Beh, io non posso darti torto.
Ho appena acquisito un EXII con quadrante al trizio, datato 1998, avevo pochi mesi fa preso un Explorer I 114270 e sono rimasto colpito da questa serie di orologi.
Sicuramente la serie Explorer é la meno vistosa e la meno appariscente in collezione, anche se visto come hanno stravolto alcuni pezzi (vedi basel 2008) mi aspetto stravolgimenti anche qui, non essendo un esperto Rolex e avendo apprezzato la pulizia e il design del 114270 il passo verso il II é stato quasi d'obbligo.
Non sembrano neanche dei Rolex, nel senso della logica con questa casa viene vista, molti agenti di commercio o professionisti che vengono in ufficio da me hanno nell'ordine: Submariner, GMT o Daytona, mi é anche capitato che abbiano detto, vedendo il mio Explorer II...
"bello, ma sembra poco "Rolex" non ho indagato in merito, ma credo che fosse solo ignoranza, secondo loro il "Rolex" é oltre l'orologio di per se, riconoscono 2/3 modelli, il resto é insignificante.
Il Submariner, il Sea Dweller, mi attirano molto certo, ma se dovessi metterli in ordine di desiderio nella scala di acquisto di una ipotetica collezione Rolex, partirei dagli Explorer, per poi spostarmi sui Sub, e poi sui GMT.
Inutile dire che se parlassimo di vintage, il discorso cambierebbe molto.
Adoro i professionali meno riconosciuti: Turn-o-Graph, primi Milgauss, ecc.
Ma quelli sono solo sogni...