Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
07 Settembre 2008, 05:18:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Collezionare orologi da tasca: da dove iniziare?  (Letto 1969 volte)
zevio
Newbie
*

« il: 15 Maggio 2007, 08:24:47 »

Il mondo degli orologi da tasca mi ha sempre affascinato però, visto che la mia conoscenza in materia si avvicina allo zero, vorrei avere qualche consiglio da voi esperti.
Secondo voi con cosa si può iniziare? Con quali maisons e con quale budget?

Grazie in anticipo per i consigli.
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #1 il: 15 Maggio 2007, 13:02:43 »

Bella domanda la tua!  :cry:

Prima di tutto un collezionista deve amare gli oggetti che colleziona.
Poi deve selezionare ulteriormente il campo, perchè altrimenti resterebbe sommerso.
Poi deve decidere in che limiti di spesa restare, in base alle sue possibilità ed alle sue priorità.

Ti posso dare alcuni possibili criteri:
Tasca del 20° secolo (solo tempo e/o complicazioni)
Tasca del 19° secolo (solo tempo e/o complicazioni)
Tasca del 1600/1700
Oggetti correlati (tipo scatole musicali, automi, ma anche chiavette)
Nel 1800/1900 si può ancora decidere se puntare sugli alti di gamma e/o sui tasca di uso popolare (anche tra questi vi sono cose interessantissime).
Per quanto riguarda i prezzi, possono essere estremamente bassi anche per oggetti di qualità.
Recentemente ho visto un bellissimo Longines solo tempo anni 20/30, perfetto, in argento, offerto a 250 Euro.
Patek e Vacheron solo tempo si trovano a 1000/2000 euro.
Orologi più popolari, ma spesso pieni di fascino, vanno a 50/100 euro.
Sempre 1900 e solo tempo.
Orologi come il mio W.Cox qua postato, dell'inizio dell'800, si trovano sui 1000 Euro.
Se andiamo al 1700 i prezzi si impennano: 5000/10000 Euro, anche comunque in funzione della più o meno pregevole lavorazione della cassa.
Le complicazioni, di ogni epoca, raggiungono a volte invece prezzi sbalorditivi.
Questo come indicazione generale e largamente di massima, s'intende.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2007, 13:03:04 da pugaciof » Loggato
zevio
Newbie
*

« Risposta #2 il: 15 Maggio 2007, 15:54:12 »

Grazie Puga  ;)

Ottima spiegazione.  :)
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #3 il: 15 Maggio 2007, 17:44:16 »

Voglio portare qualche esempio, nella speranza di invogliare qualcuno a dedicare un poco della sua passione per gli orologi, anche a qualche modello da tasca.
Questo splendido Vacheron del 1919 in oro è stato venduto domenica scorsa all'asta Antiquorum di Ginevra ad una cifra inferiore ai 2000 Euro, compresi diritti d'asta.

LOT 271
"Dress Watch" Vacheron & Constantin, Genève, No. 342904, case No. 209154. Made in 1909. Very fine, 18K yellow gold, keyless pocket watch with 24- hour dial. Accompanied by a fitted box. 
C. Four-body, "demi-bassine", polished. Dedicated hinged gold cuvette. D. White enamel, three-piece with Breguet numerals, outer minute track, inner red 24-hour numerals, subsidiary seconds. Gold "spade" hands. M. 38 mm., 17''', frosted gilt, 18 jewels, wolf's tooth winding, straight line lever escapement, cut bimetallic compensation balance, blued steel Breguet balance spring, swan-neck micrometer regulator. Dial, case and movement signed. Diam. 49 mm. 

Ed ancora Patek Philippe di fine '800 andato via a poco più di 3000 Euro

LOT 535

Pink Gold “Large Hunting-Cased” Patek, Philippe & Cie., Genève, No. 110149, case No. 224907. Made in 1898, sold on August 7, 1901. Very fine, large, 18K pink gold, hunting-cased, keyless pocket watch. Accompanied by a Patek Philippe box and the Extract from the Archives. 
C. Four-body, "bassine", polished, the front cover with a small engraved central monogram “JP”, the interior with engraved dedication. Hinged gold cuvette. D. White enamel with radial Roman numerals, outer minute track, subsidiary seconds. Pink gold "spade" hands. M. 21’’’, frosted gilt, 17 jewels, wolf’s tooth winding, straight-line “moustache” lever escapement, cut-bimetallic compensation balance with blued steel flat balance spring, index regulator. Dial, case, cuvette and movement signed. Diam. 55 mm. From the Collection of a Spanish Gentleman 

Questo solo per illustrare i prezzi degli orologi da tasca "importanti" ancorchè senza complicazioni, ma chiaramente ancora accessibili e non soggetti ad accapparramento. Se poi andiamo su marchi pur quotatissimi, ma meno esclusivi, i prezzi diventano più che accettabili.

Diverso il discorso per gli orologi rari e particolari, dove più che la quotazione, conta il desiderio di possesso. E le aste salgono.
Loggato
AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 15 Maggio 2007, 21:10:56 »

io sono di parte purtroppo. sono monomarca :woot:
Loggato

"Io venni a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisie"
alinghi
Newbie
*

« Risposta #5 il: 20 Maggio 2007, 20:33:22 »

Comlimenti per i consigli dati, veramente professionali.
Se posso......vorrei aggiungere qualcosa un ermeto, oggetto semlicissimo ma unico ed anche
un tasca militare ass.
Cosa ne dite? ci stanno per un neo collez.
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #6 il: 21 Maggio 2007, 00:10:31 »

Certo che ci stanno. Sono entrambi orologi estremamente particolari. Sui militari, da tasca e/o da polso poi esistono linee collezionistiche esclusive e pubblicazioni ad hoc.
Purtroppo non ho mai seguito tale campo per cui non posso esserti d'aiuto con suggerimenti.
Ma penso che nel forum esistano persone in grado rispondere alle tue domande.
So però che l'argomento orologi militari è pieno di insidie, per cui per gli acquisti importanti è bene comprare da venditori qualificati in grado di fornirti adeguate garanzie.
Comunque se hai dubbi posta qua foto e dati e sono convinto che qualcuno ti risponderà adeguatamente.
Gli ermeto poi sono veramente affascinanti: io ne ho un paio solo tempo, uno degli anni '30 in argento ed uno degli anni '50.
Ma prima o dopo me ne concederò anche uno come questo:

Comunque ritengo da amante degli orologi che, al di la di tutto, un orologio merita di entrare in una collezione, quando da delle emozioni al collezionista.

Loggato
alinghi
Newbie
*

« Risposta #7 il: 21 Maggio 2007, 14:13:44 »

Complimenti.....hai preso di mira un bellissimo oggetto, ne possiedo uno, quando esce dalla tasca
la gente smette di parlare e ammira.......
Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #8 il: 21 Maggio 2007, 14:26:55 »

Gli Ermeto sono stupendi.. :wub:
Sapete che adesso la loro valutazione gira tra i 1.500 e i 2.000 euro... ;)
Loggato
alinghi
Newbie
*

« Risposta #9 il: 21 Maggio 2007, 16:30:08 »

Trovo sempre più difficile trovare ermeto in ottimo stato.
Non esiste rapporto tra un 10 come stato ed il rottame.
concordi?
Sono curioso di sapere chi è il mago orologioio di Novara.
Mai trovato uno bravo.
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #10 il: 21 Maggio 2007, 16:57:23 »

Gli Ermeto sono stupendi.. :wub:
Sapete che adesso la loro valutazione gira tra i 1.500 e i 2.000 euro... ;)
D'accordo Thom, ma mi pare giusto precisare che tali valutazioni sono relative agli Ermeto "griffati" ed a quelli con complicazioni tipo il calendario completo.
Non certo agli Ermeto solo tempo (io ne ho uno in argento anni '30 ed uno in acciaio anni '50, quest'ultimo che si carica aprendolo e chiudendolo) che mi risulta si trovino ancora in buono stato a cifre ragionevoli (poche centinaia di euro).
« Ultima modifica: 21 Maggio 2007, 16:57:45 da pugaciof » Loggato
alinghi
Newbie
*

« Risposta #11 il: 21 Maggio 2007, 18:39:27 »

Cosa intendi per poche centinaia.......?
Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #12 il: 21 Maggio 2007, 18:52:32 »

Si certamente, mi sono lasciato prendere dal Movado in foto... ;)
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #13 il: 22 Maggio 2007, 11:17:03 »

Ho trovato le foto dei miei Ermeto:

Quando parlavo di poche centinaia di euro, mi riferivo al prezzo da me pagato per acquisto da privato circa un anno fa. Ma ora mi viene la curiosità di sapere su che prezzi girano nel mercato degli orologi vintage questi pezzi che sono semplici, ma intriganti.
Loggato
alinghi
Newbie
*

« Risposta #14 il: 22 Maggio 2007, 11:34:36 »

lans Per un modello meccanicamente sano, coccodrillo intonso, quadrante originale ed in stato buono
800/1200. A salire per modelli "particolari"
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2371
Ultimo: katia
Statistiche
Posts Totali: 34745
Topics Totali: 2691
Online Oggi: 56