Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
20 Agosto 2008, 12:38:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Riavvio di un movimento a carica automatica  (Letto 386 volte)
Pino63
Newbie
*

« il: 07 Maggio 2008, 12:28:09 »

Sono Giuseppe De Bellis, appena iscritto al forum e inesperto in materia; pertanto mi scuso se l'argomento che mi accingo a sollevare è già stato trattato in precedenza. Vi chiedo se sia normale che il mio Omega coassiale Seamaster Aqua Terra con calibro 2403, dopo un periodo di riposo di una ventina di giorni, non riparta con una semplice ricarica manuale, consigliata peraltro dal libretto d'uso e manutenzione proprio nei casi di prolungato "fermo macchina". Sembra che l'unico modo per rianimare l'esemplare in mio possesso sia quello di agitarlo energicamente. Si tratta di un orologio che ha un anno di vita e una precisione di assoluto riguardo. Se questa stranezza dovesse risultare conforme alle specifiche del movimento in esame, a cosa servirebbe la ricarica manuale? Aiutatemi a capire! Ringraziamenti e saluti.
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 07 Maggio 2008, 13:51:11 »

E' pittosto strano... Dovrebbe ripartire semplicemente regolando l'ora senza bisogno di caricare... Agitarlo meglio evitare!!! Stracolli il meccanismo e basta... Se l'orologio ha preso un colpo abastanza considerevole può darsi che l'albero di carica o qualche altro pezzo annesso si siano disassati o rotti... Molto strano
prova a farlo fermare e poi regola semplicemente l'ora senza caricare e prova  vedere che succede...
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #2 il: 08 Maggio 2008, 23:59:14 »

Qualche giro di carica per avviarlo ci vuole.
Alcuni movimenti hanno bisogno, per rimettersi in moto, di un leggero movimento di rotazione assiale al piano dell'orologio.
Se non riparte con queste semplici operazioni, evita di sbatterlo dappertutto  e fagli dare un'occhiata.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2317
Ultimo: dinuovo
Statistiche
Posts Totali: 34089
Topics Totali: 2635
Online Oggi: 202
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )