Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 21:35:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Help me !  (Letto 508 volte)
pivello
Newbie
*

« il: 16 Maggio 2008, 09:01:17 »

Oramai un dormo alla notte!
Sono tre mesi che vorrei acquistare un orologio "serio",il mio primo orologio.
Ho un budget max di 2500€uro e vorrei rimanere sul nuovo.
L'idea di partenza era di acquistare un crono automatico.
Su carta mi ero invaghito del Speedmaster professional 3570.50.00.
Quando sono andato in negozio e l'ho messo al polso mi sono spaventato per l'imponenza, tra l'altro ho scoperto poi che è completamente manuale.
Ho provato alternative Tag con il Carrera, ma l'ho trovato ancora più imponente e pesante, tra l'altro non ne sento parlare troppo bene in termini di qualità / prezzo.
Ho visto e provato il Riviera (8755) di Baume & Mercier, ma qualitativamente non ne sento parlare .
Su carta ho visto eberhard... ora non so più che fare.
Cosa mi interessa in realtà, acquistare un orologio qualitativamente e tecnicamente valido, senza pagarmi troppo "nomi" marchi" o "pubblicità". Visto il mio polso esile se optassi per automatici normali tipo Rolex Explorer I, piuttosto che Omega Seamaster Aqua Terra Mid Size Chronometer, al polso mi sembrano più proporzionati.
Cosa mi consigliate?
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #1 il: 16 Maggio 2008, 09:24:46 »

Oramai un dormo alla notte!

Beh, non esagerare! Non ammalarti per un orologio!

Sono tre mesi che vorrei acquistare un orologio "serio",il mio primo orologio.

Congratulazioni!

Ho un budget max di 2500€uro e vorrei rimanere sul nuovo.

Bene, hai già le idee chiare...

L'idea di partenza era di acquistare un crono automatico.
Su carta mi ero invaghito del Speedmaster professional 3570.50.00.

Ottimo, hai già risolto il problema! E' un buon acquisto (a parte il prezzo) curio

Quando sono andato in negozio e l'ho messo al polso mi sono spaventato per l'imponenza, tra l'altro ho scoperto poi che è completamente manuale.

:o: :o: :o: per l'imponenza posso anche capirlo, se hai proprio il polso piccolo piccolo  (ma ti assicuro che lo Speedmaster lo portano molte donne) ma per il fatto che sia manuale.... blink lo dici come se fosse un difetto!

ora non so più che fare.
Cosa mi interessa in realtà, acquistare un orologio qualitativamente e tecnicamente valido, senza pagarmi troppo "nomi" marchi" o "pubblicità". Visto il mio polso esile se optassi per automatici normali tipo Rolex Explorer I, piuttosto che Omega Seamaster Aqua Terra Mid Size Chronometer, al polso mi sembrano più proporzionati.
Cosa mi consigliate?

Ehm... se hai 2,5K io i Rolex "momentaneamente" li lascerei un attimo da parte, la gamma Exlorer mi sembra sia leggermente sopra il budget... a meno che non compri un mercato "parallelo" sui vari forum.
L'explorer I sarebbe comunque un ottima scelta, anzi, mi sento di consigliartelo.

Gli omega AquaTerra, personalmente li trovo overpriced, non pagherei quel prezzo per prodotti di quel tipo, che non "sanno" di niente...
Le opzioni a mio avviso non son molte, perché se cerchi un cronografo sui 37/38 mm. ti resterebbero i reduced della serie Speedmaster, dignitosissimi, ma non all'altezza (dal solo punto di vista anche del pedigree) del loro fratello maggiore.
Ci sono anche altre case, tipo Oris, che offrono ottimi prodotti, ma ho paura che siano tutti piuttosto massicci...

Io però sono documentato più sulla falsariga degli sportivi/tecnici, sono certo che per un quesito come il tuo altri forumisti ti sappiano dare il loro contributo ben migliore del mio.
Detto questo, se fossi in te riconsidererei la mia scelta optando sul fronte di uno Speedmaster usato con calibro 861 databile anni 80/90 che sui 1600 euro é reperibile in ottime condizioni e magari cercherei un Rolex Airking usato, sui 1.100/1.200 euro per avere l'opportunità di un orologio tecnico come lo Speedmaster ed un bel solo tempo classico, intramontabile e sempre attuale come l'Airking che con i suoi 34 mm. sembra piccolo, ma io l'ho provato al polso e per il suo genere è bellissmo e tieni conto che io amo gli orologi sui 40 mm.

Il tutto al prezzo (o poco più) di un omega delle serie da te citate che sinceramente non hanno un briciolo del fascino e anche del valore intrinseco di uno Speedmaster vintage e di un Rolex, orologi che se un domani vorrai magari vendere (sarà difficile visto che te ne innamorerai) ti daranno sempre le loro soddisfazioni, cosa che un AquaTerra a mio avviso di sicuro non ti saprà dare... quanto dovrai rimetterci per liberartene un domani?
Sia chiaro, chi mi consoce sa che io non ragiono su quanto vale un orologio per poi venderlo, anzi, ma penso sempre che siccome non sono miliardario e manco milionario... beh, se voglio un orologio nuovo devo venderne uno che ho già (purtroppo) e quindi anche la loro rivendibilità, in tal senso, ha una sua logica.

Un saluto

« Ultima modifica: 16 Maggio 2008, 09:34:06 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
sergio74
Full Member

« Risposta #2 il: 16 Maggio 2008, 09:54:55 »

Detto questo, se fossi in te riconsidererei la mia scelta optando sul fronte di uno Speedmaster usato con calibro 861 databile anni 80/90 che sui 1600 euro é reperibile in ottime condizioni e magari cercherei un Rolex Airking usato, sui 1.100/1.200 euro per avere l'opportunità di un orologio tecnico come lo Speedmaster ed un bel solo tempo classico, intramontabile e sempre attuale come l'Airking che con i suoi 34 mm. sembra piccolo, ma io l'ho provato al polso e per il suo genere è bellissmo e tieni conto che io amo gli orologi sui 40 mm.

Il tutto al prezzo (o poco più) di un omega delle serie da te citate che sinceramente non hanno un briciolo del fascino e anche del valore intrinseco di uno Speedmaster vintage e di un Rolex, orologi che se un domani vorrai magari vendere (sarà difficile visto che te ne innamorerai) ti daranno sempre le loro soddisfazioni, cosa che un AquaTerra a mio avviso di sicuro non ti saprà dare... quanto dovrai rimetterci per liberartene un domani?
Sia chiaro, chi mi consoce sa che io non ragiono su quanto vale un orologio per poi venderlo, anzi, ma penso sempre che siccome non sono miliardario e manco milionario... beh, se voglio un orologio nuovo devo venderne uno che ho già (purtroppo) e quindi anche la loro rivendibilità, in tal senso, ha una sua logica.

Un saluto

Caro Cristiano, dopo il tuo post cosa possiamo dire in più noi poveri mortali???

Credo che consiglio migliore di questo proprio non potevi dare...

Caro Pivello, se fossi in te, non mi precluderei la possibilità di poter acquistare 2 bellissimi orologi vintage, invece di uno nuovo!
Tralaltro uno più bello dell' altro!!! :wub:

Cristiano sa quel che dice! yess

E come oramai sempre più di consueto accade, lo seguo a ruota... ;)

« Ultima modifica: 16 Maggio 2008, 09:56:04 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Moderator
*

« Risposta #3 il: 16 Maggio 2008, 10:14:31 »

Cristiano sa quel che dice! yess

Caro Sergio, sei troppo buono... ho solo messo in pratica i consigli e le informazioni apprese anche e soprattutto qui su TZI, dove i forumisti di grande cultura abbondano e dove leggendo si trova sempre la risposta giusta!
 okkey

Loggato

pivello
Newbie
*

« Risposta #4 il: 16 Maggio 2008, 10:34:12 »

Vi ringrazio del supporto.
L'ArKing esteticamente non mi dice nulla.
Non mi dispiaceva l'idea del Baume Mercier. CHe ne dite tecnicamente di questi orologi?
In particolare:
http://www.baume-et-mercier.com/collection/collection.aspx?ln=it&id_collection=16&id_product=76
e
http://www.baume-et-mercier.com/collection/collection.aspx?ln=it&id_collection=14&id_product=61

Loggato
croixdemalte
Newbie
*

http://forum.clarence.com/image.php?u=10994&dateli

« Risposta #5 il: 16 Maggio 2008, 10:38:10 »

Io vado controcorrente a questo punto. leo

Io alzerei un pò il mio budget e andrei verso un'orologeria che si stacca un attimino da quelle citate... furb

Proverei a rivolgere le mie attenzioni verso un marchio storico il cui rapporto qualità/prezzo, è, a questi livelli, il migliore (imho) in assoluto del panorama orologiero mondiale!

Il marchio di cui parlo è un concentrato di storia e tecnica manufatturiera a cui possono accedere in tanti, a differenza di molti altri.

Sto parlando di Jaeger-Le-Coultre :wub:
Con meno di 4000€ (sconto compreso) porti a casa dei bellissimi Orologi! okkey

Ora non mi bastonate però... noo anto
Loggato

Les trois-quarts des Horlogers du XXIe siècle mériterent un bon coup de pied au cul!!!
Schirra
Moderator
*

« Risposta #6 il: 16 Maggio 2008, 11:15:49 »

Vi ringrazio del supporto.
L'ArKing esteticamente non mi dice nulla.

:cry: :wacko: blink

Che dire del primo: semplice, elegante, molto adatto ai polsi piccoli

Dai scherzo, certo che però se ritieni lo Speedmaster imponente di questo cosa si dovrebbe dire!?

Baume et Mercier

E l'altro? E' all'opposto come gusto e stile :o:

Baume et Mercier

Quindi é un pò difficile, sinceramente darti una risposta, perché passi da un genere un pò vistoso, evidente e che si fa notare (anche troppo direi) a un genere classichetto e un pò insipido, come il secondo.
Tra l'altro questi due orologi fanno a cazzotti con il pulitissimo e anonimissimo, invisibile Explorer I, che pure ti piaceva...

Quindi, pur quotando Croix che parla di JLC (ma ho paura che li il budget pesi) sentirei anche il giudizio di altri, visto che il mio gusto verte su filosofie molto diverse dalle tue, ma non proccuparti, qui di sicuro potrai trovare validi suggerimenti, soprattutto tecnici, perché io di B&M ne capisco molto poco come tecnica... mi limito agli Omega ed é già abbastanza dura!

Ciao!

« Ultima modifica: 16 Maggio 2008, 11:18:26 da Schirra » Loggato

fabri5.5
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 16 Maggio 2008, 11:28:03 »

se vuoi uscire dagli schemi guarda i nomos.
riesci anche a risparmiare sul tuo budget.
mi è capitato di vederli dal vero e devo dire che a parita' di prezzo gli ho trovati
migliori degli svizzeri.

http://www.nomos-uhren.com/
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #8 il: 16 Maggio 2008, 11:40:56 »

se vuoi uscire dagli schemi guarda i nomos.
riesci anche a risparmiare sul tuo budget.
mi è capitato di vederli dal vero e devo dire che a parita' di prezzo gli ho trovati
migliori degli svizzeri.

http://www.nomos-uhren.com/

Ne ho sentito parlare bene....  e ne apprezzo il design minimalista, ma con grande equilibrio e gusto.
Ottimo consiglio.
Loggato

pilotiwc73
Full Member

« Risposta #9 il: 16 Maggio 2008, 12:57:10 »

se il tuo budget e' quello........il moon watch sembra il consiglio migliore okkey guarda pure io ho un polso piccolo,
pensa che dal bracciale hanno dovuto togliere 3/4 maglie  anto , pero' lo speed ha una capacita' di fondersi col polso...che e' stupenda  yess e guarda che la arica manuale nn e' un difetto, anzi! quando lo carichi hai un contatto piu' diretto con il tuo pargolo  :wub: , che x malati di lancette come noi...non e' poco!!!  anto
detto questo...gusti son gusti, se a te sembra troppo gigante hummm........vediamo... un IWC portofino chronograph?? nn e' male ,forse un po troppo classico,ma cmq dacci un occhiata!
Loggato
pivello
Newbie
*

« Risposta #10 il: 16 Maggio 2008, 13:15:33 »

IWC, bello ma troppo classico per i miei gusti.
Mi sa che rimarrò tra Omega SM e TAG Carrera. tecnicamente quale secondo voi è il più valido in termini di qualità?
Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #11 il: 16 Maggio 2008, 13:18:46 »

omega sm? cosa intendi
Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #12 il: 16 Maggio 2008, 13:25:49 »

un ottima casa anche la TAG , ma a parita' di prezzo..l'ago della mia bilancia personale penderebbe verso omega!
anche perche' il carrera si sembra piu' voluminoso al polso ...rispetto ad uno speedy
Loggato
pivello
Newbie
*

« Risposta #13 il: 16 Maggio 2008, 15:09:18 »

:wacko:
Rimanendo su OMEGA SpeedMaster, quale consigli, mi inetressa poco la storia e più la sostanza:
Speedmaster Professional
Reference: 3570.50.00
Caliber: Omega 1861
Famous manual-winding chronograph movement that was worn on the Moon. Rhodium-plated finish
Power Reserve: 48 hours
Hesalite crystal

oppure

Speedmaster Professional
Reference: 3573.50.00
MOVEMENT
Caliber: Omega 1863
Famous manual-winding chronograph movement that was used on the Moon. Rhodium-plated finish
Power Reserve: 48 hours
Scratch-resistant sapphire crystal with anti-reflective treatment on both sides

Lo userei h24, il modello con il cristallo in vetro mi sembra più robusto.

che ne dici?
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #14 il: 16 Maggio 2008, 15:12:18 »

hesalite
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su