Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
02 Dicembre 2008, 01:48:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: l'orologio militare più raro del mondo...... ??  (Letto 2369 volte)
jatucka
Moderator
*

« il: 15 Novembre 2007, 00:55:49 »

ciao a tutti!

vi riporto di seguito una notizia letta su mwr,segnalata dal forumista Mr.D.

è stato messo in asta su ebay quello che viene presentato come l'orologio militare più raro del mondo  :o:

si tratta di un orologio del quale ci sono sempre state pochissime e frammentarie notizie.
io ne ho sentito parlare appena un paio di volte,in passato,fra appassionati di militari,ma non ne avevo mai visto uno.

non credo di averlo mai visto in un libro di militari,ma potrei anche ricordare male.

per dirla tutta,ormai non credevo più all'esistenza di questo orologio.
(adesso un'altro forumista posterà un link di un'ampio topic sull' Orlìk con descrizioni,dovizia di particolari,foto,addirittura un'immagine dell'orologio al polso di un soldato.....  )

vi dico subito che,per l'orologio in questione,c'è una richiesta di usd 50k (LOOOOOL!!).

devo però anche dire che la cosa mi sa tantissimo di trovata pubblicitaria,e vi spiegherò di seguito il perchè.

ma andiamo subito all'orologio;
un orologio della (ex) cecoslovacca PRIM,modello Orlìk,in dotazione alle forze armate cecoslovacche nella metà degli anni '60.

l'orologio è chiaramente (anche troppo....) ispirato al magnifico omega seamaster300 anse dritte,ref ck2913.

le foto sono molto molto piccole.....

come dicevo,l' "ispirazione" omega ck2913 è palese.

la presentazione fatta su ebay dell'orologio è precisa e minuziosa.
viene presentato come l'orologio militare più raro al mondo (e,volendo,potrebbe anche starci....),prodotto in appena 600 esemplari

http://cgi.ebay.com/ORIGINAL-1968-CZECHOSLOVAKIAN-PRIM-ORLIK-MILITARY-WATCH_W0QQitemZ250187285571QQihZ015QQcategoryZ31387QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

lo stesso venditore,nel presentare l'orologio in asta,rimanda per altre notizie al sito ufficiale della Prim;
se proverete a collegarvi al link che posto di seguito,leggerete che la descrizione dell'orologio è praticamente identica a quella del sito ufficiale della Prim.

http://www.prim.cz/en/collection/orlik

un'altro interessante link
http://www.chronomag.cz/clanek/2004-12-22/limitovana-serie-prim-orlik-a-spartak.html

della notizia relativa alla presentazione di una replica dell'orologio cecoslovacco avevo letto tempo fa,credo verso marzo di quest'anno,sempre in rete,in uno dei miei "giri" alla ricerca di orologi militari.

ecco la replica,in vendita adesso

sinceramente,avevo anche pensato di ordinarne uno....  aleandro
non si tratta infatti di una copia,di un homage o altro;
si tratta semplicemente di un "replica" ,prodotto dalla stessa fabbrica.

tornando all'orologio in questione,ed alla strana coincidenza del "ritrovamento" del rarissimo orologio pochissimo tempo dopo la presentazione del "replica" ,la mia riflessione è stata questa:

delle due l'una

o il venditore si è ritrovato casualmente per le mani l'orologio in questione,e cavalcando l'onda della notizia della presentazione del "replica" ha deciso di mettere in asta l'orologio Orlìk.....
ma mi sembra improbabile,anche perchè si tratta di un militare molto raro,è vero,ma praticamente sconosciuto.

oppure,cosa che ritengo più probabile,in occasione della presentazione del "replica" si è pensato bene di "rinfrescare la memoria" agli appassionati del genere,e creare,attraverso l'asta di un esemplare d'epoca (ad un cifra astronomica) una certa cassa di risonanza....

l'orologio,tutto sommato,è abbastanza piacevole;
non è dato vedere il movimento (almeno non mi sembra...)

sul sito viene anche data la possibilità di acquistare il "replica" nella versione allestita con un movimento dell'epoca,un "55".

la versione base costa circa euro 1.000 ,la versione "replica 55" ,realizzata in soli 55 esemplari  blink  costa euro 2.000
per la versione "55" viene addirittura proposta la possibilità di personlizzare l'orologio incidendo il nome sulla cassa e sul rotore dell'automatico......  grifon

in ogni caso,la notizia mi è sembrata interessante,ed ho pensato di riportarla  :)

spero che queste note siano state di vostro interesse.

cheers!
Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 18 Novembre 2007, 16:24:35 »

Direi di estremo interesse!

tnks
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
Prim Orlik
Newbie
*

« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2008, 12:30:27 »

ciao tutti! hello there,

just found this forum in my research for infos about my own Prim Orlik and at once registered. And I also found this funny ebay-auction for a $ 30.000,- Orlik, this watch is on auction again - for the same price! I found out, that the replica made by PRIM itself costs about $ 3000,-, but has no charisma in my opinion. Why did the watchmakers at Elton put a Date-funktion on a replica??!! And why did they change the logo?!

So I think a price around $ 4000,- would be realistic. What do you think? I met a czech ex-soldier and he told me that this watch was also used as divers watch in his unit and should be waterproof down to 60 m. Are there any czech soldiers among you that can give me more information? okkey

Thank you very much,

primky.
Loggato
blum@re
Newbie
*

« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2008, 12:43:46 »

Orologio notevole.

Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2008, 14:25:26 »

ciao Primky,and welcome!!  :)

i do agree with you concerning the crazy auction on ebay...

the price seems to be absolutely high....

i do agree with you again concerning the replica.

the new replica has not the carisma of the original Prim...

unfortunately no czech soldier here,i think....  :)

please,advise me if you will find more news concerning this great (but almost unknown....) watch.

stay with us....

cheers
Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
Volecs
Newbie
*

.....sempre goloso.....

« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2008, 14:45:16 »

Belle info bell'articolo ........

Ma per 50k adotto un vecchietto che ha fatto la guerra.  :woot:
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2008, 15:00:50 »

Direi di estremo interesse!

tnks

Quoto l' amico Schirra... ;)
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
blum@re
Newbie
*

« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2008, 15:34:16 »

Belle info bell'articolo ........

Ma per 50k adotto un vecchietto che ha fatto la guerra.  :woot:

cosa intendi per 50K???
Loggato
Volecs
Newbie
*

.....sempre goloso.....

« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2008, 16:28:05 »

Intendevo questo:

Citazione
vi dico subito che,per l'orologio in questione,c'è una richiesta di usd 50k (LOOOOOL!!).
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2008, 17:26:59 »

Intendevo questo:

Citazione

..... adesso ha ribassato a usd 30k   

lo prendiamo? :woot:

cheers.
Loggato

Klaus
Newbie
*

« Risposta #10 il: 06 Agosto 2008, 09:54:21 »

Ciao a tutti! :woot:
A prescindere dalla qualità, che non conosco, e dalla collezionabilità e dall'interesse collezionistico del pezzo, delle quali dubito fortisssssimamente (a chi interessa? manco regalato!), sostenere che sia "l'orologio militare più raro al mondo", a fronte della produzione di 600 pezzi è vera fola pubblicitaria!!
E no che non potrebbe starci... Ma per nulla al mondo!!
A braccio, così, a memoria, mi vengono in mente almeno quattro diversi orologi militari mooolto più rari, tre dei quali (il 2,3 e 4) ho avuto realmente in mano, e mi furono proposti per somme molto più modeste:
1) Prototipo Panerai post-bellico (si parla di meno di 200 pezzi). Mai visto, se non sul web;
2) Un raro prototipo Luftwaffe da cruscotto, nato civile e modificato dalla Luftwaffe stessa, poi abbandonato perchè costoso... So che ne esistono una manciata di esemplari: visto e adorato....
3) Minerva DH di primo tipo (circa 100/150 pezzi, da non confondere con il secondo tipo, ovvero quello con fondello chiuso a baionetta, moooolto più comune)... visto e adorato...
4) e... vera chicca... Longines solo tempo prodotto per Istituto Idrografico Mililitare Italiano. A detta del conservatore del museo Longines, soli 45 pezzi, prodotti nel 1935.
Consegne, peraltro, sospese per via dell'embargo all'Italia... quanti ne potranno esser sopravvissuti? Visto il numero 7,  coccolato, adorato, tutto sbavato e... basta, purtroppo... Certi amori costano, anche se mi chiesero molto meno di 30K€!!!...

Per non parlare dei molti esemplari usati nei trials delle varie forze armate, marchiati con sigle militari, in una manciata di esemplari, e poi, magari, non adottati... Pensate solamente ai modelli scartati ai trials Nasa che portarono all'adozione dell'Omega Speedmaster... Acquistati, sul mercato, in un paio di esemplari per ciascun modello, siglati, verbalizzati, scartati... cosa c'è di più raro?

Oltre a tutto questo, la rarità non basta, a giustificare un prezzo elevato: occorre che il pezzo sia richiesto dal mercato...
Penso piuttosto che il proprietario abbia solo voluto mostrarlo al mondo, ben consapevole che non se ne sarebbe di certo separato, a quel prezzo... Capita che qualche collezionista voglia mettere il suo pezzo su una vetrina così globale come ebay, ma senza la reale intenzione di vendere: a quel punto propone prezzi folli...
« Ultima modifica: 06 Agosto 2008, 10:20:44 da Klaus » Loggato
Master-of-time
Newbie
*

« Risposta #11 il: Ieri alle 17:10:41 »

Beh la riedizione non è male però. Per quanto riguarda l'orologio su Ebay il venditore sta cercando di venderlo a 15K, se aspettiamo qualche mese arriva al prezzo giusto.  :)
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2863
Ultimo: tapiro71
Statistiche
Posts Totali: 38725
Topics Totali: 2992
Online Oggi: 41
Online Complessivamente: 562