Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
23 Novembre 2008, 14:50:27 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: CITIZEN ALTERNA REF. VO10-6592H  (Letto 833 volte)
Schirra
Full Member

« il: 16 Maggio 2008, 14:32:32 »

Forse qualcuno ricorderà che avevo postato questo particolare Citizen un pò di tempo fa, rilevato da una rivista Giapponese.

Attraverso strane triangolazioni Japan-UK-Italy (sempre per il problema delle inaffidabili Poste Italiane) sono riuscito a recuperarne uno direttamente dal Giappone dato che in Italia sembra che la serie Alterna sia molto difficile da reperire e tra l'altro ho visto che i rivenditori acquistano perlopiù modelli banali, tralasciando invece modelli più interessanti, come quello che mi é appena arrivato e che ho il piacere di presentare.

La linea Alterna, vuole introdurre un concetto di "Vintage Inspiration" all'interno della collezione Citizen riportando in auge modelli di orologi della storia di questa casa che hanno in qualche modo lasciato il segno.
In particolare questo modello che riprende le linee di un modello "racing" di Citizen uscito negli anni 70 il Sevenstar Recordmaster:

Il design di questo Citizen riprende infatti, secondo me,  quella dell'Omega Speedmaster MK II anche nel motivo "checkboard" che ne caratterizza il rehaut, tra l'altro é bellissimo l'effetto nel fondo del dial, perché questo motivo a scacchiera é impresso come un ologramma e appare e scompare in base alla luce.. dettagli molto raffinati.
La tecnologia di questo modello, come ormai quasi tutti i Citizen della gamma medio alta é quella Eco-Drive, Radio Controlled.
Infatti l'orologio utilizza la carica derivante dalle celle solari poste sul quadrante e si sincronizza con un segnale radio sia in Europa che in Giappone e negli Stati Uniti.

In questa fase mi limito solo  apostare alcune foto e una prima generale review degli aspetti estetici, perché non ho ancora settato l'orologio con i dovuti parametri, pertanto non posso stabilire aspetti tecnici e funzionali, limitandomi quindi a quelli estetici.

La cassa si presenta con un bellissimo mix di tecniche lucido e satinatura soleil (altra similitudine con la serie MK di Omega) e con un trattamento simil-pvd molto particolare, vedremo in futuro se avrà una buona tenuta, ma di primo acchito sembra che sia molto valido. Il bracciale ha una forma regolare, non si allarga verso le anse, come generalmente si vede in questo tipo di modelli e suppongo che su tale orologio anche un NATO si presenti bene, mi piace questo bracciale perché riprende proprio lo stile retrò dei bracciali "dritti"

Il dial si presenta molto grintoso e affascinante, spero di riuscire a operare con quello che sembra un regolo calcolatore manovrato dalla corona a ore 8, ma il libretto istruzioni sembra essere chiaro ed esaustivo in merito.
Non ho mai avuto modo di verificare il funzionamento del sistema adottato da Citizen per il radio-controllo dei suoi orologi, pertanto rimando a un futuro update (tempo permettendo) per aggiornare su questi aspetti.
Per ora di più non posso dire, la confezione é bellissima, completa di tutto, persino di un accessorio pe raccorciare le maglie e per regolare il pulsante presente a ore 2 che a mio avviso serve nel settaggio dell'orologio sull'ora "locale" da quale poi dipenderà la sincronizzazione.

Spero che questa piccola presentazione possa far apprezzare orologi che hanno un costo irrisorio, (l'orologio costa intorno ai 200€) ma perseguono filosofie di ricerca nel design e nelle funzionalità interessanti per chi apprezza anche i Poor Mens Watch, genere che come sapete io apprezzo particolarmente.

« Ultima modifica: 16 Maggio 2008, 14:42:58 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 16 Maggio 2008, 17:27:15 »

Bene, dopo aver preso confidenza con il libretto di istruzioni (un pò criptico a dire il vero) aggiungo qualche nota.
Prima di tutto un mio errore: questo modello essendo japan market non può sincronizzarsi con il segnale orario europeo, ne con quello USA.
Le impostazioni di ora e data quindi vanno effettuate manualmente.

Peccato perché il segnale radio controllato avrebbe mantenuto l'orologio sempre perfettamente in orario, mentre manualmente ci dovremo accontentare di una performance di 10 secondi +- mese, il corrispondente giapponese mi dice tra l'altro che questa versione é anche una limited edition che non verrà esportata.

Il settaggio manuale é automatizzato, ma non é facile capire come far partire le lancette, ma una volta compreso il metodo la cosa appare molto intuitiva e furba, infatti con due rotazioni contigue della corona estratta di un clic, la lancetta delle ore parte in senso orario e di conseguenza fa cambiare ogni due giri, la data, idem con i minuit estraendo di due posizioni la corona.

(nota: il fatto che nella logica dei progettisti questo orologio non deve necessitare di impostazione manuale si riflette nella progettazione: la corona é liscia! E questo crea un pò di difficoltà nel girarla, questi dettagli sono tipicamente giapponesi e si riflettono anche in molti altri prodotti come certe auto di lusso)

L'oolgio manifesta la sua carica totale muovendo la lancetta dei secodi in determinate posizioni, ad esempio se la lancetta si posizionasse a ore 7/8 lorologio andrebbe espsorto alla luce per garantirne la ricarica.
Interessante noatre che dispone di un "power safe mode" che dopo una certa permanenza al buio lo mette in stand-by con le lancette posizionate   a ore 12, non appena il dial riceve luce, le lancette si ripsizionano sull'ora esatta.

L'orolgio ha anche un suo particolare sistema di mostrare anno e mese, disponendo la lancetta dei secondi sul quadrante, ma questa funzione mi é alquanto criptica e dovro studiarla, devo dire però, che come per il Casio Giez, non amo molto questo tentativo (anche questo tutto giapponese) di dotare l'orologio di funzioni accessorie destinate alle lancette analogiche, e, sebbene ne comprenda l'utilità, mi risulta un pò anomale doverle usare.

Il Citizen Alterna V010-6592H come si presenta al polso con le sue dimensioni di circa 43 mm. di diametro:

Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch

Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 16 Maggio 2008, 17:39:45 »

Maestro,che dire? Grazie per aver per l'ennesima volta diffuso cultura e conoscenza.
L'orologio è bellissimo,di una classicità e al tempo stesso modernità assoluta.
Complimenti,anche se poi mi vengono strane idee in testa...
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #3 il: 16 Maggio 2008, 18:16:57 »

Maestro,che dire? Grazie per aver per l'ennesima volta diffuso cultura e conoscenza.
L'orologio è bellissimo,di una classicità e al tempo stesso modernità assoluta.
Complimenti,anche se poi mi vengono strane idee in testa...

Grazie Claire, apprezzo il tuo gradimento, sai che ci tengo al tuo parere.
"Maestro"  :o: comunque mi imbarazza!!!!

Loggato

Marco P
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 16 Maggio 2008, 18:42:31 »

Molto interessante il mondo dei "poor mens watch" !  :woot:
Bellissimo orologio!!!
Vorrei ringraziarvi della passione che trasmettete attraverso questo forum. okkey
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #5 il: 16 Maggio 2008, 19:37:20 »

Molto interessante il mondo dei "poor mens watch" ! 

E' un mondo che da grandi soddisfazioni con pochi "sacrifici"...
 ;)

Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #6 il: 16 Maggio 2008, 20:24:21 »

complimenti!! la passione di schirra , scaturisce da ogni parola che scrive! non potete immaginare quanto questo mi fa piacere ....vedere persone cosi' piene di passione  okkey passione a 360 gradi che comprende orologi dai 200 euro ai svariati k !
Loggato
Ciko7
Newbie
*

« Risposta #7 il: 17 Maggio 2008, 00:48:36 »

bello....mi piace davvero tanto...ma sulla baia si trova???
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #8 il: 17 Maggio 2008, 08:51:22 »

Si, arriva da li....
Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #9 il: 17 Maggio 2008, 10:46:16 »

Caro Cristiano, desidero farti i miei più affettuosi complimenti per l' ultimo arrivato! :woot:
E' davvero bellissimo! :wub: :woot: :wub:

Molte particolarità di questo orologio mi affascinano, incominciando dal trattamento PVD; il suo ammiccare ad orologi del passato (tra tutti la particolare forma della cassa); il piacevole divario tra dimensioni di bracciale, con le dimensioni della cassa... Ciliegina sulla torta (che non guasta mai, anzi...) gli scacchi su quadrante che a seconda la posizione dell' orologio appaiono e scompaiono... :wub:

Caro Cristiano, sono davvero felice per te!
Man mano che vado leggendo i tuoi post, mi accorgo delle affinità elettive che ci accomunano, una tra tutte la Japponesite! E non mi riferisco solo agli orologi, ma a tutto il meraviglioso mondo del sol levante! Che da sempre mi affascina e mi appassiona (da come si può vedere dal mio avatar, cartoni animati inclusi!  anto )!

Ma l' Amore che hai per il particolare, ti pone senz' altro, nessuno me ne voglia, in un gradino più alto rispetto a tutti noi.
L' Amore del dettaglio, di sviscerare tutti i segreti e le peculiiarità dei vari orologi che man mano passano sotto le tue "grinfie"...
E' una cosa che sovente ho notato, e che, come hai avuto modo di appurare, non è stata notata solo da me!
Non importa che sia un orologio ultra blasonato, o una semplice quarzo, tu, sei sempre entusiasta!
E il bello è che riesci ad entusiasmare anche chi ti sta attorno!
Miracoli della passione, nulla di più. Passione vera.

Cos' altro posso aggiungere?

Grande, grande, davvero Grande Cristiano.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2008, 10:51:54 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 17 Maggio 2008, 10:59:10 »

Caro Sergio,

la cosa più importante é che la passione é alimentata dal fatto che chi legge questi post li apprezza e soprattutto ne capisce la logica  e la filosofia, ovvero far conoscere nuovi mondi, condividerli, e perche no, permettere a chi non ha determinate possibilità economiche di capire che l'orologeria é bella di per se, che non conta il blasone, il movimento raffinato, la scatola, il coevo ad oltranza... soprattutto quando queste cose (che sono giuste e doverose in molti casi) diventano una malattia e non una passione.
A volte un semplice Citizen ha tante cose da dire anche chi magari lo scarterebbe per il solo essere un "quarzo giapponese"!

Io credo che contino la passione e la consapevolezza che dobbiamo alla fine soltanto divertirci, che poi almeno per me é la filosofia dominante in ogni mia cosa, perché dopo 16 ore di lavoro al giorno, se non ci restasse almeno un sogno.... che vita sarebbe?

;)
Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #11 il: 17 Maggio 2008, 11:19:08 »

A volte un semplice Citizen ha tante cose da dire anche chi magari lo scarterebbe per il solo essere un "quarzo giapponese"!

Io credo che contino la passione e la consapevolezza che dobbiamo alla fine soltanto divertirci, che poi almeno per me é la filosofia dominante in ogni mia cosa, perché dopo 16 ore di lavoro al giorno, se non ci restasse almeno un sogno.... che vita sarebbe?

;)

Caro Cristiano, vangelo...
Sei sempre un gradino sopra...
Magari un giorno, a forza di leggerti, spero di fare finalmente mia questa tua fantastica filosofia di vita!

Io direi che sono sulla buona strada, mi manca solo qualche strascico a dir poco "patologico" per quanto riguarda l' inseguimento della coevità, per alcune cose che tu ben sai...

Ma il fatto che un G-Shock mi riempia di soddisfazioni, come un qualsiasi altro orologio, mi fa ben sperare...

Grazie di tutto! ;)
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #12 il: 17 Maggio 2008, 11:26:37 »

mi manca solo qualche strascico a dir poco "patologico" per quanto riguarda l' inseguimento della coevità, per alcune cose che tu ben sai...

Beh... in quell'ambito la coevità é come minimo doverosa!
 ;)

Loggato

diehardware
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 17 Maggio 2008, 18:40:13 »

Grazie per la splendida recensione! ...e per le emozioni che hai comunicato okkey
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #14 il: 17 Maggio 2008, 21:25:47 »

Grazie per la splendida recensione! ...e per le emozioni che hai comunicato okkey

Grazie a te, é un piacere.
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2920
Ultimo: Gunny
Statistiche