Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
24 Luglio 2008, 13:34:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: omega speedmaster  (Letto 657 volte)
david477
Newbie
*

« il: 26 Aprile 2008, 17:58:47 »

Ciao a tutti. Non ho una gran esperienza di orologi, per cui vi chiedo gentilemente un consiglio. vorrei acquistare uno speedmaster, ma sono indeciso fra il professional (3570.50 o 3573.50) e il reduced (3510.50 o 3539.50). ho letto in qualche forum che tanto disprezzano il reduced, ma senza dire i motivi. Inoltre, secondo voi è giustificata la fifferenza di prezzo fra il 3570.50 e il 3573. 50? ovviamente anche fra il 3510.50 e il 3539.50.... ringrazio chi mi da un po di notizie e di nozioni sull' argomento. grazie davide
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 26 Aprile 2008, 18:12:02 »

Credo che la differenza sostanziale dipenda dalla filosofia che ti porta ad acquistare uno Speedmaster.
Se lo compri per il suo trascorso e la sua storia, non ti restano tante chance, devi prendere il professional, meglio ancora se un vintage anni 70/80 (non entro nel merito dei calibri 321 perché i budget sono completamente diversi).

Se invece vuoi solo uno Speedmaster, in quanto serie di orologio prodotta da Omega, allora ne trovi 1000 tipi, a partire da reduced che hai detto tu, un'orologio dignitoso, più piccolo, meno prestigioso, storicamente parlando, del "moonwatch".

La differenza dei movimenti é soprattutto sul fatto che uno é a carica manuale, uno é automatico e monta un movimento ETA dignitoso, ma non certo speciale.
Non é che il 1861 sia poi comunque così speciale.

Per me il Moonwatch o monta il 321 o l'861: non c'è storia!

;)
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
david477
Newbie
*

« Risposta #2 il: 26 Aprile 2008, 18:18:38 »

grazie per le info. e per quanto riguarda le differenze di prezzo fra i due modelli del professioal e i due del reduced, le ritieni giustificate?
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #3 il: 26 Aprile 2008, 18:38:51 »

grazie per le info. e per quanto riguarda le differenze di prezzo fra i due modelli del professioal e i due del reduced, le ritieni giustificate?

Sinceramente sui reduced non mi pronuncio perché é una tipologia che non conosco, nel senso che secondo me sono modelli ambigui e non appartenenti alla filosofia dello Speedmaster e di conseguenza non ci ho mai ragionato sopra.

Sulle referenze che hai inserito come "professional" se non sbaglio la differenza di prezzo é dovuta al fondello in zaffiro e al vetro stesso in zaffiro, mentre l'altra referenza lo ha in hesalite, inoltre il calibro 1863 é rifinito per la "vista" attraverso il fondello.
Ma, in base ai miei personali gusti, tutte quest cose "chic" invece che aggiungere fascino all'orologio, glielo tolgono.

Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #4 il: 26 Aprile 2008, 23:12:29 »

parere molto personale.......se devi prendere uno speedmaster......prendi il classico moon a carica manuale  :wub: tra il moon e il reduced, non ce' storia! vai da un concessionario e mettili vicini entrambi.....capirai!  ;)
ciao
Loggato
sergio74
Sr. Member

« Risposta #5 il: 27 Aprile 2008, 17:48:04 »

tra il moon e il reduced, non ce' storia! vai da un concessionario e mettili vicini entrambi.....capirai!  ;)
ciao

Quoto! ;)

La differenza di prezzo è del tutto giustificata dal fatto che anche se simili all' esterno, sono due orologi totalmente diversi!
A parte le dimensioni, più generose nel "Moon" i movimenti sono a dir poco agli antipodi!
Il reduced monta un movimento con base Eta 2890-02, con modulo cronografico Dubois Dépraz, che non è proprio tutto questo granché, imho ovviamente, mentre il moon classico adotta un calibro di derivazione lemania con smistamento degli ingranaggi cronografici tramite navette.

Se fossi in te seguirei il consiglio di Cristiano (Shirra) ed opterei per un modello munito di calibro 861 prodotto fino al 1995 inizio '96! Sono sicuro che il modello vintage ti appagherà ulteriormente e non ti stancherà mai!

Tralatro ho avuto modo di appurare che il Moon ha avuto un ritocco verso l' alto nel listino ed è arrivato a 2800k... :cry:

Spero di esserti stato di aiuto!

Loggato

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #6 il: 27 Aprile 2008, 18:01:35 »

Tralatro ho avuto modo di appurare che il Moon ha avuto un ritocco verso l' alto nel listino ed è arrivato a 2800k... :cry:

Azzzzz...... blink
A questo punto prendere un vintage, praticamente, vuol dire quasi fare l'affare del secolo!

Loggato

sergio74
Sr. Member

« Risposta #7 il: 27 Aprile 2008, 18:16:32 »

Azzzzz...... blink
A questo punto prendere un vintage, praticamente, vuol dire quasi fare l'affare del secolo!

Caro Cristiano, direi proprio di si...
E sono anche dell' avviso che nonostante molte persone che ho sentito giustificano questo aumento, poiché a detta loro la Omega conserva ciononstante tutto un ottimo rapporto qualità/prezzo, io credo, ma è ovviamente solo un mia opinione, che le vendite ne risentiranno...
E non di poco...
Chissà di questo passo dove finiranno...
Loggato

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #8 il: 27 Aprile 2008, 18:52:19 »

...
Chissà di questo passo dove finiranno...

Esatto, questa cosa fa seriamente pensare ai vintage come possibilità di acquisto intelligente portandosi a casa un 861... prima che diventino merce rara... e costosa....
Loggato

ilsegnatempo
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 01 Maggio 2008, 19:53:12 »

ma secondo voi il moon con 861 rapportato al nuovo non è un pò sottostimato ?
1) è un vintage con grande fascino
2) monta un bel movimento,robusto ed affidabile, aggiungo: preciso
3) è un piccolo investimento, certamente tra qualche anno non varrà meno di quanto lo avete pagato
mi sembrano ragioni sufficienti per dire che secondo mè potrebbe anche valere qualcosina in più.
un saluto. r.
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 01 Maggio 2008, 20:22:07 »

ma secondo voi il moon con 861 rapportato al nuovo non è un pò sottostimato ?
1) è un vintage con grande fascino
2) monta un bel movimento,robusto ed affidabile, aggiungo: preciso
3) è un piccolo investimento, certamente tra qualche anno non varrà meno di quanto lo avete pagato
mi sembrano ragioni sufficienti per dire che secondo mè potrebbe anche valere qualcosina in più.
un saluto. r.

Si, sono d'accordo.
E con questo sigillo il mio 1000esimo messaggio, sembra ;)
Loggato

diehardware
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 01 Maggio 2008, 21:26:48 »

Ti hanno risposto tutti fan del moon. Ora ti rispondo io... per me il moon e' solo uno dei tanti che ha avuto la fortuna di esser legato alle reali o presunte missioni spaziali NASA... Ma ogni maison e quasi ogni orologio ha la sua Storia da raccontare...
Il reduced e' in senso assoluto inferiore (e, piu' in generale, un brutto orologio). Come estetica assomiglia indubbiamente al "cugino" manuale, ma meccanicamente e' completamente diverso. E non lo criticherei tanto per la base Eta: assolutamente dignitosa, ma per la struttura modulare cronografica :sick:
Il Moon manuale ha un calibro molto robusto, che negli anni ha dimostrato affidabilita'... quindi vale ogni singolo euro di quello che costa! (senza parlare del rapporto qualita'/prezzo della concorrenza ;)). La versione piu' costosa e' IMHO pero' decisamente migliore! Si slega dall'immobilita' ingiustificata del fratello e propone un vetro in materiale non plastico (quindi decisamente piu' robusto nell'uso quotidiano dell'utente non troppo accorto) e il fondello trasparente che mostra il movimento e soprattutto il calibro stesso e' rifinito in modo dignitoso!
Comunque io, parlando di moon Omega, ho in mente solo il Broad Arrow okkey
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #12 il: 01 Maggio 2008, 21:59:31 »

presunte missioni spaziali NASA...

blink

Ma ogni maison e quasi ogni orologio ha la sua Storia da raccontare...

Certo, nessuna però é lontanamente paragonabile a quella dell'Omega Speedmaster Professional.

Comunque io, parlando di moon Omega, ho in mente solo il Broad Arrow okkey

Intendi il CK? non c'entra niente con la luna purtroppo.... ;)

Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #13 il: 01 Maggio 2008, 23:54:56 »

si ...se intendi il broad arrow......non chiamarlo moon!! non ha niente a che fare ;)
Loggato
agospeed
Newbie
*

« Risposta #14 il: 02 Maggio 2008, 12:58:21 »

Per me il Moonwatch o monta il 321 o l'861: non c'è storia!

;)
okkey
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2232
Ultimo: kukkolo
Statistiche
Posts Totali: 33372
Topics Totali: 2571