Salve ragazzi,cercando un orologio sul Web,mi sono imbattuto sulla
scheda di un Pirelli con doppio trattamento Anti-Riflesso sul vetro.
A che serve questo trattamento e come mai è specificato "doppio"?
E soprattutto,da cosa si differenzia (a vista) da un orologio che non ha
questo trattamento?
Il doppio trattamento anti-riflesso è quel particolare trattamento che viene eseguito su ambo i lati del vetro. E cioé sia sul lato estero, sia sul lato che rimane interno al quadrante.
A vista si differenzia da uno che non ha il trattamento dalla diversa colorazione del vetro (che in quella senza rimane neutro) e dal fatto che guardando attentamente l' ora sembra che il vetro, non ci sia. Specie in presenza di luce piena o semi-piena.
Per avere un perfetto confronto tra i due diversi tipi di vetro, basta confrontare un vetro zaffiro Rolex con uno ad esempio pirelli o anche quello utilizzato nei Chronomat Breitling. La sostanziale differenza ti salterà subito all' occhio.
Ulteriore particolarità, ma questa è una mia opinione, avendo sia vetri dell' uno, sia vetri dell' altro tipo, è la particolare delicatezza del trattamento che, con gli anni tende a sfaldarsi e a creare delle macchie sul vetro particolarmente visibili.
Ti posto una foto del mio adorato Breitling che tra 7 giorni compirà 16 primavere! E di un Patek sprovvisto di tale trattamento.
Sono sicuro, che la differenza ti risulterà più chiaro!
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!