Ciao a tutti,
mi farebbe piacere leggere qualche commento che mi aiuti nella scelta che sto per fare. Come anticipato in un precedente post è il regalo di laurea che voglio farmi, ma non per questo deve necessariamente essere troppo formale. Voglio un orologio da indossare tutti i giorni, che esca dalla manica della giacca o stia con le maniche corte nello stesso modo, che non mi stanchi nemmeno tra ventanni perchè non può e non deve essere un capriccio del momento.
Si, lo so che ho descritto il Moon.
Vengo da una settimana in cui ne ho provati molti. Il moon è bello, è indubbio che lo sia, al polso sta bene, a guardarsi allo specchio ancora meglio, è perfettamente equilibrato sul mio polso molto piccolo, e tra ventanni sarà sempre e comunque il moon classico. Farei il classicissimo fondo chiuso e carica manuale, anche se il "replica" di qualche anno fa mi piace forse molto di più e di secondo polso sarei nel budget.
Ma non è scattato il colpo di fulmine, che poi magari verrà sulla lunga distanza, e soprattutto mi blocca molto il fatto che non sia un orologio da lasciare sempre al polso.
Non sono un lupo di mare, ma i diver sono il genere prediletto, per la sportività ed eleganza connaturate, per la possibilità di buttarsi al mare senza problemi e per l'idea di avere comunque qualcosa al polso di estremamente resistente. Se non avessi limiti di budget la scelta sarebbe tra Aquatimer e GMTII per capirci.
Quindi subentra il Semaster 300, nero. Molto, molto più bello al polso che in foto. Se non fosse per quegli indici così tozzi sarebbe stata la scelta, senza dubbi, risponde perfettamente a tutte le caratteristiche.
Ho però paura che sia gli indici che i grossi numeri della ghiera alla lunga possano stancarmi.
Il Planet Ocean da 42mm, braccialato, nero, ancora non sono riuscito a provarlo. Andiamo fuori budget però, e con questo mi succede la cosa contraria, il più bello in foto, meno dal vivo.
Dove posso trovare qualche link per informarmi sui Seamaster vintage? Potrebbe essere una scelta consigliabile?

E gli outsider. Longines Legend Diver, ne ho fatto una prima veloce prova in una affollatissima gioielleria, oggi vado da un altro rivenditore e lo provo con calma. Risponde ancora meglio ai requisiti, il design è meraviglioso, sportivissimo in un modo estremamente classico, ghiera interna che adoro, rapporto qualità/prezzo molto onesto. Originale, davvero poco visto. Certo è un Longines, e non vorrei che il vetro così abbombato possa rigarsi facilmente con l'uso quotidiano.

Tag Heuer. Ho riprovato il Carrera, a me piace, anche se è un po' troppo alto al polso, e anche il Grand Carrera solo tempo, che è un gran bell'orlogio, classico ma particolare. Anche se entrambi non li ho provati nella combinazione di colori che vorrei:

e sono curioso di vedere anche questo al polso:

Tag Heuer è una maison che mi piace molto, non capisco perchè sia così snobbata. Hanno linee molto sportive, provano a fare qualche mossa magari azzardata a livello di design, ma raramente di cattivo gusto, nonostante siano sportivi non si sono abbandonati alla moda passeggera dei padelloni da 45mm, prezzi onesti. Che mi sfugge rispetto a Omega?
Ultima domanda. A giugno vado a lavorare per qualche mese in Canada, passando per New York, visto il dollaro mi conviene aspettare? Stamattina da reseller molto rinomato il Semaster mi è stato offerto a 1380,00 euro, e magari su OP lo trovo anche a meno.
Grazie.