Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
02 Dicembre 2008, 00:17:19 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: o si ama o si odia!!  (Letto 556 volte)
pilotiwc73
Full Member

« il: 20 Maggio 2008, 21:34:14 »

penso sara' questo l'effetto che fara' questa riedizione speedmaster alaska project !
infatti lo si amera'  :wub: o lo si odiera'  :sick: .... certamente fara' notizia !
non si puo' negare pero' che ha un estetica che colpisce al primo sguardo!
personalmente mi piace.... e a voi?
http://img177.imageshack.us/img177/1930/ant009zoommt3.jpg
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #1 il: 21 Maggio 2008, 06:10:41 »

penso sara' questo l'effetto che fara' questa riedizione speedmaster alaska project !
infatti lo si amera'  :wub: o lo si odiera'  :sick: .... certamente fara' notizia !
non si puo' negare pero' che ha un estetica che colpisce al primo sguardo!
personalmente mi piace.... e a voi?
http://img177.imageshack.us/img177/1930/ant009zoommt3.jpg

Domanda retorica.... ;)
Io l'ho classificato sotto la categorie "un'altra occasione persa"
Se poi é vero che costerà circa 6000 € e non ha il quadrante all'ossido di zinco come lo aveva l'originale del 71 allora é ancora peggio!
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #2 il: 21 Maggio 2008, 06:23:38 »

da mie informazioni... di listino e' 4250euro!
 ma spiegami ....questo quadrante all ossido di zinco?? che proprieta' aveva ?
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #3 il: 21 Maggio 2008, 06:38:28 »

Sempre tanto caro.

L'Alaska project é un orologio studiato nel 1971 da Pierre Chopard proposto per offrire alla NASA un nuovo Speedmaster con caratteristiche di alta tenuta agli sbalzi di temperatura ed una maggior visibilità.
Il quadrante all'ossido di zinco avrebbe dovuto fornire maggiori protezioni alle radiazioni solari.

Ne furono realizzati pochi prototipi.
Tra cui uno estremamente raro con ghiera 0-60 (non é dato a sapere se girevole, ma suppongo di si) e contatori radiali.
Tra l'altro un esempio di come potrebbe essere un nuovo Speedmaster, ovvero con ghiera girevole, cosa richiesta più volte dagli astronauti e mai ascoltata, se non poi nello sviluppo del' X-33 poi "morto".

In merito ai prototipi NASA rifiutò l'idea perché a suo avviso lo Speedmaster era perfetto e non aveva bisogno di nessun miglioramento.
Un prototipo dell'Alaska Project con ghiera tachy é stato aggiudicato, se non vado errato, per circa 40.000€ durante la famosa asta Omega mania....

A parte questo, la riedizione sarà sostanzialmente una versione cosmetica dello Speedmaster, ne avevamo proprio tanto bisogno...
« Ultima modifica: 21 Maggio 2008, 06:39:13 da Schirra » Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 21 Maggio 2008, 07:43:22 »

Da parte mia ribadisco la stessa opinione espressa per il "new" proprof.
Personalissima opinione,ma proprio non ci siamo.
Loggato

gambmir8
sergio74
Full Member

« Risposta #5 il: 21 Maggio 2008, 10:03:58 »

Come ho avuto modo di dire in precedenza su O&P, nulla di nuovo! heric
Null' altro che una ulteriore (come se quasi se ne sentisse la mancanza) "scopiazzatura" di un modello già proposto in passato dalla maison di Bienne!

Con l' aggravante, come ci ha fatto notare il nostro grandissimo Cristiano, di una minore "specializzazione" dell' oggetto in questione...

La cosa che più fa riflettere, e che ho avuto modo di far notare in un mio precedente post, è che mentre in passato c' era una continua ricerca per migliorare ulteriormente le prestazioni dell' orologio in se, oggi si assiste al "venir meno" della tipica vocazione tecnica dei modelli rispetto ai loro predecessori.

Cosa dire?

L' orologio di per se non è affatto male, forse proprio perché riedizione di qualcosa che già ha avuto una certa approvazione da parte del pubblico in passato, ma, per quanto mi riguarda, mi unisco alle "solitarie voci" di Cristiano e di Claire!

Come direbbe, ed aggiungo giustamente, Cristiano un' altra occasone persa da parte di Omega di proporre qualcosa di nuovo; qualcosa di innovativo, invece della "solita" solfa...

Per quanto riguarda il prezzo, che esso sia 6000k oppure 4250k, la situazione non cambia, e, permettetemi, preferisco stendere un velo pietoso sulla cosa...

Almeno qui siamo in presenza di una serie di accessori che, forse (e dico forse), possono giustificare il prezzo di listino, ma che dire dello Speedmaster con quadrante chocolate proposto a ben 900 euro in più? :sick:

Secondo voi il diverso colore del quadrante del moonwatch, e null' altro, giustificano questa abissale differenza di listino?

Spero tanto che qualcosa possa cambiare...

Perché, vi dirò francamente, oltre ad essere stanco di questa politica a dir poco "immobilistica" (scusa Cristiano se prendo in prestito un termine a te caro) sono stanco di dire sempre le stesse cose...

Non vogliatemene. Sono solo un appassionato.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2008, 10:08:28 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Thom
Administrator
*

« Risposta #6 il: 21 Maggio 2008, 10:10:39 »

Quoto Schirra e il topic sulla nuova strategia Marketing di Omega, IMHO molto discutibile.

Ad ogni modo, l'altra sera sono stato invitato alla presentazione dei nuovi modelli alla boutique Omega. Ovviamente il pezzo + "interessante" era appunto l'Alaska.

Dopo averlo visto e rivisto, mi sono lasciato convincere e l'ho ordinato.
Prime consegne a luglio e prezzo 5.900 chf (circa 3.700 euro).

Quando arriverà vi dirò i commenti.
 ;)
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #7 il: 21 Maggio 2008, 10:14:26 »

Quoto Schirra e il topic sulla nuova strategia Marketing di Omega, IMHO molto discutibile.

Ad ogni modo, l'altra sera sono stato invitato alla presentazione dei nuovi modelli alla boutique Omega. Ovviamente il pezzo + "interessante" era appunto l'Alaska.

Dopo averlo visto e rivisto, mi sono lasciato convincere e l'ho ordinato.
Prime consegne a luglio e prezzo 5.900 chf (circa 3.700 euro).

Quando arriverà vi dirò i commenti.
 ;)

Caro Thom, a me personalmente fa molto piacere sapere che non siamo soli!
Con te, come avrai potuto leggere in un mio topic, anche Lory è della nostra stessa idea...

Il sentimento primo, almeno da parte mia, è il dispiacere e la speranza che qualcosa possa cambiare in futuro...

Attenderemo, fiduciosi le tue prime impressioni e le tue valutazioni globali sull' oggetto in questione non appena lo avrai sottomano!

Grazie di tutto! ;)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2008, 10:16:45 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Moderator
*

« Risposta #8 il: 21 Maggio 2008, 10:26:47 »

Attenderemo, fiduciosi le tue prime impressioni e le tue valutazioni globali sull' oggetto in questione non appena lo avrai sottomano!

Ben vengano le impressioni, ma secondo voi che cosa si può dire di più di uno Speedmaster a cui hanno cambiato il quadrante e le lancette dei sub dial?
Che é bellissmo il quadrante bianco? Oppure, bellissima la ghiera? O anche, le nuove lancette sono molto funzionali? O magari: "la gente mi guarda quando lo indosso con il polpettone arancio sopra...."
Io penso che ci sarà poco da dire, a parte mi é piaciuto e l'ho preso.

Una ottima ragione, ci mancherebbe altro e faccio le mie congratulazioni a Thom per il nuovo arrivato, é sempre una bella occasione da festeggiare.

Loggato

Thom
Administrator
*

« Risposta #9 il: 21 Maggio 2008, 10:36:40 »

Ben vengano le impressioni, ma secondo voi che cosa si può dire di più di uno Speedmaster a cui hanno cambiato il quadrante e le lancette dei sub dial?
Che é bellissmo il quadrante bianco? Oppure, bellissima la ghiera? O anche, le nuove lancette sono molto funzionali? O magari: "la gente mi guarda quando lo indosso con il polpettone arancio sopra...."
Io penso che ci sarà poco da dire, a parte mi é piaciuto e l'ho preso.

Una ottima ragione, ci mancherebbe altro e faccio le mie congratulazioni a Thom per il nuovo arrivato, é sempre una bella occasione da festeggiare.

Esatto, l'ho visto e anche se è solo una replica dell'originale, mi è piaciuto  :wub:

Cmq, altra novità che introdurranno con l'Alaska è il nuovo bracciale che avrà la regolazione delle maglie a vite (vedi bracciale Oyster)..
 ;)
Loggato
zac
Newbie
*

« Risposta #10 il: 21 Maggio 2008, 13:51:12 »

ho davvero sbagliato farum downn
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #11 il: 21 Maggio 2008, 14:02:10 »

Mi pare che non ci fossero dubbi, già anche l'altra volta, no?
Loggato

pilotiwc73
Full Member

« Risposta #12 il: 21 Maggio 2008, 18:18:44 »

Mi pare che non ci fossero dubbi, già anche l'altra volta, no?

quando...ce vo' ce vo'!!  il discorso secondo me e' : che se oggi 22 mag 08 Omega avesse presentato questo modello... sarebbe stata mitica, sentirebbe tutti noi farle mille complimenti! fosse altro per il coraggio di aver proposto una cosa nuova! la brutta cosa e' che questo signorino lo si e' visto gia' quasi 40 anni fa  :o: !!
ripeto a me x piacere ..piace! pero' e' molto discutibile!
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #13 il: 21 Maggio 2008, 18:53:19 »

Ma poi tra l'altro la questione non é se piacciono o non piacciono.
A me piacciono tutti, questo é fuori discussione.

Se nei miei programmi non ci fossero altri 358 orologi in lista che comprerei prima di un Omega nuovo, sarei corso a prenotarlo, perché non credo che noi, soliti quattro gatti, abbiamo mai detto che i nuovi Omega siano "brutti".

Si é sempre detto che Omega é seduta. Punto. E che a furia di stare seduta farà fatica quando sarà ora a rialzarsi...
Poi Lory, Ermejo e  tanti altri hanno giustamente elencato una serie di motivi validissimi che tutti noi abbiamo quotato e la questione potrebbe anche chiudersi qui.
Ma noi tutti sappiamo che Omega é titolata e qualificata per fare grandi cose, ed é questo che ci turba.
Nasce spesso la questione (ricordo un diverbio con Tom) su cosa si intenda per novità.
Tom ne elencava diverse e svariate opzioni, tutte valide e correttissime, io magari ero meno propenso a stabilire cosa fosse una novità di per se, ragionavo più sul "concept".

I movimenti? OK, ma non solo quelli. Non mi interesserebbe tanto vedere uno Speedmaster con dentro un movimento tourbillon di nuova generazione con 80 giorni di riserva di carica e finiture al tantalio, temprate su acqua santa delle cattedrale di Bienne e lavorate  a mano da vergini immacolate... magari a 25.000,00€
Io penso a novità come filosofia di prodotto, ho spesso citato gli anni 70 perché era li che Omega eccelleva, ma poi lo era anche nel classico... i Constellation degli anni 50 erano spettacolari, quelli di adesso fanno pena.
Quindi non é solo questione di Speedmaster uguali a se stessi da quarant'anni o peggio ancora stuprati in versioni improbabili "chocolate" o magari far un pò "Raspberry" (cosa si inventeranno?)... quelle sono markette.... accettiamole, servono a far cassa e mantenere viva Omega... ma il rischio é che servano solo a quello.

A mio avviso é questione di rivoluzione.

Totale, definitva e coraggiosa.
"E così che facevano negli anni 60, E così che hanno facevano negli anni 70.... ed ha sempre funzionato".

(citazione di Tony Stark)
Loggato

pilotiwc73
Full Member

« Risposta #14 il: 21 Maggio 2008, 18:59:03 »

iperstraquoto  okkey
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa