Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Agosto 2008, 01:37:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Omegamania, un anno dopo...  (Letto 763 volte)
Schirra
Full Member

« Risposta #15 il: 14 Aprile 2008, 16:57:52 »

Ma vorrei chiederti : Omegamania ha forse incentivato la speculazione sul vintage?
oppure ritieni che certi pezzi abbiano raggiunto il valore che meritavano?

mah, difficile dirlo, certamente i prezzi erano fisiologicamente destinati a salire, ma un pò di speculazione c'è.. anzi, non un pò. Tanta.

perchè a me sembra che sul vintage Omega ci siano prezzi pazzeschi(così come su Longines,Tudor,Lemania,tralasciando note marche).
Ho la sensazione che il plusvalore raggiunto  da Omega fosse già in atto e che Omegamania lo abbia in qualche modo avallato.

Si anche io trovo certi prezzi pazzeschi.

Però prova a fare un'esperimento. Prova a vendere un 105.012-65 e chiedere , non so... 3,5K... vedrai che farai fatica a venderlo, eppure a livello di "borsino" sarebbe li... insomma mi pare che se compri i prezzi partano da li, se vendi... scendono di parecchio... io questa cosa mica l'ho capita.

Poi credo che  l'aspetto conoscitivo e culturale dell'asta è stato captato da chi aveva già i requisiti per essere affascinato dalla storia di Omega .
Per cui non credo che ,ad es.,un Hublotmania avrebbe il successo di Omega.

Quoto.

Per inciso, hai notato claire, siamo sempre i soliti quattro gatti a discutere di queste cose... . Io il parere di persone molto più esperte di me avrei sempre tanto piacere  a sentirlo, ma é raro che un topic così sia letto e commentato, chissà perché

« Ultima modifica: 14 Aprile 2008, 16:58:52 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
claire
Jr. Member
**

« Risposta #16 il: 14 Aprile 2008, 17:07:37 »

Sono più ottimista i soliti 4-5 gatti.
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #17 il: 14 Aprile 2008, 17:41:58 »

:)

Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #18 il: 14 Aprile 2008, 19:07:58 »

io penso che omega meriti il successo odierno nel vintage... dopotutto ha pezzi straordinari nel propio repertorio!
 di aste ecc ecc purtroppo nn me ne intendo ,duncque faccio fatica a dare un mio parere...pero' sicuramente omegamania avra' contribuito all'inalzamento delle quotazioni sul vinage omega ..poco ma sicuro!!
PS x antonio:  :woot: grazie dell'offerta moglie!!  ma dovrei pensare ad un posto dove mettere la mia  !!
ciao ciao
Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #19 il: 14 Aprile 2008, 19:43:19 »

Ma vorrei chiederti : Omegamania ha forse incentivato la speculazione sul vintage?
oppure ritieni che certi pezzi abbiano raggiunto il valore che meritavano?

mah, difficile dirlo, certamente i prezzi erano fisiologicamente destinati a salire, ma un pò di speculazione c'è.. anzi, non un pò. Tanta.

perchè a me sembra che sul vintage Omega ci siano prezzi pazzeschi(così come su Longines,Tudor,Lemania,tralasciando note marche).
Ho la sensazione che il plusvalore raggiunto  da Omega fosse già in atto e che Omegamania lo abbia in qualche modo avallato.

Si anche io trovo certi prezzi pazzeschi.

Però prova a fare un'esperimento. Prova a vendere un 105.012-65 e chiedere , non so... 3,5K... vedrai che farai fatica a venderlo, eppure a livello di "borsino" sarebbe li... insomma mi pare che se compri i prezzi partano da li, se vendi... scendono di parecchio... io questa cosa mica l'ho capita.

Poi credo che  l'aspetto conoscitivo e culturale dell'asta è stato captato da chi aveva già i requisiti per essere affascinato dalla storia di Omega .
Per cui non credo che ,ad es.,un Hublotmania avrebbe il successo di Omega.

Quoto.

Per inciso, hai notato claire, siamo sempre i soliti quattro gatti a discutere di queste cose... . Io il parere di persone molto più esperte di me avrei sempre tanto piacere  a sentirlo, ma é raro che un topic così sia letto e commentato, chissà perché

Oltre alla speculazione,e qui rispondo anche a Pilotiwc73,bisogna stare molto attenti,e qui mi ritengo un 3/4 di pollo,se quel certo pezzo è originale o meno,oppure in parte.
Ho sentito spesso sparare prezzi per degli Omega o Rolex che non mi convincevano.
Il successo è meritato,ma occhio alle fregature!
Ho visto degli Speedsonic impennarsi da un mese all'altro.
Inoltre il concetto base di vendita- acquisto è esclusivamente speculativo,ma in misura inaccettabile :  lo compro a X , lo vendo a XXX( ebbene sì l'ho provato sulla mia pelle).
Come vedi da Omegamania si può spaziare molto ; però se qualcuno volesse inserirsi e allargare ulteriormente i diversi punti del  topic ,sarei contento...
Loggato

gambmir8
claire
Jr. Member
**

« Risposta #20 il: 14 Aprile 2008, 19:45:53 »

Caspita,mi è venuta tutta una citazione,ma solo l'ultimo capoverso è mio.
Loggato

gambmir8
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #21 il: 14 Aprile 2008, 20:23:56 »

sono coscente della mia ignoranza per quanto riguarda aste e vintage heric
ma piano piano anche grazie a voi...imparero'  okkey ciaooo
Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #22 il: 15 Aprile 2008, 08:55:05 »

riparto dall'esempio di schirra sul pre-moon 321.premetto che cio' che dice il mercato mi lascia del tutto indifferente,acquisto quello che voglio ai prezzi che ritengo equi.si parlava di 3 o 4 k per un chrono omega con 321.per il sottoscritto sono ancora valutazioni modeste,considerati il movimento,la storia,la robustezza generale ed infine l'estetica.se il mio fine fosse la speculazione farei incetta di 321 in tutte le salse.sono invece un appasssionato che si accontenta di averne uno,al pari di un rolex,un ap,un pp,un vc,un jlc ecc...longines-mania?perche' no?esistono forse movimenti piu' eccitanti,scusate il termine,di un 13zn o di un 30ch?universal-mania?ben venga anche questa!angelus-mania?che aspettiamo?nel passato si sono creati Capolavori irripetibili per meccanica ed estetica,e che per essere apprezzati richiedono cultura.il loro primo dono la sobrieta'.e per tali motivi destinati a pochi.lasciamo ad altri il piacere di discutere sul colore di una lunetta o di una scritta sul quadrante.
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #23 il: 15 Aprile 2008, 09:27:44 »

riparto dall'esempio di schirra sul pre-moon 321.premetto che cio' che dice il mercato mi lascia del tutto indifferente,acquisto quello che voglio ai prezzi che ritengo equi.si parlava di 3 o 4 k per un chrono omega con 321.per il sottoscritto sono ancora valutazioni modeste,considerati il movimento,la storia,la robustezza generale ed infine l'estetica.

Si, giusto ma calcola che si parlava di una ref. 105.012-65 i CK sfiorano qualche decina di migliaia di euro sinceramente troppo...

longines-mania?perche' no?esistono forse movimenti piu' eccitanti,scusate il termine,di un 13zn o di un 30ch?universal-mania?ben venga anche questa!angelus-mania?che aspettiamo?nel passato si sono creati Capolavori irripetibili per meccanica ed estetica,e che per essere apprezzati richiedono cultura.il loro primo dono la sobrieta'.e per tali motivi destinati a pochi.

Certo, su questo sono d'accordo, ma non credo otterrebbero il risultato di Omega. Omega ha toccato delle corde diverse, é un pò questo il fattore che vorrei riuscire a capire e che mi sfugge....

lasciamo ad altri il piacere di discutere sul colore di una lunetta o di una scritta sul quadrante.

A me piace discutere sul colore o il tipo di lunetta, sulla correttezza dei pezzi, sulle tipologia, sulle scritte... mi va benissimo.
Credo faccia parte del gioco, se mi passi la parola.

Soprattutto credo che sia giusto anche pe rendere onore al giusto valore del pezzo (cosa che tra l'altro in vari orologi della famosa asta non é stato fatto tra lunette sbagliate, quadranti dubbi, bracciali scompagnati, ecc. -da qui mi chiedo anche se il valore era giusto...- a me recentemente un compratore ha tolto 800€ di valore da un 321 perché il bracciale 1039 aveva la parte interna della scatoletta con scritto 1506! Non era "coevo"... ma vaff..... chiaramente me lo sono tenuto!) ma il problema é che questi elementi spesso vengono usati come arma per deprezzare un oggetto, oppure per assurde discussioni sulla coevità... magari poi si perde di vista la cosa importante, cioè l'orologio. Peggio ancora si riducono a sterili litigi e/o noiose pappardelle di cose dette e ridette, e naturalmente questo vale per tutte le marche di orologi, tranne quelle più umili... li il collezionismo sembra avere altri tipi di finalità, l'aria é più salubre, lo spirito più collaborativo.

« Ultima modifica: 15 Aprile 2008, 09:31:49 da Schirra » Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #24 il: 15 Aprile 2008, 11:53:40 »

Da ciò che ho letto,mi rivolgo a Cristiano,mi sembri abbastanza critico  verso Omegamania,oppure ho capito male?
O meglio,a fronte di alcuni aspetti positivi, quelli negativi sono stati maggiori?
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #25 il: 15 Aprile 2008, 12:17:35 »

Da ciò che ho letto,mi rivolgo a Cristiano,mi sembri abbastanza critico  verso Omegamania,oppure ho capito male?
O meglio,a fronte di alcuni aspetti positivi, quelli negativi sono stati maggiori?

No, Claire, nulla contro Omegamania, anzi! L'operazione è stata giusta e anche interessante, ce ne vorrebbero anche altre, magari.

Riguardo gli aspetti, credo si equivalgano, molti positivi hanno portato anche a una quantità di negativi che inevitabilmente sono conseguenza di quel carattere speculativo di cui abbiamo sempre parlato.
Ma niente di grave.

A dire la verità, il topic lo avevo fatto nascere per avere anche altri pareri... vabbè, resto comunque soddisfatto del dialogo con voi che é stato assolutamente interessante.

Loggato

balu
Newbie
*

« Risposta #26 il: 15 Aprile 2008, 12:59:52 »

ci sonjo anche altri gatti come che non avendo grande esperienza leggono e cercano di imparare, magari non rispondono solo perchè "sanno di non sapere" però a me piace leggere leggere le vostre discussioni quindi continuate  okkey

PS: per me omegamania è stata un problema, non ho omega ed ora costan tutti il doppio... vorrei un 105.012 ma chiedon tutti  3 k o +....
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #27 il: 15 Aprile 2008, 14:12:51 »

ci sonjo anche altri gatti come che non avendo grande esperienza leggono e cercano di imparare, magari non rispondono solo perchè "sanno di non sapere" però a me piace leggere leggere le vostre discussioni quindi continuate  okkey

Ti ringrazio.

PS: per me omegamania è stata un problema, non ho omega ed ora costan tutti il doppio... vorrei un 105.012 ma chiedon tutti  3 k o +....

... la voce della...verità!!!
 ;)

Anche io oggi avrei grandi difficoltà a comprare uno Speedmaster vintage, se vuoi un consiglio "butta l'occhio" su quelli anni 70/80 con il cal. 861, li qualche affare si riesce ancora a farlo e con grande soddisfazione.

Loggato

ermejo
Sr. Member

« Risposta #28 il: 15 Aprile 2008, 15:00:02 »

ciao schirra,ti rispondo senza citarti perche' non sono capace di stralciare le singole frasi.sono perfettamente d'accordo che i ck siano saliti a cifre inverosimili,io mi riferivo a referenze piu' comuni,diciamo 105 o 145.per quello che sono a mio parere i 3 o 4 k sono ancora poco.il paragone lo faccio con i rolex similari e con tutti gli orologi di attuale produzione.perfettamente d'accordo anche sulle valutazioni che si attribuiscono a bracciali,finali,fibiette,scatole e garanzie.a me piacciono gli orologi,i movimenti,le casse ed i quadranti.quello che gli sta attorno mi interessa in maniera decisamente relativa.se devo acquistare un orologio che il bracciale sia coevo o meno non mi sposta piu' di tanto,anche come valutazione.mi e' capitato di assistere ad acquisti rinunciati per via di una scatola o di una garanzia,io queste cose non le capisco.ti diro' di piu',potrei comperare anche un orologio col quadrante ristampato,purche' la ristampa stessa non alteri l'equilibrio generale.
Loggato
joghery
Newbie
*

« Risposta #29 il: 22 Aprile 2008, 00:48:37 »

salve a tutti:mi presento, sarei il sesto gatto. solo per ampliare la discussione: da come parlate mi sembrate più appassionati di marca che di orologi. 
un mio amico ogni volta che parlo di rolex mi dice:  è un orologio da macellaro!! lui è di roma.
omega si vanta di essere andata sulla luna: ha investito all'epoca nella nasa ed ecco il ritorno. oggi che non ci sono più lune e vive di gloria. pare abbia ritoccato il listino e pare che il moon ora sia a 2800. ma!!
io amo tutti gli orologi in quanto tali e soprattutto quelli senza storia e senza marca. sono gli orfani, quelli che nessuno porterebbe a letto o in banca. i miei orfani mi danno una grande soddisfazione.
un saluto
Loggato
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2319
Ultimo: diabolikmc
Statistiche
Posts Totali: 34111
Topics Totali: 2637
Online Oggi: 66