Oramai un dormo alla notte!
Beh, non esagerare! Non ammalarti per un orologio!
Sono tre mesi che vorrei acquistare un orologio "serio",il mio primo orologio.
Congratulazioni!
Ho un budget max di 2500€uro e vorrei rimanere sul nuovo.
Bene, hai già le idee chiare...
L'idea di partenza era di acquistare un crono automatico.
Su carta mi ero invaghito del Speedmaster professional 3570.50.00.
Ottimo, hai già risolto il problema! E' un buon acquisto (a parte il prezzo)

Quando sono andato in negozio e l'ho messo al polso mi sono spaventato per l'imponenza, tra l'altro ho scoperto poi che è completamente manuale.

per l'imponenza posso anche capirlo, se hai proprio il polso piccolo piccolo (ma ti assicuro che lo Speedmaster lo portano molte donne) ma per il fatto che sia manuale....

lo dici come se fosse un difetto!
ora non so più che fare.
Cosa mi interessa in realtà, acquistare un orologio qualitativamente e tecnicamente valido, senza pagarmi troppo "nomi" marchi" o "pubblicità". Visto il mio polso esile se optassi per automatici normali tipo Rolex Explorer I, piuttosto che Omega Seamaster Aqua Terra Mid Size Chronometer, al polso mi sembrano più proporzionati.
Cosa mi consigliate?
Ehm... se hai 2,5K io i Rolex "momentaneamente" li lascerei un attimo da parte, la gamma Exlorer mi sembra sia leggermente sopra il budget... a meno che non compri un mercato "parallelo" sui vari forum.
L'explorer I sarebbe comunque un ottima scelta, anzi, mi sento di consigliartelo.
Gli omega AquaTerra, personalmente li trovo overpriced, non pagherei quel prezzo per prodotti di quel tipo, che non "sanno" di niente...
Le opzioni a mio avviso non son molte, perché se cerchi un cronografo sui 37/38 mm. ti resterebbero i reduced della serie Speedmaster, dignitosissimi, ma non all'altezza (dal solo punto di vista anche del pedigree) del loro fratello maggiore.
Ci sono anche altre case, tipo Oris, che offrono ottimi prodotti, ma ho paura che siano tutti piuttosto massicci...
Io però sono documentato più sulla falsariga degli sportivi/tecnici, sono certo che per un quesito come il tuo altri forumisti ti sappiano dare il loro contributo ben migliore del mio.
Detto questo, se fossi in te riconsidererei la mia scelta optando sul fronte di uno Speedmaster usato con calibro 861 databile anni 80/90 che sui 1600 euro é reperibile in ottime condizioni e magari cercherei un Rolex Airking usato, sui 1.100/1.200 euro per avere l'opportunità di un orologio tecnico come lo Speedmaster ed un bel solo tempo classico, intramontabile e sempre attuale come l'Airking che con i suoi 34 mm. sembra piccolo, ma io l'ho provato al polso e per il suo genere è bellissmo e tieni conto che io amo gli orologi sui 40 mm.
Il tutto al prezzo (o poco più) di un omega delle serie da te citate che sinceramente non hanno un briciolo del fascino e anche del valore intrinseco di uno Speedmaster vintage e di un Rolex, orologi che se un domani vorrai magari vendere (sarà difficile visto che te ne innamorerai) ti daranno sempre le loro soddisfazioni, cosa che un AquaTerra a mio avviso di sicuro non ti saprà dare... quanto dovrai rimetterci per liberartene un domani?
Sia chiaro, chi mi consoce sa che io non ragiono su quanto vale un orologio per poi venderlo, anzi, ma penso sempre che siccome non sono miliardario e manco milionario... beh, se voglio un orologio nuovo devo venderne uno che ho già (purtroppo) e quindi anche la loro rivendibilità, in tal senso, ha una sua logica.
Un saluto