Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
23 Novembre 2008, 14:48:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: L' ultima "novità" dell' Omega.  (Letto 1805 volte)
Schirra
Full Member

« Risposta #15 il: 15 Maggio 2008, 13:32:26 »

ma.....secondo voi, perche' Omega non si smuove??

Sarebbe una bella domanda da porre ai "piani alti" di Bienne.

Non ho idea di quali siano le ragioni di questo semi-immobilismo, con cui da un lato si investe nella riedizione di modelli vintage storici, mentre dall'altro si continua a deludere  "la base", chiamiamola così, degli appassionati, cioè chi ha già molti vintage e attende magari con passione una novità da acquistare "sul nuovo"...
Però posso portare l'esperienza del mio settore, il fashion, dove questa tipologia di "politica" é altresì seguita.
Io vedo che questo é spesso dovuto alle decisioni non tanto del management creativo e strategico, ma da quello commerciale (rete vendita, direttori interni, azionisti) che non hanno il benché minimo interesse di costruire, bensì quello di guadagnare ad oltranza, oserei dire (nel mio settore) senza ritegno.

Io spesse volte ho combattuto, come progettista, contro queste logiche.
Guerre filosofiche che hanno portato solo al mio allontanamento come persona "bravissima e competente" ma  che fa "poesia" e, mi é stato detto: "con la poesia non si mangia".

Non posso dire che questo parallelismo sia valido anche a Bienne, ma devo dire che a volte gli esempi positivi sono anche più vicini di quanto ci si aspetti, pensiamo a basel 2008: anche Seiko nel suo stand presentava i suoi prodotti, aveva in bella vista i "mostri sacri" della sua storia:

Il diver 200 mt., il primo Speedtimer... oggetti chiusi in teche di vetro, emblemi del passato glorioso.
Ma se vediamo bene, a fianco c'erano le nuove filosofie di progettto... a fianco dello Speedtimer ad esempio la sua reincarnazione nella serie IZUL con cassa girevole, movimento spring drive, impostazione bull head e così via.

Un'orologio nuovo, bello o brutto che sia, ma una cosa nuova da vedere, sia come forma, che come struttura tecnica.
Scusate se sono uscito dal seminato....

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
darko
Jr. Member
**

« Risposta #16 il: 15 Maggio 2008, 13:33:06 »

"Vergognoso" è un aggettivo che benissimo si sposa con il prezzo....piu' di 6000 euro è senz'altro un valore dato alla "moda" piu' che all'orologio....

Pero' voglio dirvi una cosa..... non è solo la mancanza di tempo o di cultura etc. che influenza una tendenza verso un re-make...

io fino a poche settimane fa ho solo inserito in collezione pezzi vintage.... non avrei mai preso un pezzo nuovo soprattutto se avesse ricalcato le glorie del suo pedecessore....

ma ultimamente il vintage mi sta stancando.....

Prezzi veramente troppo alti per quello che si propone, e nonostante gli stdi e tutta la buona volonta'... a me personalmente per alcuni pezzi sono stato in "ansia" per parecchio tempo..... voglio dire.... dove ci sono tante speculzioni... è facilissimo prendersi anche l'incu@@@a....

Quindi, detto questo alla fine dei giochi... io in un orologio guardo l'estetica.... voglio dire mi piace un sacco la storia, il fascino l'esclusivita' di un pezzo fuori di produzione da trent'anni....

m,a quando mi fanno un orologio praticamente identico a quello vintage che dovrei prendere spendendo di piu', e magari avere un rudere che ha il quadrante che ha fatto il bagno nel mar morto....devo dire che mi fa pensare ;)
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #17 il: 15 Maggio 2008, 13:46:25 »

ma quando mi fanno un orologio praticamente identico a quello vintage che dovrei prendere spendendo di piu', e magari avere un rudere che ha il quadrante che ha fatto il bagno nel mar morto....devo dire che mi fa pensare ;)

uhmmmm..... ti fa pensare bene o male?

Voglio dire, lo apprezzi o no?
Perché io credo invece che un pò di differenza ci sia.

Io sono perfettamente d'accordo sul fatto che il vintage sia ormai (oltre che una maledetta moda) davvero improponibile sia a livello prezzo, sia a livello di tentativi di frode, truffa o semplice inc......a (per parafrasarti ;)) ma del resto é sempre stato un pò così.
Per abbordare il mondo del vintage una certa cultura ci vuole e quando guardo le riviste di qualche anno fa, magari del 2000/2001, penso a O&M, e vedo certi strafalcioni di orologi rimaneggiati venduti allo stesso prezzo di oggi, mi chiedo: mah? Non é cambiato proprio nulla?

I furbi ci sono e sempre ci saranno.

Il vintage é anche ricerca, passione poi anche cultura di restauro, fatica nel trovare i pezzi coerenti, attenzione alla manutenzione... ma questo lo sai meglio di me non ci é imposto é una scelta.
Io personalmente non riuscirei a ricevere da uno Speedmaster nuovo, lo stesso karma che mi da anche solo uno dei miei Speedmaster anni 90 (e bada, non parlo di un 321) come credo che chi ha un Ploprof autentico e coerente, si senta indifferente a un'orologio nuovo, che poi alla fine assomiglia quasi a una copia (come quell'hommage che gira in rete) che non a una riedizione!

Ma concordo con te che sia scorretto e assurdo che un orologio vintage, perché tale, debba avere quadranti rovinati, pezzi non coerenti o il movimento in disordine... in tal caso meglio un onesto "nuovo".

Ma siamo sicuri che uno si comprerebbe proprio (con quasi 7000€) un Ploprof re-issue?
 furb

« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 13:47:20 da Schirra » Loggato

darko
Jr. Member
**

« Risposta #18 il: 15 Maggio 2008, 13:48:04 »

Un'orologio nuovo, bello o brutto che sia, ma una cosa nuova da vedere, sia come forma, che come struttura tecnica.
.

[/quote]

Sono d'accordissimo...... ma non lo fanno per due motivi secondo me.....

1) E' piu' difficile creare da zero un "bel" orologio, sia esteticamente che tecnicamente
2)Il guadagno non è assicurato come puo' esserlo riproponendo qualcosa di mitico ;)

Poi vorrei aggiungere una cosa che purtroppo ho constatato da diverso tempo anche se poco c'entra con gli orologi...e allo stesso tempo c'entra con tutto...

Triste è l'epoca in cui viviamo....
i ragazzi e forse anche gli adulti,evidentemente senza stimoli cercano le glorie di un tempo passato.
Tutti mitizzano la musica anni 70, tutti cercano di vestirsi anni 70, tutti vogliono gli orologi e le macchine degli anni 70....
Voglio dire ,la nostra epoca è povera di idee perche' nessuno ha piu' voglia di rischiare niente....
Se per trovare qualcosa di bello ,in qualsiasi campo, dobbiamo andare indietro di trent'anni.... questo significa che siamo in una sorta di medioevo del cavolo.... yess
Loggato
darko
Jr. Member
**

« Risposta #19 il: 15 Maggio 2008, 13:50:59 »

Ma siamo sicuri che uno si comprerebbe proprio (con quasi 7000€) un Ploprof re-issue?
 furb

In effetti il prezzo è incredibile..... curio

pero' non posso rispondere.... dovrei tenerlo in mano per qualche minuto per vedere che sensazione mi trasmette
Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #20 il: 15 Maggio 2008, 13:51:30 »

egregi signori,perche' vi scandalizzate se omega ripropone il plo?non ho sentito le stesse grida quando pp ha banalizzato il nautilus,quando audemars ha riproposto l'ennesima versione del royal oak.e rolex?da 50 e piu' anni ci propone sempre gli stessi orologi!cercano,tutti,di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo,anche economico.se vogliamo degli orologi diversi dobbiamo rivolgerci altrove,cercare tra le piccole maisons.ma queste ultime non mi sembrano premiate dal mercato...
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #21 il: 15 Maggio 2008, 13:55:24 »

i ragazzi e forse anche gli adulti,evidentemente senza stimoli cercano le glorie di un tempo passato.
Tutti mitizzano la musica anni 70, tutti cercano di vestirsi anni 70, tutti vogliono gli orologi e le macchine degli anni 70....
Voglio dire ,la nostra epoca è povera di idee perche' nessuno ha piu' voglia di rischiare niente....
Se per trovare qualcosa di bello ,in qualsiasi campo, dobbiamo andare indietro di trent'anni.... questo significa che siamo in una sorta di medioevo del cavolo.... yess

Una analisi molto profonda e che quoto totalmente.
Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #22 il: 15 Maggio 2008, 14:06:33 »

egregi signori,perche' vi scandalizzate se omega ripropone il plo?non ho sentito le stesse grida quando pp ha banalizzato il nautilus,quando audemars ha riproposto l'ennesima versione del royal oak.e rolex?da 50 e piu' anni ci propone sempre gli stessi orologi!

Anche questo é vero.
Purtroppo ermejo di Patek e Audemars non so nulla.
Rolex mi sembra che anche se non gradito da molti utenti abbia cambiato un pò certe carte in tavola, altrimenti se fosse sempre stat uguale nonc redo che all'ultima fiera avrebbe ricevuto così tanti commenti negativi proprio dai suoi clienti storici... ma correggetemi se sbaglio.
Mi concentro su Omega perché essa era, rispetto alle case da te citate, un'azienda che offriva un range di prodotti diversificato e che dava risposta a molti bisogni in merito all'orologio tecnico.
Ricordiamo le innovazioni del Flightmaster, le sperimentazioni del Seamster 1000, la ricerca nella serie Mark degli Speedmaster.

Oggi non c'é più nemmeno il retaggio storico di quei modelli... fanno solo dei copia/incolla

cercano,tutti,di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo,anche economico.

E anche qui centri il discorso... ma ci chiediamo tutti (immagino anche tu) pagherà mai questa scelta? Oggi forse si, ma domani? Il business si fa solo oggi per domani o si piantano le basi di un futuro anche facendo ricerca?

se vogliamo degli orologi diversi dobbiamo rivolgerci altrove,cercare tra le piccole maisons.ma queste ultime non mi sembrano premiate dal mercato...

Verissimo, sai che sono d'accordo con te.
Ma il problema di queste maison, poche nel tecnico a dire il vero, é che molte sono poco più degli studi di artigiani che propongono pezzi quasi unici  a prezzi assurdi (certo corretti se paragonati alla ricerca che ci sta dietro, ma inavvicinabili proprio per chi li vorrebbe acquisire) ecco che quindi si apre un'altro filone settario e che non porta molto di buono.
Altre piccole maison sono tra l'altro troppo auto celebrative e off-side e propongono pezzi, si magari nuovi, ma dal design indiscutibilmente importabile per persone "normali".

Io mi chiedo invece se le novità non debbano invece venire da case di grande rilievo che potrebbero anche fare dei rapporti qualità/prezzo equilibrati.

Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #23 il: 15 Maggio 2008, 14:53:05 »

Una analisi molto profonda e che quoto totalmente.

E che quoto integralmente anch' io...
Basta che do un' occhiata ai miei nipoti per rendermi conto di come i tempi sono cambiati... E certamente non in meglio... :cry: heric

egregi signori,perche' vi scandalizzate se omega ripropone il plo?non ho sentito le stesse grida quando pp ha banalizzato il nautilus,quando audemars ha riproposto l'ennesima versione del royal oak.e rolex?da 50 e piu' anni ci propone sempre gli stessi orologi!

Anche questo é vero.
Purtroppo ermejo di Patek e Audemars non so nulla.
Rolex mi sembra che anche se non gradito da molti utenti abbia cambiato un pò certe carte in tavola, altrimenti se fosse sempre stat uguale nonc redo che all'ultima fiera avrebbe ricevuto così tanti commenti negativi proprio dai suoi clienti storici... ma correggetemi se sbaglio.
Mi concentro su Omega perché essa era, rispetto alle case da te citate, un'azienda che offriva un range di prodotti diversificato e che dava risposta a molti bisogni in merito all'orologio tecnico.
Ricordiamo le innovazioni del Flightmaster, le sperimentazioni del Seamster 1000, la ricerca nella serie Mark degli Speedmaster.

Oggi non c'é più nemmeno il retaggio storico di quei modelli... fanno solo dei copia/incolla

cercano,tutti,di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo,anche economico.

E anche qui centri il discorso... ma ci chiediamo tutti (immagino anche tu) pagherà mai questa scelta? Oggi forse si, ma domani? Il business si fa solo oggi per domani o si piantano le basi di un futuro anche facendo ricerca?

se vogliamo degli orologi diversi dobbiamo rivolgerci altrove,cercare tra le piccole maisons.ma queste ultime non mi sembrano premiate dal mercato...

Verissimo, sai che sono d'accordo con te.
Ma il problema di queste maison, poche nel tecnico a dire il vero, é che molte sono poco più degli studi di artigiani che propongono pezzi quasi unici  a prezzi assurdi (certo corretti se paragonati alla ricerca che ci sta dietro, ma inavvicinabili proprio per chi li vorrebbe acquisire) ecco che quindi si apre un'altro filone settario e che non porta molto di buono.
Altre piccole maison sono tra l'altro troppo auto celebrative e off-side e propongono pezzi, si magari nuovi, ma dal design indiscutibilmente importabile per persone "normali".

Io mi chiedo invece se le novità non debbano invece venire da case di grande rilievo che potrebbero anche fare dei rapporti qualità/prezzo equilibrati.

Anche qui mi trovo perfettamente in linea con la "filosofia Cristiano-Schirriana" !
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
claire
Jr. Member
**

« Risposta #24 il: 15 Maggio 2008, 15:25:22 »

Ragazzi,scusate ma se noi andiamo a leggere alcune interviste fatte ai grandi nomi (che tutti conosciamo) che gestiscono le diverse aziende orologere ,non possiamo non notare che parlano esclusivamente di mercato ,di acquisizioni o partnership aziendali ( elementi questi che inevitabilmente fanno parte delle diverse strategie aziendali) ,ma poi mai si parla di profili,anzi di progettazioni innovative che possano creare pezzi storici ,sia tecnicamente che sotto l'aspetto
del designer e della bellezza,insomma creare cultura.
E' vero, in questo Omega,AP,PP,e per me anche Rolex, sono appaiate,per cui è giusto il ragionamento di chi fa osservare che in fondo queste marche non fanno che riproporre lo stesso orologio in tutte le varianti possibili e inimmaginabili a prezzi sempre più incredibili.
Chi si stupisce poi se viene fuori un Ploprof indiscutibilmente belloccio ma  innegabilmente consegnato solo a questo tempo,cioè a quello attuale in cui viviamo,e non anche al tempo che verrà...
Per quello che verrà,fra 10 - 20 - 30 anni ci sarà ancora l'autentico Ploprof degli anni 70.
Quindi se abbiamo i soldi e ci sta bene ci compriamo il new ploprof 2009 a quasi 7K, se invece abbiamo i soldi e non ci sta bene andiamo a cercarci qualcosa di più originale  come  il Seiko Izul (thanks Cristiano) o altro, altrimenti continueremo con soddisfazione e passione  a discutere e a ricercare pezzi magari da 200 - 300  Euro pregni di cultura e storia.
Spero solo che prima o poi qualcuno o qualcosa mi possa smentire.

Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #25 il: 15 Maggio 2008, 15:58:35 »

Spero solo che prima o poi qualcuno o qualcosa mi possa smentire.

Mi sa che a breve termine sarà difficile smentirti.
tanto siamo sempre noi quattro  a parlarne  ;)

Dirtyinitiative.ai @ 113% (RGB/Anteprima)
Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #26 il: 15 Maggio 2008, 16:08:40 »

giorgione giorgione giorgione mazzar mazzar mazzar
Ancora e sempre : mitico Cristiano,definitivamente proiettato nella leggenda!
Loggato

gambmir8
sergio74
Full Member

« Risposta #27 il: 15 Maggio 2008, 16:14:03 »

Caro Claire, io non credo che Omega possa essere paragonata a Patek o a Rolex...

Patek ha sempre creato qualcosa di nuovo e, nel contempo ha creato anche oggetti straordinari!!!
Cose che molte maison possono solo sognare!

Basti pensare allo Skymoon, al calibro 89, al cronografo concentrico che anche se a me non piace per nulla, propone qualcosa di diverso, almeno dal punto di vista del desing...

Certo anche lei ha fatto qualche "visitina" nel passato ma spesso rielaborandola in chiave moderna! Come ad esempio per nuovo "Ore del mondo"!

Lo stesso dicasi per Rolex! Ha tirato fuori cose a volte orrorifiche, come lo YM II o il nuovo Deep Sea o il nuovo Gmt II, ma, quanto meno ne converrai, sono evoluzioni di ciò che è stato, basti dare un' occhiata al vetro zaffiro bombato, ai nuovi inserti in ceramica all' evoluzionde del disegno della cassa oppure al fondello con inserti in titanio! Poi possono piacere come no, questo è fuori da ogni dubbio, ma di certo non è paragonabile all' Omega! Che si ostina sempre a riproporre sempre la solita solfa senza neanche un pizzico di fantasia come sto ploprof o come lo Speedy sopracitato da Cristiano! Perfettamente identici a quelli del passato!

Per non parlare delle sterminate "edizioni speciali" grande must ora di dominio anche a casa AP...

Non volermene, ma io la penso così... ;)

« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 17:04:10 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
claire
Jr. Member
**

« Risposta #28 il: 15 Maggio 2008, 16:22:33 »

Sergio,accetto le tue obiezioni,anche perchè su PP e Rolex non sono effettivamente un grande esperto.
Devo peraltro ammettere che le ultime proposte  Rolex non mi piacciono (es. il Deepsea secondo me è veramente brutto).
Per il resto invece mi sembra che concordiamo e comunque l'importante è sempre confrontarci e (da parte mia) imparare da chi ne sa più di me.
Loggato

gambmir8
sergio74
Full Member

« Risposta #29 il: 15 Maggio 2008, 16:28:35 »

Sergio,accetto le tue obiezioni,anche perchè su PP e Rolex non sono effettivamente un grande esperto.
Devo peraltro ammettere che le ultime proposte  Rolex non mi piacciono (es. il Deepsea secondo me è veramente brutto).
Per il resto invece mi sembra che concordiamo e comunque l'importante è sempre confrontarci e (da parte mia) imparare da chi ne sa più di me.

Caro Claire, non posso proprio dirti cosa penso del nuovo corso Rolex altrimenti mi becco un richiamo ufficiale o, rischio addirittura di essere bannato! :o:

Devo dire però che questo forum ha sempre una marcia in più...

Perché le persone che ne fanno parte sono davvero fantastiche!
Grazie Claire!
E poi siamo o no i mitici quattro gatti??? ;)

« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 16:29:24 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2920
Ultimo: Gunny
Statistiche
Posts Totali: 38251
Topics Totali: 2967
Online Oggi: 58
Online Complessivamente: 562