cristiano!
In tutta onestà l'unica cosa che mi piace è il fatto che sia un gmt,per il resto sono quantomeno deluso,la grafica non mi piace e in effetti non so cosa c'entri questo quadrante ,a me sembra un Tribe by Breil ,e lo dico con tutto il rispetto per quest'ultima.
Su questo versante preferisco un onesto e apprezzabile Oris.
Loggato

gambmir8
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #9 il: 10 Giugno 2008, 14:32:06 »

omega svegliati!!! non esiste solo lo speedmaster al mondo su............................................. downn
lo speedmaster e gia' mito x se stesso...tutte queste edizioni,riedizioni,copie..su copie..su copie
sentite ragazzi .............io lo dico!! omega svegliati ci hai rotto!!
e guardate bene che sono un fan omega da anni........
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 10 Giugno 2008, 17:43:35 »

omega svegliati!!! non esiste solo lo speedmaster al mondo su............................................. downn
lo speedmaster e gia' mito x se stesso...tutte queste edizioni,riedizioni,copie..su copie..su copie
sentite ragazzi .............io lo dico!! omega svegliati ci hai rotto!!
e guardate bene che sono un fan omega da anni........

yess
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2342
Ultimo: GIACOMO.B
Statistiche