Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
06 Ottobre 2008, 19:39:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: il calibro del nuovo daytona  (Letto 2016 volte)
piero7
Newbie
*

Cosa vuoi di più dalla vita?

« Risposta #15 il: 19 Maggio 2007, 13:00:34 »

Innanzi tutto un caloroso saluto a tutti i forumisti.

Complimenti a Renzato per la disamina sui mov. Personalmente ritengo che il movimento El Primero sia spesso diciamo "mal visto" da molti riparatori, piu' per i difetti che a mio avviso  gli vengono attribuiti, basandosi spesso piu' su esperienze personali che su dati oggettivi, che da quelli che realmente preseta. Questo movimento richiede magari rispetto ad altri maggior conoscenza ed attenzione rispetto ad altri, ed in fase di revisione richiede magari qualche piccolo accorgimento in piu' vedi lubrificazione importantissima e fondamentale, scappamento come sappiamo trattato con bisolfuro di molibdeno, una revisione forse piu' lunga, con controllo puntiglioso di tutti i pivot eventuale lucidatura, controllo dello stato ruota centro se rigata o meno, smontaggio radicale del calibro in questione, passaggio allo stecchino dei rubini, sambuco i pivot ecc. ecc. quindi diciamo che revisionare uno Zenith rispetto ad un cal. Rolex ci richiede piu' tempo e maggior conoscenza del cal.

A questo link che ritengo interessante posiamo vedere la storia e l'evoluzione del cal di base, con le relative modifiche che nel tempo sono state fatte.

http://monsite.wanadoo.fr/zenithelprimero/page8.html

Grazie del link  :)
Loggato

Ciao paliolitici!
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #16 il: 19 Maggio 2007, 13:24:31 »

Grazie per i saluti Altatensione. Personalmente non ritengo lo Zenith superiore a Rolex, come dice  giustamente Luciano che saluto, non ci sono ancora elementi per farlo, se non basarsi su esperienza personale, sensazione che si matura facendo i paragoni tra i vari cal. e valutandoli.

Ho solo sottolineato un aspetto cioè è piu' complicato revisionare un Primero che un derivato Rolex o un Rolex di ultima generazione e che questo motivo, spesso rende tale movimento piu' "antipatico" ad alcuni tecnici.

Ciao Roberto.
Loggato
verdeflex
Newbie
*

« Risposta #17 il: 19 Maggio 2007, 19:21:53 »

io preferisco lo zenith  ;)
Loggato
Andrea.C
Newbie
*

Sii realista, tenta l'impossibile

« Risposta #18 il: 23 Maggio 2007, 20:01:47 »

............................................................... con controllo puntiglioso di tutti i pivot eventuale lucidatura, controllo dello stato ruota centro se rigata o meno, smontaggio radicale del calibro in questione, ..............................................

Questi controlli e "smontaggio radicale del calibro" lo fai solamente su questo calibro?
Io ancora non ho avuto il piacere di smontare il nuovo 4130.
Quello che non mi piace è la ruota a colonne non certo eseguita con l'attenzione che veniva riservata qualche anno fà.
Ed il leggere sulle schede tecniche che esistono già seconda versione di pezzi da ordinare perchè quelli vecchi non vanno bene.
Comunque si sono corretti.
Loggato

Ciao Andrea.C
Luca
Jr. Member
**

« Risposta #19 il: 24 Maggio 2007, 11:22:24 »

Se parliamo del calibro Rolex con base El primero...sinceramente non penso che la parte piu' importante sia riconducibile a Zenith..nel senso che tutto l'organo regolatore con le sue 36.000 e' sparito in favore del 28.800 con il microstella di Rolex....questo e' stato fatto perche' Rolex ha una sua idea sul discorso dell'organo regolatore..bilanciere dalla inerzia importante (fatto questo che stanno cominciando a copiare in diversi) e infatti ha sostiuito l'organo del El primero...Nel nuovo 4130 tutto il discorso dell'organo regolatore e' stato inserito dall'inizio e il calibro e' nato da zero....
il 4030 penso (almeno per la parte piu'importante di un calibro ..l'organo regolatore) sia poco riconducibile a Zenith..poi e' vero che tutta la filosifa della ingranggeria e' quella di Zenith...poi pensiamo al sistema di innesto della cronografia del nuovo 4130 davvero eccellente.....io penso che no ci sia storia ..il nuovo 4130 e' davvero superiore al 4030 ibrido (ibrido nel senso Rolex + Zenith) 
Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #20 il: 26 Maggio 2007, 19:19:24 »

Va da se che ogni movimento va controllato e revisionato con la stessa perizia, la risposta è la stessa data ad Altatensione, ovvero calibro che richiede particolare attenzione e buona conoscenza dello stesso per ottenere un buon risultato.

Ciao Roberto.
Loggato
aielmini 51
Jr. Member
**

« Risposta #21 il: 29 Maggio 2007, 13:01:37 »

:) da quel che ne so io, lo Zenith è quello piu' ricercato dai collezzionisti e non.  :)
Loggato
rolexmax
Moderator
*

« Risposta #22 il: 17 Luglio 2007, 22:44:37 »

cal 4130( 116520)
Loggato

Ieri è passato,
domani è mistero,
oggi è un giorno speciale!
rolexmax
Moderator
*

« Risposta #23 il: 17 Luglio 2007, 22:46:02 »

cal 4030 (16520)
Loggato

Ieri è passato,
domani è mistero,
oggi è un giorno speciale!
antoniette
Newbie
*

« Risposta #24 il: 21 Agosto 2007, 19:16:42 »

la Rolex un calibro come EL PRIMERO..se lo sogna...
ncè paragone.................
EL PRIMERO è una pietra miliare dell'orologeria:36000 alternanze orarie,in primis..
Quando veniva usato,oltretutto CASTRATO,alternanze ridotte a 28800,per il Daytona tutti a sbavare..elogi
la ROLEX..........impiega mateeriali migliori(acciaio inarrivabile)
ma per i calibri.........................
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #25 il: 21 Agosto 2007, 19:47:13 »

la Rolex un calibro come EL PRIMERO..se lo sogna...
ncè paragone.................
Potresti entrare nel dettaglio per favore?
Citazione
EL PRIMERO è una pietra miliare dell'orologeria:36000 alternanze orarie,in primis..
Quando veniva usato,oltretutto CASTRATO,alternanze ridotte a 28800,per il Daytona tutti a sbavare..elogi
Perchè "castrato"?

Citazione
la ROLEX..........impiega mateeriali migliori(acciaio inarrivabile)
ma per i calibri.........................
.....per i calibri...... che cosa?
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2479
Ultimo: Elipa
Statistiche
Posts Totali: 36198
Topics Totali: 2812
Online Oggi: 128
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )