Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
05 Luglio 2008, 00:32:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Omega SM300 militare inedito....  (Letto 837 volte)
jatucka
Moderator
*

« il: 16 Aprile 2008, 21:10:31 »

ciao a tutti  :)

vi presenterò oggi un Omega SM300 militare veramente inusuale.

in quest'ultimo periodo l'attenzione per questo bellissimo orologio è davvero ai massimi livelli.

impensabile,appena due o tre anni fa,che questo raro orologio potesse conoscere tale successo tra i collezionisti.
(e soprattutto conoscere tali quotazioni)

se penso che il mio primo SM300 U.K. lo pagai 1.000 USD .....   :cry: :cry:

lasciando comunque da parte il mero discorso economico,che nella fattispecie interessa poco o nulla,torniamo all'orologio in questione.

si tratta di un SM300,come dicevamo.

ad un primo veloce sguardo,non si nota nulla di inusuale.

monta infatti un "normale" quadrante civile,senza la "T" tipica della versione militare.
abbastanza "vissuto",ma assolutamente affascinante.
almeno per me.....  :)

anche il fondello non presenta nessuna particolarità.

l'orologio monta la corona a pressione.
(questo è un particolare molto importante,sul quale torneremo)

la corona di carica è del tipo con la "stellina".

credo che questa cosa della "stellina" nella corona sia un fatto legato ad un qualche produttore.
è infatti un tipo di corona che ho visto in altre referenze Omega dello stesso periodo.
è comunque particolare e piacevole da vedere.

la vera sorpresa si ha togliendo il cinturino.
(si tratta,tra l'altro,di un originale cinturino Nato da 18mm)

le anse sono fisse.
caratteristica tipica dei SM300 militari per l' U.K.

sul tipo di lavorazione nessunissimo dubbio.
sono le classiche anse fisse dei SM300 U.K.

capirete che a questo punto la curiosità è diventata tantissima.

anse fisse,cinturino originale Nato.......

andavano inviate foto all'Omega,con la relativa richiesta di certificato.

inviato il tutto,ho aspettato pazientemente.

molto pazientemente...

alla fine,questa è stata la tanto agognata risposta.

si tratta dunque di un orologio allestito e consegnato alla British Army nel 1968.

ma perchè senza assegnazione?

di SM300 militari U.K. con "normale" quadrante ne ho visti diversi.

pur suscitando sempre un certo dubbio,nessuno potrà mai assicurarci che questi orologi siano stati consegnati solo e soltanto con specifico "T" dial.

è anche vero che il collezionista e l'appassionato vuol "vedere" la "T" sul quadrante,e dunque questi orologi,pur nella possibilità di una reale esistenza,saranno meno premiati dai collezionisti rispetto a quelli canonici.

(la mia personale idea è diversa,ma si tratta -appunto- di un fatto puramente personale)

detto tutto ciò relativamente al quadrante....

e l'assegnazione?

perchè non è presente?

le motivazioni possono essere due.

la prima.

esistono degli orologi SM300 che,dovendo andare in uso a personale non operativo,non venivano assegnati?

molto strano.

mai sentito e mai saputo.....

la seconda.

è possibile che questo orologio (forse insieme ad altri,nel tempo...) sia stato "imboscato" da personale preposto alle assegnazioni,e che sia stato venduto,anni dopo,privatamente?

possibilissimo.

esiste una terza possibilità,direte voi......   furb

che l'orologio fosse un SM300 U.K. "full optional"  ,e che questo orologio sia stato in seguito "cannibalizzato" per realizzare due orologi militari (uno con seriale buono,ed uno con seriale farlocco).

a parte il fatto che il secondo orologio, "accroccato" con il "T" dial e con il fondello assegnato,non potrebbe mai essere certificato dall'Archivio Omega....

a parte il fatto che nel secondo orologio ( l' "accroccato" ) si dovrebbero realizzare in maniera ineccepibile le barre fisse della cassa.....

c'è un particolare importantissimo.

e qui,cari amici,torniamo al particolare che vi ho segnalato prima.

la corona a pressione.

la quasi totalità dei SM300 U.K. oggi nelle mani dei collezionisti ha subito la modifica della corona su specifiche del MoD.

i SM300 U.K. consegnati alla British Army ed alla Royal Navy avevano tutti la corona a pressione.

e (è triste dirlo.....  :cry:) imbarcavano acqua con la massima facilità.

questo orologio ne è la "prova vivente" 

si corse ai ripari predisponendo la modifica alla corona di carica,che diventò a vite.
(era necessario sostituire anche il tubo della corona,e la modifica NON E' REVERSIBILE)

la modifica della corona venne indicata,nell'assegnazione presente nel fondello, con la lettera A seguita dallo slash /

di SM300 U.K. privi di tale modifivca,in tanti anni di passione per gli orologi militari in genere,e per gli Omega SM300 U.K. in particolare,ne ho visto soltanto UNO.

e per di più in foto....

è una foto che ho trovato in rete,e non ricordo a chi appartenesse l'orologio in questione.

posto una piccola parte della foto per rispetto nei confronti del proprietario dell'orologio.

davvero non ricordo di chi fosse questa assoluta rarità.

come potete ben vedere la corona è quella a pressione,e manca la " A/ " prima del numero di assegnazione 0xx.

(courtesy of unknown collector.....  sorry)

che l'orologio da me presentato oggi fosse uno di quei SM300 "scampati" alla modifica della corona di carica,la ritengo un'ipotesi assolutamente remota.

ripeto,gli orologi assegnati che non hanno subito tale modifica si possono forse contare con le dita di una mano,ed hanno un valore veramente alto.

direi che l'ipotesi più probabile resti la seconda.

credo che questo interessante orologio venne consegnato per la distribuzione alla British Army.

credo che ad un certo momento fu "sottratto" ,e non andando dunque in assegnazione,non subì la modifica della corona di carica.

in seguito sarà stato venduto privatamente....

per arrivare oggi fino a noi,raccontandoci un'altra (inusuale) storia di orologi militari.

grazie per la vostra attenzione  :)

cheers.

p.s.
per tutte le foto del topic,uno speciale ringraziamento all'amico Swan-Neck
« Ultima modifica: 16 Aprile 2008, 21:14:41 da jatucka » Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
squelette
TZ Vip Member
*

« Risposta #1 il: 16 Aprile 2008, 23:28:52 »

MMmmhhh,   il nostro Rob ci da' materiale da meditare come al solito .... ma l' estratto dice "British Army", non "Royal Navy" o "our agents in UK" come la gran parte.

Quindi l'esercito, non la Marina.   Potrebbe quindi darsi che la caratteristica di impermeabilita' non fosse poi tanto richiesta per un uso terrestre?  Mentre invece le anse fisse e le lancette a diamante, visto che la luminosita' notturna e la sicurezza/protezione al calore, lo erano, anche per altri usi?

Sempre in via ipotetica, e' possibile che questo fosse uno dei pochi militari NON assegnati fin dall'inizio all' uso acquatico ma per esempio di reconnaissance o incursione terrestre o simile.

A me comunque la corona non sembra una Naiad, ma una corona fuori posto.  Il fondello potrebbe , come dici te, uno scambio tardivo per non rendere evidente l' imboscamento, o semplicemente non marcato per garantire la "sterilita'" del pezzo.

Ciao, discussione interessante
Franco

Loggato

The release of atom power has changed everything except our way of thinking .... the solution to this problem lies in the heart of mankind. If only I had known, I should have become a watchmaker.
Albert Einstein
Stefano
Newbie
*

« Risposta #2 il: 16 Aprile 2008, 23:43:16 »

Affascinante...
Credo anch'io che questo pezzo sia uscito in qualche maniera dai normali canali MoD, per cui non essendo stato formalmente assegnato non e' stato neanche "richiamato" per la modifica alla corona. Ma non necessariamente e' stato "sottratto" da qualcuno, non sarebbe nella cultura degli onorati corpi inglesi far sparire orologi.
Invece quel vissuto cinturino grigio da 18mm (cioe' 2 mm piu' stretto delle anse) e' sicuramente originale.  E anche il quadrante senza T (non me ne vogliate...) non vuol dire nulla. Moltissimi quadranti annacquati sono stati sostituiti con quadranti normali dallo stesso MoD in occasione della modifica alla corona.
Mi piace invece immaginare un'assegnazione meno vistosa, ma per motivi di servizio: niente marchio sul fondello e niente t sul quadrante perche' chi lo portava non voleva essere riconosciuto come un soldato di Sua Maesta'. Speculazioni, ovviamente, ma se ascoltate bene sentirete la musichetta di James Bond in sottofondo...
Ciao !
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #3 il: 16 Aprile 2008, 23:59:17 »

caro Franco,grazie per essere intervenuto.

interessantissime ipotesi,le tue.

Quindi l'esercito, non la Marina.   
Potrebbe quindi darsi che la caratteristica di impermeabilita' non fosse poi tanto richiesta per un uso terrestre?Mentre invece le anse fisse e le lancette a diamante, visto che la luminosita' notturna e la sicurezza/protezione al calore, lo erano, anche per altri usi?

a questo avevo pensato anch'io,inizialmente.

però,come tu ben sai,anche i W10 hanno subito la modifica della corona.....

Sempre in via ipotetica, e' possibile che questo fosse uno dei pochi militari NON assegnati fin dall'inizio all' uso acquatico ma per esempio di reconnaissance o incursione terrestre o simile.

Il fondello potrebbe semplicemente non (essere) marcato per garantire la "sterilita'" del pezzo.

questo è un punto interessantissimo,secondo me.

che esistessero dei "non assegnati" ,per alcuni usi da te indicati?

siamo ovviamente nel campo delle più pure ipotesi....

la "sterilità" dell'orologio potrebbe avere delle ragioni che noi,al momento,non conosciamo....

a me l'ipotesi dell' "imboscamento" sembrava la meno "romantica" e la meno "romanzesca"....  

e quand'anche fosse stato presente un fondello con le regolari assegnazioni (cosa della quale dubito molto),si sarebbe comunque trattato di un fondello privo della " A/ ".

certo è che avere notizia e conferma di altri orologi con simili caratteristiche sarebbe veramente incredibile.

A me comunque la corona non sembra una Naiad, ma una corona fuori posto. 

che la corona in sè possa essere stata sostituita nel corso degli anni,niente da dire.

possibilissimo.

resta il fatto che siamo al cospetto di una corona a pressione.

Ciao, discussione interessante

grazie  :)

interessante si.

l'orologio ha un senso,ovviamente,nel suo giusto ambito.

come ho scritto,il valore in sè è senz'altro penalizzato dalle particolari caratteristiche dell'orologio.

ma resta il fatto che,come orologio con una (oscura...) storia militare,è sicuramente un interessantissimo pezzo.

cheers.

Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
jatucka
Moderator
*

« Risposta #4 il: 17 Aprile 2008, 00:03:37 »

Mi piace invece immaginare un'assegnazione meno vistosa, ma per motivi di servizio: niente marchio sul fondello e niente t sul quadrante perche' chi lo portava non voleva essere riconosciuto come un soldato di Sua Maesta'.
Speculazioni, ovviamente, ma se ascoltate bene sentirete la musichetta di James Bond in sottofondo...

grande Stefano.....

proprio quelle ipotesi che stuzzicano la fantasia,ma dalle quali volevo accuratamente tenermi lontano.....

a me l'ipotesi dell' "imboscamento" sembrava la meno "romantica" e la meno "romanzesca"....  

però,davanti ad un orologio così particolare,come resistere a queste fantasie??   :woot:

cheers.

Loggato

jatucka
Moderator
*

« Risposta #5 il: 17 Aprile 2008, 09:33:17 »

intanto un doveroso scatto del movimento,che avevo dimenticato di inserire....

poi....

A me comunque la corona non sembra una Naiad, ma una corona fuori posto.

ho misurato la corona con la "stellina" ,paragonandola con una corona a pressione (Naiad) di un SM300 civile che ho.

ed effettivamente questa con la "stellina" è più sottile.

sarà dunque stata sostituita nel tempo.

cheers.

Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 17 Aprile 2008, 11:30:19 »

Bellissimo topic,dal quale ho imparato molte cose che non sapevo.

Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #7 il: 17 Aprile 2008, 14:02:43 »

Bellissimo topic,dal quale ho imparato molte cose che non sapevo.

Quoto, da Jatuka del resto non possiamo aspettarci che tali perle!
 downn
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: new G-shock models added to the space watches web site
jatucka
Moderator
*

« Risposta #8 il: 17 Aprile 2008, 18:27:24 »

downn

.......  ??   blink

cheers.....  :wacko:
Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #9 il: 18 Aprile 2008, 00:18:13 »

azzz..... ho sbagliato emoticon!!!!!!!!!

era:  okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey okkey
Scusa Jat ho il mouse che va dove vuole!!!!!

ps: ma ti pare che uno come me ti avesse scritto una simile idiozia?
 ;)

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: new G-shock models added to the space watches web site
jatucka
Moderator
*

« Risposta #10 il: 18 Aprile 2008, 01:26:39 »

.............   anto
Loggato

soloomega
Newbie
*

« Risposta #11 il: 19 Aprile 2008, 22:12:24 »

complimentissimi roberto  okkey okkey....ti dico solo che l'orologio in questione è passato per le mie mani pochissimi giorni(1/2 non di più) prima che tu avessi l'opportunità di apprezzarlo ed acquistarlo........... avevo fatto io stesso un'offerta ma .......la tua forza economica....... ;) ;).
confermo la bontà dell'insieme, solo il quadrante non mi aveva convinto.....forse troppo rovinato da un presunto "annacquamento"  curio dovuto alla sua corona a pressione, comunque la mia ricerca di un 300 militare si era finalmente concretizzata ma anche inesorabilmente volatilizzata nel corso di un pranzo :cry: heric........pazienza spero nel comune amico e in un pizzico di fortuna in più.....ancora bravo e alla prossima
giacomo
Loggato
ricciardo
Newbie
*

Apollo 8: "In the beginning..."

« Risposta #12 il: 21 Aprile 2008, 00:08:07 »

Uèh, ragazzi... questi sì che sono topic divulgativi ! !  :woot:

Chi mi consce sa qual'è il "morbo" di cui soffro da alcuni anni  , eppure non so com'è ma.... ACCIDENTI, mi state facendo veramente venire la passione per questi affascinanti militari ! ! ! !

Un'enorme GRAZIE a Roberto e tutti coloro che hanno aggiunto "another brick..." nella conoscenza di tutti !  :)

Vi continuerò a seguire con sempre maggiore assiduità ed interesse, un caro saluto a tutti

Ricciardo

Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #13 il: 21 Aprile 2008, 00:16:24 »

Chi mi consce sa qual'è il "morbo" di cui soffro da alcuni anni 

sappiamo,sappiamo..... 

cheers.
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2171
Ultimo: alfa
Statistiche
Posts Totali: 32855
Topics Totali: 2517
Online Oggi: 52
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )