Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Settembre 2008, 08:08:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Omegamania, un anno dopo...  (Letto 781 volte)
Schirra
Full Member

« il: 14 Aprile 2008, 12:45:18 »

Se non vado errato é passato un anno dalla famosa asta che ha cambiato radicalmente il posizionamento di Omega nel mercato.
A mio avviso, questo evento,  ha portato buone cose e meno buone...

Voi cosa ne pensate?
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
claire
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 14 Aprile 2008, 12:58:14 »

Nel senso forse che ha fatto "vedere" e aprire gli occhi sulla storia di Omega e su ciò che ha significato per l'orologeria (il buono),ma al contempo tutto ciò ha fermato l'evoluzione sperata ,cristallizzandosi su una enorme varietà di modelli senza personalità (il meno buono)?
Quindi è stata solo un'operazione di marketing? (domanda retorica)
Loggato

gambmir8
darko
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 14 Aprile 2008, 13:21:20 »

Credo che il marketing, in un mondo come quello dell'orologeria , dove anche chi non ne capisce nulla spende vagonate di soldi.........sia molto importante -_-
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #3 il: 14 Aprile 2008, 14:08:29 »

Si, mi pare che quanto detto da Claire sia giusto, aggiungerei anche che nel "buono" c'è dentro anche che molti segnatempo che abbiamo nel cassetto hanno più che raddoppiato il loro valore... ma nello stesso tempo questo ha portato anche fuori tanti rimaneggiamenti, tanti orologi non corretti e tanta speculazione gratuita, questo anche ad opera di chi prima Omega non voleva nemmeno vederla  e che adesso si riempie la bocca di parole come "anse dritte", "coevità", "bracciali piatti"....

Sul Marketing sono d'accordo, anche con Darko, in fondo un'asta serve per fare soldi e questo é più che lecito, anzi, ci mancherebbe altro. Quindi giustissimo trarne il più possibile.

Sono con Claire invece quando dice che Omega ha colto questa ondata di positività del marchio l'ha come "cristallizzata" a far valere di più certi canoni estetici che non proposte e ricerca verso una nuova visione del suo prodotto, quindi un marketing non propositivo ma solo speculativo.
Loggato

darko
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 14 Aprile 2008, 14:27:19 »

In effetti 10 anni fa gli speed vintage gli prendevano solo gli estimatori.....
adesso sembra che esistano solo omega e rolex.....

Ma purtroppo è, e sara' sempre cosi......... una questione di mode e tendenze....... :cry:
Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #5 il: 14 Aprile 2008, 14:43:00 »

tutto cio' dimostra quali siano l'indipendenza di giudizio e la cultura orologiera del 95% dei cosiddetti collezionisti.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2008, 14:45:17 da ermejo » Loggato
antonio1460
Newbie
*

« Risposta #6 il: 14 Aprile 2008, 14:43:16 »

Ciao a tutti, ma le mode e le tendenze non siamo noi stessi a farle o quanto meno ad alimentarle?
Qualcuno le crea ad arte ma poi noi...... cosa facciamo?

Vorse sbaglio a ragionare così; proprio ieri mia moglie in occasione del compleanno mi ha chiesto: ma non ti piacerebbe un bel Rolex (usato per ragioni di budget)? La risposta è stata negativa e il motivo è che potrà essere stupendo ma è "carico" di tante cose che non c'entrano con l'orologio.
Spero di essermi spiegato, a volte ci casco anch'io (nelle mode) ma sinchè sono cosciente mi ribello!
Loggato
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #7 il: 14 Aprile 2008, 15:02:50 »

averne di mogli come la tua  :woot:!!! x l'idea regalo 
io voglio essere positivo...dopotutto la speranza e'.....................
penso che prima o poi l' OMEGA si svegliera' dal tepore in cui e' caduta! e sapra' ancora stupirci!!!
abbiate fede  okkey
purtroppo il marketin e i soldi ,la la fanno da padrone ovunque ai giorni nostri!! ma per fortuna i soldi in tasca ce' li abbiamo noi..e siamo noi a decidere se voler comprare un rolex o un vulcain( 2 nomi a caso)
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #8 il: 14 Aprile 2008, 15:17:43 »

Ciao a tutti, ma le mode e le tendenze non siamo noi stessi a farle o quanto meno ad alimentarle?
Qualcuno le crea ad arte ma poi noi...... cosa facciamo?

Vedi, io non credo sia solo questo il punto.

Credo sia anche questione di come viene visto l'oggetto "orologio" di per se.
Perché se hai passione e ti piace l'oggetto te en freghi delle mode e dei blasoni, compri un Casio da 50€ come un Rolex da 5.000€ e non ti curi che sia "di moda", certo che una moda é bello ed anche divertente seguirla, ma credo che più che "noi" ad alimentare le mode, siano una frangia di acquirenti che hanno visto (negli ultimi anni) l'orologio come oggetto sostitutivo di altri elementi che costituivano determinati status (lo era il telefono in macchina negli anni 90, o la macchina stessa fino all'avvento dei prestiti facili, dei noleggi a lungo termine) oggi compri i Rolex "a rate".

Cioé la gente si indebita di qualche migliaio di euro per l'orologio.

Io lavoro nel mondo della moda e ti assicuro che (come ho già detto più volte) molti dei mie colleghi quando vedevano il mio Speedmaster dieci anni fa, mi chiedevano se era un Breil, non per offendere, ma davvero credevano che Omega fosse al livello di Breil, lo facevano con sincerità. Al polso loro avevano rigorosamente Royal Oak o GMT. Rari i Sub, abbastanza diffusi i Daytona.

Oggi tutti loro sfoggiano uno Speedmaster, più vistoso é meglio é: lancette azzurre, quadrante bianco, broad arrow, fondelli zaffiro, piacciono quelli un pò vistosi, rari i Moonwatch: non hanno capito niente! Hanno solo replicato l'effetto "Rolex" o "AP" su Omega!

Insomma Omega come marchio del momento? Forse. E' stata Omegamania? Di sicuro ha contribuito. Non é certo un male, peccato che abbia portato in evidenza anche questi aspetti.

Forse sbaglio a ragionare così; proprio ieri mia moglie in occasione del compleanno mi ha chiesto: ma non ti piacerebbe un bel Rolex (usato per ragioni di budget)? La risposta è stata negativa e il motivo è che potrà essere stupendo ma è "carico" di tante cose che non c'entrano con l'orologio.
Spero di essermi spiegato, a volte ci casco anch'io (nelle mode) ma sinchè sono cosciente mi ribello!

Non c'è nulla di male ad avere un Rolex ti assicuro! Io stesso che mai avrei pensato di comprare un Rolex ho preso recentemente due usati, e devo dire che davvero un Rolex fa trasparire un fascino che é insito sia nella qualità che anche nella sua storia.
Io ti consiglierei di procedere con l'acquisto, nel caso di pure a tua moglie che mi rendo io disponibile ad accettare il regalo, se tu non lo vuoi!

A parte gli scherzi, credimi, seguire le mode non é sbagliato anzi é divertente, é essere schiavi delle mode che é sbagliato.

Non vorrei che vedessimo il male in Rolex, semmai il male (permettetemi il termine) lo vedrei in chi tifa per Rolex come tiferebbe per una squadra di calcio e denigra, sminuisce e spesso offende, chi invece ama e vorrebbe discutere anche di altri orologi...

« Ultima modifica: 14 Aprile 2008, 15:19:23 da Schirra » Loggato

ermejo
Sr. Member

« Risposta #9 il: 14 Aprile 2008, 15:24:13 »

ciao schirra,questa tua ultima frase andrebbe incorniciata!
Loggato
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #10 il: 14 Aprile 2008, 15:32:41 »

okkey grande schirra!! ci sono amanti e appasionati di orologi...come noi,....e ci sono quelli che non ne capiscono niente e nel 90% dei casi acquistano rolex....e sono proprio loro a rovinare un rispettabile e grande marchio ..come rolex!
Loggato
antonio1460
Newbie
*

« Risposta #11 il: 14 Aprile 2008, 15:43:11 »

Grande Schirra!
Pilotiwic mi leggi nel pensiero? con il tuo ultimo post hai quasi centrato il mio pensiero.

Se ti accontenti di un "Kairos" posso prestarti mia moglie (scherzo non la presterei mai, tu comprare? yess) ha ripiegato così. :wub:
Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 14 Aprile 2008, 15:52:45 »

In parole povere esiste rolex (che è una cosa) e il rolexismo (che è un'altra).
Omega ed omeghismo.
Quindi si ritorna ai discorsi che tante volte abbiamo fatto,ossia di quanto conti la cultura nel valutare,apprezzare ed essere consapevoli del segnatempo che si acquista.
Io stupidamente rifiutavo Rolex perchè identificato con determinati soggetti che lo esibiscono,ma non lo sentono ; oggi capisco che sbagliavo,perchè devo apprezzare la cultura insita in quell'orologio,e chi se ne frega se altri lo indossano per essere considerati socialmente.
Sul marketing concordo che sia più che legittimo,ma non lo concepisco se è fine a sè stesso : ditemi,la maggior parte delle riviste non fanno solo marketing fine a sè stesso,omettendo di trasmettere storia,cultura e tecnica orologiera?
Così non si trasmette passione,si diffonde solo puro marketing; però ,non vorrei essere contraddittorio,in questa superficializzazione della  cultura dell'orologio,le varie maison (comprese, o forse in primis?,Omega e Rolex,e ci metto pure AP) mi sa che lo zampino ce l'hanno messo eccome!

Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #13 il: 14 Aprile 2008, 16:11:58 »

In parole povere esiste rolex (che è una cosa) e il rolexismo (che è un'altra).
Omega ed omeghismo.

Credo che sia un bel ragionamento.in questa superficializzazione della  cultura dell'orologio,le varie maison (comprese, o forse in primis?,Omega e Rolex,e ci metto pure AP) mi sa che lo zampino ce l'hanno messo eccome!

Eh si come non darti ragione.

Ma il bello é che questo non é che un segno dei tempi e che volenti o nolenti dobbiamo accettarlo, siamo nell'era in cui la pura speculazione e marketizzazione fungono da volano e a noi non resta che accettarlo.

Ma, cambiando discorso, tornando all'asta Omegamania, pensate che se facessero Longinesmania o per assurdo Bell&Rossmania... il risultato sarebbe lo stesso?
O é Omega che proprio é così "forte" e affascinante da vincere su ogni altro brand diventando l'unico vero antagonista di Rolex nel vintage, con prezzi dei CK che sfiorano quelli i Pre-Daytona? Seamaster che sfiorano i prezzi di "freccioni"?

E ancora, se non ci fosse stata Omegamania... Oggi un 105.012-65 cal. 321 potrebbe valere dai 3 ai 4K? O sarebbe rimasto sui 1,5/1,7K pre-asta?

Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 14 Aprile 2008, 16:34:50 »

Un'asta Longinesmania ci potrebbe stare,anche perchè noto che da qualche tempo in qua il vintage Longines va fortissimo .
Ma vorrei chiederti : Omegamania ha forse incentivato la speculazione sul vintage?
oppure ritieni che certi pezzi abbiano raggiunto il valore che meritavano?
perchè a me sembra che sul vintage Omega ci siano prezzi pazzeschi(così come su Longines,Tudor,Lemania,tralasciando note marche).
Ho la sensazione che il plusvalore raggiunto  da Omega fosse già in atto e che Omegamania lo abbia in qualche modo avallato.
Poi credo che  l'aspetto conoscitivo e culturale dell'asta è stato captato da chi aveva già i requisiti per essere affascinato dalla storia di Omega .
Per cui non credo che ,ad es.,un Hublotmania avrebbe il successo di Omega.

Loggato

gambmir8
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2374
Ultimo: silve
Statistiche
Posts Totali: 34780
Topics Totali: 2694
Online Oggi: 54