Miky
Jr. Member

|
 |
« il: 10 Maggio 2008, 18:13:32 » |
|
Ciao a tutti... Ho appena ritirato dalla riparazione un IWC yacht club che era di mio nonno e che mio padre mi ha lasciato... L'ho portato dal mio orologiaio di fiducia che è anche un amico... L'orologio è stato riparato alla perfezione tranne che per un difetto di che mi sta facendo girare la testa... La lancetta dei secondi si muove in maniera irregolare!!! L'orologiaio mi ha spiegato molto a grandi linee e io non ho capito niente, che per rendere regolare il movimento della lancetta bisogna stringere una molletta... ??????..... Fatto sta che più di così com'è non è riuscito a stringermela... Al che gli ho detto che non andava bene... Allora pare che abbia sostituito la ruota dei secondi ma ancora niente!! L'orologio si mantiene piuttosto preciso il meccanismo è risistemato in tutto e per tutto ma la lancetta continua a saltare... Il mio amico orologiaio mi ha spiegato che tutto questo è dovuto al fatto che il meccanismo è ormai vecchio e che non si può sistemare il problema più di quanto è già stato fatto... Ora.. Come potete capire l'orologio è subito diventato il mio amore e mi piange il cuore a vederlo "singhiozzare" in questo modo... Poi ho sempre saputo che i danni per grandi che siano di solito si possono sempre sistemare... Vorrei un parere da voi... Come posso fare a sistemarlo??? Se si può.... Vi ringrazio! P.S. Se volete vedere delle foto ho lasciato ieri un topic nella sezione vintage...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Maggio 2008, 18:14:24 da Miky »
|
Loggato
|
|
|
|
Renato Z
Moderator
|
 |
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2008, 19:27:14 » |
|
La regolazione è problematica perchè è molto sensibile, se è troppo forte rischi di far rallentare l'orologio, se è troppo lenta, hai l'avanzamento a "singhiozzo". Comunque di solito, per tentativi, si riesce a sistemare, a volte occorrono parecchi tentativi. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
|
|
|
Miky
Jr. Member

|
 |
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2008, 19:46:02 » |
|
Quindi bisogna agire sulla spirale?? Cioè sul cosettino che c'è sopra che si può spostare dal meno al più? Ma il problema è che se è veramente quello il problema come mai un orologiaio specializzato mi ha detto che non ci riesce?? Lui se ho capito bene mi parlava di problema riguardante la ruota dei secondi...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Renato Z
Moderator
|
 |
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2008, 19:57:36 » |
|
No, la spirale non c'entra per nulla. La molletta in questione poggia sul pignone dei secondi, agisce come una specie di frizione e se preme troppo rallenta il funzionamento dell'orologio, mentre se preme troppo poco c'è il movimento a "singhiozzo". Il motivo per cui ti ha detto che non riesce non lo so.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
|
|
|
Miky
Jr. Member

|
 |
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2008, 01:38:24 » |
|
Ok ho capito... Grazie mille!!!  Speriamo di riuscire a sistemarla...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Miky
Jr. Member

|
 |
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2008, 12:19:01 » |
|
Ma secndo te è comunque giustificabile dire che il "singhiozzo" non è sistemabile più di così in quanto il meccanismo dell'orologio è ormai vecchio??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Renato Z
Moderator
|
 |
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2008, 13:26:57 » |
|
Diciamo che come giustificazione è un po' stiracchiata.  La molla di carica è stata sostituita? Magari la molla è "esausta" e non riesce a sopportare quel pur minimo aumento di resistenza che offre quella molletta, se ben tarata. E' poco probabile, ma a priori, e senza poter vedere il pezzo, non si esclude nulla. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Miky
Jr. Member

|
 |
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2008, 19:28:09 » |
|
Calma calma... Come la molla di carica?? L'orologio è automatico...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Luciano
Moderator
|
 |
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2008, 20:26:26 » |
|
Calma calma... Come la molla di carica?? L'orologio è automatico...
Anche se e' automatico ha sempre una molla che spinge, se questa e' debole oppure ha perso la sua forza, va sostituita. Chiedi al tuo orologiaio quanti gradi di amplitudine fa il bilanciere, a media carica e nelle posizioni verticali.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Miky
Jr. Member

|
 |
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2008, 22:41:49 » |
|
Aaaaa... Capito... stiamo parlando della spirale... Giusto?? Comunque domani faccio un salto e sentiamo cosa mi dice... Comunque penso proprio che la spirale bilancere scappamento e tutta la baracca siano più che a posto... Comunque grazie mille dei preziosi suggerimenti!!! Ti terrò informato...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Luciano
Moderator
|
 |
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2008, 22:47:17 » |
|
La molletta che evita o favorisce questo difetto, non e' la spirale, ma sta' sotto, in certi modelli sopra, il pignoncino dei secondi al centro, su detto pignoncino e' calzata la lancetta dei secondi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Miky
Jr. Member

|
 |
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2008, 23:36:05 » |
|
Si si certo! Ovviamente! La spirale è dentro al bilancere che è collegato allo scappamento ecc. ecc. ... Comunque grazie mille ancora... Domani farò un salto a chiedere... Ma quello che proprio non riesco a capire è il perchè questa cosa che con un po' di tentativi dovrebbe essere risolta crea tanti problemi a un orologiaio esperto che mi ha già riparato con successo due orologi e che a mio avviso è piuttosto qualificato... Comunque sia se qualcuno di voi conosce un orologiaio esperto e di fiducia a Milano a cui possa rivolgermi senza spendere una fortuna (l'orologio è appena stato rimesso a nuovo a parte il problema lancetta con una spesa di 140 euro) ne sarei molto felice... Grazie mille ancora una volta!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Renato Z
Moderator
|
 |
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2008, 00:12:17 » |
|
L'orologiaio a Milano per esempio è quello che ha scritto il post sopra il tuo, Luciano. Però dopo aver speso 140 Euro dovresti prima chiedere che te lo sistemi del tutto chi ha fatto il lavoro, altrimenti spendi due volte. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Miky
Jr. Member

|
 |
« Risposta #13 il: 12 Maggio 2008, 18:02:46 » |
|
Accidenti! Ci sono stati dei vistosi miglioramenti!!Ora la lancetta si muove molto più con continuità... Anzi se lo tengo con la forza di gravità che arriva esattamente a perpendicolo sul quadrante non fa nemmeno un minimo singhiozzetto...  Se però lo metto in altre posizioni per in media una quindicina di secondi i singhizzetti ritonano... Sapete spiegarmi il motivo?? E' forse dovuto al fatto che l'orologio è stato fermo per molti anni e che quindi abbia un po' bisogno di muoversi?? Se così fosse con l'uso ripetuto dovrebbe continuamente sistemarsi il problema...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Renato Z
Moderator
|
 |
« Risposta #14 il: 12 Maggio 2008, 19:41:46 » |
|
Accidenti! Ci sono stati dei vistosi miglioramenti!!Ora la lancetta si muove molto più con continuità... Anzi se lo tengo con la forza di gravità che arriva esattamente a perpendicolo sul quadrante non fa nemmeno un minimo singhiozzetto...  Se però lo metto in altre posizioni per in media una quindicina di secondi i singhizzetti ritonano... Sapete spiegarmi il motivo?? E' forse dovuto al fatto che l'orologio è stato fermo per molti anni e che quindi abbia un po' bisogno di muoversi?? Se così fosse con l'uso ripetuto dovrebbe continuamente sistemarsi il problema... Il motivo ti è già stato spiegato, e con l'uso ripetuto il problema non si risolve. A questo punto non ti resta altro che andare dal tuo orologiaio e chiedergli che ti risolva il problema, è inutile che tu continui a fare prove, tentativi ed esperimenti, non ne verrai a capo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|