Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
20 Luglio 2008, 02:03:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Valutazione Zenith  (Letto 587 volte)
Miky
Jr. Member
**

« il: 27 Aprile 2008, 15:57:17 »

Volevo sapere la valutazione attuale del mio Zenith del 1960 a carica manuale in oro rosa. Il meccanismo è in condizioni perfette! E se magari qualcuno sa anche qualche "chicca" su questo orologio ne sarei davvero contento...
« Ultima modifica: 27 Aprile 2008, 16:10:31 da Miky » Loggato
barbablu
Newbie
*

« Risposta #1 il: 01 Maggio 2008, 18:25:50 »

Un orologio Zenith quasi eguale ad un asta qualche anno fa lo ho pagato 300mila lire era in oro non rosa normale
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 01 Maggio 2008, 20:47:42 »

Non so a me un po' di tempo fa mi avevano fatto una stima indicativa intorno agli 800€... Ma desideravo avere maggiori informazioni... Sicuramente quelli in oro rosa vengono quotati un pochino di più... poi dipende anche il tuo di che anno è... Ho visto anche un vecchio Omega che montava un meccanismo molto simile a quello del mio Zenith se non pressochè identico e lo vendevano intorno ai 1000€... Forse qualcosina di più...
« Ultima modifica: 01 Maggio 2008, 20:49:25 da Miky » Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 01 Maggio 2008, 21:18:17 »

Questo è il meccanismo...
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #4 il: 03 Maggio 2008, 11:06:49 »

Innanzitutto questa è una sezione tecnica del forum e difficilmente troverai molti che si sbilanceranno in valutazioni e stime.
Poi, è molto difficile dare una valutazione dell’ orologio, senza poter visionare il pezzo direttamente.
Le condizioni di conservazione degli orologi d’epoca e soprattutto dei movimenti, sono determinanti per il loro valore e troppo spesso anche dalle foto, punto di partenza minimo per potersi esprimere, non è possibile desumerle con cura.
Sarebbero necessarie quindi, per poter dare una valutazione di massima, pur con tutte le limitazioni date dall’impossibilità di visionare il pezzo direttamente:
-foto dettagliate della cassa
-foto dettagliate del movimento
-foto dettagliate del quadrante
-foto dettagliate del retro del quadrante (per individuare più prontamente eventuali ristampe)
In questo modo sarà possibile essere più consapevoli della tipologia del pezzo in questione.

Con un po' di pazienza inoltre, operando con i motori di ricerca, si può cercare tra i molti negozi on-line di orologeria d'epoca, o tra le diverse case d'aste che operano nel settore, se ci fosse qualche orologio simile.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 03 Maggio 2008, 11:26:49 »

Allora ti posso dire che l'orologio era di mio padre per cui ristampe non ce ne sono... tutto l'orologio è come era 48 anni fa quando è stato acquistato... il meccanismo ha subito una revisione molto di recente: neanche un anno fa... le uniche imperfezioni presenti sono: un graffio sul quadrante e una bel graffio sul fondello che è stato fatto dal "simpatico" orologiaio da cui mio padre lo aveva portato a far riparare anni fa. L'unica cosa che c'è di diverso nell'orologio rispetto a quando è stato acquistato a mio padre per la sua prima comunione è il vetro che adesso è uno zaffiro.
Se vuoi le foto posso farle... non del meccanismo però perchè l'ho già aperto una volta e continuando a farlo, vista la mia scarsa manualità, ho paura, prima o poi, di fare qualche danno... Specifica dettagliate....
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #6 il: 04 Maggio 2008, 01:02:56 »

Quello che intendeva dirti Renato, ed è un problema che capita spesso anche a me, è che non esprimiamo volentieri pareri circa il valore di un orologio, sia perchè quotazioni non ce ne sono (non sono azioni) ed è poi praticamente impossibile valutare da delle foto il reale stato di un orologio.
Si rischia pertanto di esprimere pareri sbagliati o lontani dalla realtà.
In effetti basta fare una piccola ricerca in rete per trovare tipologie di orologi simili in vendita, e ricavarne una possibile valutazione economica.
Per darti comunque una risposta, posso dirti che recentemente ho acquistato in un negozio nel centro di Milano un Omega rettangolare in oro del 1961, perfettamente conservato e coevo sotto tutti gli aspetti.
L'orologio era cinturinato nuovo, revisionato, venduto con regolare scontrino fiscale, dotato di garanzia del venditore sia per quanto riguarda l'aspetto collezionistico, che per un anno da guasti e problemi di funzionbamento. L'ho pagato 900 Euro.
Considerato che il commerciante ha costi di esercizio, tasse da pagare, IVA del 20% da applicare, responsabilità da assumersi in caso di difetti nascosti (e possibili, in un vintage), e che anche l'orologio da me acquistato, anche se paragonabile per qualità, preziosità ed epoca, era certamente più "particolare" in quanto "di forma", rispetto al tuo "solo tempo" genericamente tondo, direi che il tuo Zenith possa essere proposto alla vendita tra privati ad una cifra intorno ai 500 Euro.
Se fossi poi io a volerlo comprare, toglierei ancora un centinaio di Euro per la spesa che dovrei sostenere per far togliere e sostituire il vetro zaffiro che lo snatura, rappresentando una contaminazione che nulla ha a che vedere con le tipologie di vetri che venivano usati negli anni '60.
Tieni però conto che le mie sono valutazioni del tutto personalissime e contestabilissime, in quanto tra privati c'è l'assoluta libertà di chiedere (e di offrire) il prezzo che si vuole.
In effetti io ho un normalissimo e poverissimo Seiko in acciaio che era l'orologio di mio padre, ed ho speso molto più del suo valore venale per farlo rimettere a posto e non lo venderei nè per 1000, nè per 5000 Euro.
Penso che sia lo stesso per te, visto che è l'orologio di tuo padre, per cui tutta questa discussione è certamente "accademica".
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 04 Maggio 2008, 11:36:11 »

Certamente!!! Sono pienamente d'accordo con voi!! :woot: Certamente è un orologio che non venderò mai, nemmeno per 5 milioni di euro!! Ha un valore affettivo inestimabile e poi mi piace anche abbastanza come orologio... Forse sono state fraintese le mie parole... E molto probabilmente mi sono spiegato molto male, come è mio solito fare... E' vero infatti che la prima cosa che ho chiesto era una valutazione e anche il titolo del post poteva fuorviare in quanto era: "Valutazione Zenith". Per cui fin dalla primissima risposta che mi avete dato il discorso è andato proprio a cadere sul valore e di lì è proseguito (E vi ringrazio anche per questo in quanto ogni vostra risposta, ogni vostra infomazione è un arricchimento per me!! :)). Tra l'altro come vi ho detto quando l'ho portato in riparazione, l'orologiaio mi ha fatto una valutazione dell'orologio e dato che questo signore è diventato ormai anche una sorta di amico... Non dico che sono lì tutti i giorni ma almeno una volta ogni tanto un salutino passo a farglielo, anche perchè ha dei pargoli in riparazione ;), mi fido cecamente di lui. Bene ora dopo questa sviolinata in cui spero di non avervi fatto perdere il vostro tempo arriverei al punto... Quello che realmente mi interessava non era una valutazione monetaria quanto un vostro parere sull'orologio di cui vado molto fiero... E specialmente se qulacuno conosceva qualche particolarità su di esso... D'altronde non sarà un moon ma anche lui una storiellina dietro ce l'avrà no?! ;) E soprattutto, specifico, mi interesserebbero molto informazioni riguardo al meccanismo... In questo campo sono ancora fin troppo ignorante!!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2215
Ultimo: fabiusfrr
Statistiche
Posts Totali: 33208
Topics Totali: 2553
Online Oggi: 50
Online Complessivamente: 562