Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
23 Novembre 2008, 14:41:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: L' ultima "novità" dell' Omega.  (Letto 1801 volte)
sergio74
Full Member

« il: 15 Maggio 2008, 10:01:47 »

Cari amici, ci siamo.
La Omega, nella sua vergognosa politica aziendale ha riproposto una delle sue " vecchie glorie".
Sarà infatti presentato nel 2009 il mitico Ploprof!
Monterà il calibro 8500 coassiale, sarà impermiabile fino a 1200 metri, e costerà la modica cifra di 6800k! :woot: :woot: :sick:

Ogni commento mi sembra superfluo...
Sia per quanto riguarda l' idea, sia per quanto riguarda il prezzo di listino... :sick:

Desidero ringraziare il Grande (anzi Grandissimo ;) ) Antonio Croce di Malta che mi ha fatto perveniere le notizie nonché le foto dello scempio in questione che ho postato.

Caro Antonio spero tanto che tu legga questo topic in tuo onore, e che magari ciò possa essere un incentivo a partecipare più attivamente in questo forum.
Sono certo che TZI non potrebbe far altro che arricchirsi con una persona della tua cultura, ma soprattutto della tua passione!
Davvero un Grande! ;)

Lascio la parola alle vostre considerazioni e, come dico sempre, il mondo è bello perché vario! ;)
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 10:15:57 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 15 Maggio 2008, 10:28:16 »

Caro Sergio,

mi sa che apri un capitolo di discussione delicato.... ;)

Speriamo che si possano leggere voci autorevoli che ci diano il loro aiuto nel capire bene la strategia di questo orologio (o magari anche dell'Alaska Project, che sembra essere sulla falsariga di questo).
Io proverò a dire la mia modesta opinione, cercando di fare un analisi un pò diversa dalle mie solite, spesso troppo votate al rimarcare la mancanza di idee nuove ad Omega.

Partiamo da un aspetto importante, che io vedo anche nel mio lavoro di designer.
Le aziende (in tutti i settori: automotive, fashion, orologeria, ecc.) hanno riscoperto ormai da almeno 6/7 anni la filosofia di vintage, re-issue, re-edition e giustamente vedono che questo tipo di strategia se da un lato consente di attingere allo "storico" e quindi riproporre a "nuovi" utenti filosofie, modellistiche, grandi classici del passato, operazione che io approvo e condivido, dall'altro però non deve essere stimolo di immobilismo creativo.

Perché dico questo?

Per il semplice motivo che la produzione di Omega, nel settore sportivo sta invece lavorando a senso unico, cioé sfruttare solo ed esclusivamente l'archivio storico di design, proponendo solo ed esclusivamente delle riedizioni di quello che ha già fatto.
Io non credo, e lo ripeto, che sia sbagliato tout court, ma vedo che non viene fatto nessuno sforzo per capire che siamo nel 2008 e che le attuali tecnologie, le esigenze di mercato ed i competitori corrono ad una velocità folle e che Omega ha un vantaggio incredibile rispetto ai suoi competitors, che però non sfrutta.
Pensando al grande Chuck Maddox ed al suo articolo "Un'altra occasione persa per Omega" qundo usci il commemorativo dei50 anni dello Speed; mi sento di dire che non solo aveva visto giusto, ma é stato anche un preveggente, perché aveva già inquadrato la cosa perfettamente.

Omega non sta facendo null'altro che proporre delle riedizioni, belle magari, con nuovi calibri, e senz'altro affascinanti.
Ma non si é fermata un attimo a dire:

"devo fare il nuovo Ploprof, quale occasione migliore per creare un nuovo standard come fu il suo predecessore? Quale miglior momento per usare questa storia che ho alle spalle, e che tutti stanno correndo a comprare nel mondo del "vintage" per creare un prodotto che fra trent'anni diventi l'icona che oggi é il Ploprof "originale? Quale miglior momento per chiamare i 3 migliori designer sul mercato e dirgli: avete mezzi pressoché illimitati, create il prossimo pezzo della storia dei diver di Omega!"

La mia risposta queste domande, e spero con il cuore di sbagliarmi é che fra trent'anni il collezionista cercherà ancora quello degli anni '70.

Come sempre IMHO ed aperto ad ogni possibile considerazione, amo Omega con tutto il cuore e la rispetto, ma credo che l'amore non debba mai essere cieco.

Grazie dell'attenzione

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
sergio74
Full Member

« Risposta #2 il: 15 Maggio 2008, 10:56:38 »

Caro Cristiano,
sono perfettamente d' accordo con la tua linea di pensiero.
E lo condivido!

Certamente anch' io rimango in attesa dell' opinione dei "più" che in questo forum di certo non mancano, ma a dire il vero, oggi, guardando quel ploprof, beh, mi sono scoraggiato.

La Omega di un tempo che fu, è finita.

Altre case, ad esempio la Rolex, è andata avanti con i suoi progetti, è stata pure assai coraggiosa nel far uscire certi modelli che sono, a dir poco, orrorifici (IMHO ovviamente!) come lo YM II oppure come il nuovo Deep Sea...
Ma almeno le si deve dare il plauso che propone qualcosa di nuovo.
Qualcosa di ancora non visto! O quanto meno una evoluzione, significativa, dei suoi prodotti di punta!
Basta raffrontare il vecchio SD con il nuovo per vedere come la ricerca della maison, nel frattempo, sia andata avanti. Se piace poi o meno, questo riguarda il gusto personale di ognuno di noi.

Ma santocielo, riproporre lo stesso, identico, medesimo, modello senza quel "salto"!
Anzi, se mi permettete, scopiazzando letteralmente, beh, la dice lunga sulle vere intenzioni della dirigenza Omega.

Io aspetto sempre un decisivo cambio di rotta, un ritorno alle origini, inteso come voglia di scoprire/stupire che faceva dell' Omega una casa orologiera con tanto di attributi. Forse più di ogni altra.

Ma probabilmente sono solo un patetico nostalgico.
A mio modo di vedere le cose, la gloriosa maison di Bienne si è arenata...
Forse definitivamente, forse no...

Oggi però, per quanto mi riguarda, è solo il fantasma di se stessa. E se così dev' essere, e sia.

La speranza, in fondo, è l' ultima a morire...
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 11:02:44 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
croixdemalte
Newbie
*

http://forum.clarence.com/image.php?u=10994&dateli

« Risposta #3 il: 15 Maggio 2008, 11:13:37 »

Sono daccordo con la vostra linea di pensiero ;)
Credo che Omega debba dare una seria sistematina alla sua politica di mercato.
Effettivamente continuare a proporre riedizioni di vecchi successi, non so quanto e fin quando le farà bene.
Si rischia di perdere terreno in certe fasce di mercato.
Sarebbe atato meglio, come avete detto voi, partire da zero e creare un Sub serio e magari innovativo come stanno facendo molte maisons blasonate!
Ma, per contro, devo dire che se Omega ha deciso in questo senso, un motivo di sicuro ci sarà...
Evidentemente la sua quota di mercato la incontrerà questa riedizione :sick:

Saluti
Antonio

P.S. Sergio, sei troppo buono con me anto
Merito davvero tutto ciò? leo
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 11:20:34 da croixdemalte » Loggato

Les trois-quarts des Horlogers du XXIe siècle mériterent un bon coup de pied au cul!!!
sergio74
Full Member

« Risposta #4 il: 15 Maggio 2008, 11:33:32 »

Caro Antonio, è davvero un immenso piacere vederti su TZI!

Ed un immenso piacere, mi da anche il fatto che tu abbia voluto scrivere il tuo primo post in questo topic da me proposto, all' attenzione di tutti gli amici di questo fantastico forum, ed a te dedicato!

Tu, come me, condividi la "passione" per gli orologi in se, senza soffermarti tanto al blasone o al background di questa o quella maison!
Anzi ti dirò di più, un pò ti invidio ( invidia costruttiva s' intende! :) )!
Perché tu riesci ad andare oltre...
Ad appassionarti proprio per tutto ciò che riguarda l' orologeria in generale!
Io tuoi posts ne sono una "granitica" dimostrazione!!!
Io, è vero, tendo più a soffermarmi spesso e volentieri al blasone!
Ma sono qui per imparare e per evolvermi!
E sono sicuro che, con dei mentori come te, come il grande Cristiano e tanti altri (la cui lista sarebbe così lunga che un post non credo basterebbe...) non potrò far altro che migliorarmi, giorno dopo giorno!

In un altro topic Cristiano ha parlato di umiltà...
Io credo che solo con l' umiltà si possa progredire, imparare e migliorare!

E con persone come voi, il cammino, di certo, è assai più agevole e meno accidentato!
Non solo per me, ma per tutti coloro che amano, nel senso più letterale del termine, questo fantastico, meraviglioso mondo che è l' orologeria!

Grazie di cuore ad entrambi! ;)

P.S. scusate l' Off Topic, ma lo dovevo ad entrambi e non solo! ;)
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 11:38:47 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
claire
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 15 Maggio 2008, 11:45:20 »

Condivido tutto quello che avete detto,e lo scoramento si acuisce pensando che questa riedizione del ploprof non solo sarà pazzescamente pompata dalla maggior parte delle riviste di settore,ma avrà anche successo commerciale.
Ecco la sintesi : lo scopo è solo il successo commerciale, non innovazione , non ricerca , non tensione verso la storia e il mito.
Detto questo,amen!
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #6 il: 15 Maggio 2008, 11:46:21 »

Non conosco Croixdemalte, ma da come lo descrive Sergio, mi sembra sia un valido futuro forumista!
Mi unisco quindi all' OT, ma é necessario per dare il benvenuto!
 okkey

Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 15 Maggio 2008, 11:50:49 »

Mi scuso per la poca educazione,benvenuto anche da parte mia a croixdemalte ,che non conosco ma ho capito già che darà un grande contributo e insegnamento a questo forum.
Loggato

gambmir8
croixdemalte
Newbie
*

http://forum.clarence.com/image.php?u=10994&dateli

« Risposta #8 il: 15 Maggio 2008, 11:53:08 »

Non conosco Croixdemalte, ma da come lo descrive Sergio, mi sembra sia un valido futuro forumista!
Mi unisco quindi all' OT, ma é necessario per dare il benvenuto!
 okkey

Onorato di essere qui con voi.
Mi chiamo Antonio e Sergio ha detto tutto quello che doveva dire sulla mia passione che, come io dico, va ben oltre i 361° okkey
Ci si legge! ;)
Loggato

Les trois-quarts des Horlogers du XXIe siècle mériterent un bon coup de pied au cul!!!
darko
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 15 Maggio 2008, 12:26:23 »

Io voglio andare un attimo contro corrente.....
A me, lo dico sinceramente, l'orologio piace molto....
L'omega ploprof è sempre stato uno dei miei orologi preferiti, anche se non l'ho mai potuto comprare sia perche non me ne è mai capitata l'occasione, sia perche è un orologio che va comprato con molta, molta attenzione....

Detto questo sono perfettamente d'accordo con voi che una casa d'orologeria come l'omega non possa vivere nella passata gloria parlandosi continuamente addosso......

Ma questo è un  orologio che esteticamente è quasi identico a quello vintage..... e a chi piace quello anni 70 non puo' dire che questo gli fa schifo.....
Certo questo nuovo non avra' la storia, e il fascino del vintage..... ma in questo periodo, dove, a me personalmente, il vintage ha un po' stufato per varie ragioni( tra cui i prezzi folli da pagare per dei rottami arrugginiti e per la crescente nascita di pezzi farlocchi o non cevi etc)...Un pezzo come quello presentato dall'amico sergio lo acquisterei volentieri...
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 15 Maggio 2008, 12:53:30 »

Certo questo nuovo non avra' la storia, e il fascino del vintage..... ma in questo periodo, dove, a me personalmente, il vintage ha un po' stufato per varie ragioni (tra cui i prezzi folli da pagare per dei rottami arrugginiti e per la crescente nascita di pezzi farlocchi o non cevi etc)...Un pezzo come quello presentato dall'amico sergio lo acquisterei volentieri...

Anche questa un analisi interessante e da condividere.
 okkey
Ed é proprio con questo spirito che il "re-issue" dovrebbe nascere, ovvero portare a casa dell'appassionato che per cultura, poco tempo o magari anche solo perché non é interessato non vuole un vintage ed é ben felice di avere un nuovo che ne rispetti il sapore e la storicità, che ne ricalchi le forme e lo spirito.
Abbiamo visto come spesso in molti post, tanti amici abbiano detto: a parità di costi (quando uno Speedmaster nuovo "parallelo" si trovava sui 1,7K) preferisco uno Speedmaster nuovo che non uno anni 80.

Quindi tutto un mercato che gradisce questi prodotti c'é ed é molto vasto e remunerativo di sicuro.

Quello che secondo me manca é invece, parallelamente (e i fondi al gruppo Swatch non mancano di certo) un dipartimento che una volta all'anno "butti fuori" un, dico un, nuovo prodotto.... che sia davvero qualcosa di diverso e innovativo, che faccia battere i nostri cuori.
Non so se sia chiedere troppo.

Voi cosa ne dite?
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 12:56:08 da Schirra » Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #11 il: 15 Maggio 2008, 12:57:13 »

Caro Darko, io sono ben lungi dal dire che l' orologio oggetto del topic sia orrido!!!
Tutt' altro!!!
Essendo la riedizione di un vero e proprio "mito" non può che piacermi!
Traltro chi mi segue da un pò, sà perfettamente che i miei prossimi sa bene che il Ploprof ed il meraviglioso (almeno per me ;) ) Speedmaster Mark III sono due oggetti da me assai ambiti!

E poi, è sacrosanto che ognuno abbia le sue opinioni ed i suoi punti di vista!
La filosofia dei forum è proprio questa!!!

Nel pieno rispetto delle opinioni altrui ognuno è liberissimo di dire ciò che pensa!

Per cui il tuo punto di vista è più che ben accetto!!! Ci mancherebbe altro!
Anzi ci da modo di fare, semmai, ulteriori riflessioni!

Inoltre, come hai potuto notare dalle mie parole, l' aggettivo "vergognoso" da me utilizzato, non si riferisce di certo all' orologio in se, ma alla politica e al prezzo, a mio avviso, un pò esoso, con il quale tale oggetto verrà proposto!!!

Ad essere sincero, devo dirti che anch' io, appena l' ho visto, ho pensato: "ah però!"!

Non solo, sono prefettamente daccordo con te nel ritenere che, per chi non è un esperto i vintage, sia una buona alternativa!

Ma ciò non può e non deve giustificare un modo di fare, da parte della maison, quantomeno discutibile!
L' ideale, almeno secondo il mio punto di vista, sarebbe dovuto essere sì la riproposizione di un classico che ha fatto la storia delll' orologeria, ma anche il proporre, magari al contempo, qualcosa di innovativo, di "fuori dagli schemi" tipico di questa gloriosa maison...

E' vero anche che il vintage ha un pò stufato (in particolar modo peri  prezzi, i falsi e le varie speculazioni che attorno a questo mondo si sono purtroppo create), ma per chi come me, è affetto da "vintagite" cronica terminale, non c' è proprio nulla da fare!

E mi sa, che continuerò a cercare e cercare, fino a quando non troveò ciò che desidero...
Il bello, in fondo, è anche questo! ;)

Del resto, come dico sempre de gustibus... ;)
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 13:09:18 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
sergio74
Full Member

« Risposta #12 il: 15 Maggio 2008, 13:06:49 »

Quello che secondo me manca é invece, parallelamente (e i fondi al gruppo Swatch non mancano di certo) un dipartimento che una volta all'anno "butti fuori" un, dico un, nuovo prodotto.... che sia davvero qualcosa di diverso e innovativo, che faccia battere i nostri cuori.
Non so se sia chiedere troppo.

Voi cosa ne dite?

Caro Cristiano, tanto per cambiare, pensiamo e scriviamo in tandem!!! :woot: :woot:
Del resto essendo uno dei tuoi più fedeli "adepti", non poteva essere diversamente!

Come avrai modo di leggere nel mio precedente post, la penso esattamente come te...

Magari prima o poi apriranno i forzieri del gruppo Swatch e tutti i nostri desideri verranno esauditi (magari!)!

E come ho avuto modo di dire più sopra, la speranza è l' ultima a morire! ;)
Loggato

Sic luceat lux...
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #13 il: 15 Maggio 2008, 13:16:12 »

ma.....secondo voi, perche' Omega non si smuove?? con la grande potenza dello swatch group potrebbe avere tutte le piu grandi matite del mondo ai suoi piedi!! perche' nn lo fa allora??
forse una politica sbagliata ..ma che premia(cioe' vende)?? o cosa?
detto questo cmq a modesto parere questo ploprof e' veramente bello :wub:
ciao
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #14 il: 15 Maggio 2008, 13:17:59 »

Caro Cristiano, tanto per cambiare, pensiamo e scriviamo in tandem!!! :woot: :woot:
:) :) :)

Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2920
Ultimo: Gunny
Statistiche