ciao a tutti!
vi riporto di seguito una notizia letta su mwr,segnalata dal forumista Mr.D.
è stato messo in asta su ebay quello che viene presentato come l'orologio militare più raro del mondo

si tratta di un orologio del quale ci sono sempre state pochissime e frammentarie notizie.
io ne ho sentito parlare appena un paio di volte,in passato,fra appassionati di militari,ma non ne avevo mai visto uno.
non credo di averlo mai visto in un libro di militari,ma potrei anche ricordare male.
per dirla tutta,ormai non credevo più all'esistenza di questo orologio.
(adesso un'altro forumista posterà un link di un'ampio topic sull' Orlìk con descrizioni,dovizia di particolari,foto,addirittura un'immagine dell'orologio al polso di un soldato.....

)
vi dico subito che,per l'orologio in questione,c'è una richiesta di usd 50k (LOOOOOL!!).
devo però anche dire che la cosa mi sa tantissimo di trovata pubblicitaria,e vi spiegherò di seguito il perchè.
ma andiamo subito all'orologio;
un orologio della (ex) cecoslovacca PRIM,modello Orlìk,in dotazione alle forze armate cecoslovacche nella metà degli anni '60.
l'orologio è chiaramente (anche troppo....) ispirato al magnifico omega seamaster300 anse dritte,ref ck2913.
le foto sono molto molto piccole.....

come dicevo,l' "ispirazione" omega ck2913 è palese.
la presentazione fatta su ebay dell'orologio è precisa e minuziosa.
viene presentato come l'orologio militare più raro al mondo (e,volendo,potrebbe anche starci....),prodotto in appena 600 esemplari
http://cgi.ebay.com/ORIGINAL-1968-CZECHOSLOVAKIAN-PRIM-ORLIK-MILITARY-WATCH_W0QQitemZ250187285571QQihZ015QQcategoryZ31387QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItemlo stesso venditore,nel presentare l'orologio in asta,rimanda per altre notizie al sito ufficiale della Prim;
se proverete a collegarvi al link che posto di seguito,leggerete che la descrizione dell'orologio è praticamente identica a quella del sito ufficiale della Prim.
http://www.prim.cz/en/collection/orlikun'altro interessante link
http://www.chronomag.cz/clanek/2004-12-22/limitovana-serie-prim-orlik-a-spartak.htmldella notizia relativa alla presentazione di una replica dell'orologio cecoslovacco avevo letto tempo fa,credo verso marzo di quest'anno,sempre in rete,in uno dei miei "giri" alla ricerca di orologi militari.
ecco la replica,in vendita adesso

sinceramente,avevo anche pensato di ordinarne uno....

non si tratta infatti di una copia,di un homage o altro;
si tratta semplicemente di un "replica" ,prodotto dalla stessa fabbrica.
tornando all'orologio in questione,ed alla strana coincidenza del "ritrovamento" del rarissimo orologio pochissimo tempo dopo la presentazione del "replica" ,la mia riflessione è stata questa:
delle due l'una
o il venditore si è ritrovato casualmente per le mani l'orologio in questione,e cavalcando l'onda della notizia della presentazione del "replica" ha deciso di mettere in asta l'orologio Orlìk.....
ma mi sembra improbabile,anche perchè si tratta di un militare molto raro,è vero,ma praticamente sconosciuto.
oppure,cosa che ritengo più probabile,in occasione della presentazione del "replica" si è pensato bene di "rinfrescare la memoria" agli appassionati del genere,e creare,attraverso l'asta di un esemplare d'epoca (ad un cifra astronomica) una certa cassa di risonanza....
l'orologio,tutto sommato,è abbastanza piacevole;
non è dato vedere il movimento (almeno non mi sembra...)
sul sito viene anche data la possibilità di acquistare il "replica" nella versione allestita con un movimento dell'epoca,un "55".
la versione base costa circa euro 1.000 ,la versione "replica 55" ,realizzata in soli 55 esemplari

costa euro 2.000
per la versione "55" viene addirittura proposta la possibilità di personlizzare l'orologio incidendo il nome sulla cassa e sul rotore dell'automatico......

in ogni caso,la notizia mi è sembrata interessante,ed ho pensato di riportarla

spero che queste note siano state di vostro interesse.
cheers!