Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
12 Ottobre 2008, 00:59:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: budget 2.000 euro - mi aiutate?  (Letto 1000 volte)
cimmy
Newbie
*

« il: 08 Aprile 2008, 12:19:26 »

Ciao a tutti.
Ho cercato di leggere molte discussioni in quanto mi sono deciso anche io di prendermi un orologio.
Vi premetto che non sono un intenditore, non sono un appassionato, ma vorrei investire al massimo 2.000 euro per un orologio automatico.
A me piacciono le linee semplici ed avevo visto un omega che mi è piaciuto molto:

Questo è il genere che piace a me.

Mi consigliereste di prenderlo?
Per quanto riguarda i nomi, su quest fascia di prezzo, mi consigliano più che altro i longines al posto degli omega.. :cry:, e quindi sono nella confusione più totale.

Io personalmente non mi faccio problemi di nomi o di marche ma vorrei un bell'orologio affidabile con un buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie a tutti in anticipo.
ciao
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 08 Aprile 2008, 12:57:13 »

Io personalmente non mi faccio problemi di nomi o di marche ma vorrei un bell'orologio affidabile con un buon rapporto qualità/prezzo.

Ciao, spero che qualcuno più titolato di me nel genere classico ti sappia dare dei consigli sulla tipologia di prodotto che cerchi, personalmente concordo che su quel genere di prodotto, forse Longines (che però meccanicamente non conosco bene) sia meglio di un Omega di quella tipologia, che a mio avviso non vale pienamente il suo prezzo.
Il movimento co-axial, sarà anche interessante ma credo che un'orologio con quella tipologia di design e di rapporto Q/P sia una scelta a mio avviso poco confacente.
Questo a mio parere é anche dovuto ad una certa "vecchiezza" dello stile Omega che tenta di rinverdire certe vecchie glorie, ma secondo me non ci riesce.

Poi come sempre qui diciamo, i gusti sono gusti!

Mi sorgeva un dubbio, hai pensato (visto che hai un budget senz'altro considerevole) all'acquisto di un orologio vintage "recente"?
Considerando che si trovano dei prodotti a circa quella cifra anche nell'ambito dei cronografi (penso a un bell'Omega Speedmaster degli anni 70/80, ad esempio, sul quale puoi anche avanzare qualche soldo per un'eventuale revisione) io credo che sarebbero senz'altro soldi spesi meglio.

Con poco di più puoi prenderti un'Explorer (I o II) usato... quindi a mio avviso un Omega, nuovo, di quella categoria, non é paragonabile a certe tipologie ben più affascinati e soprattutto anche tecnicamente, sempre IMHO, più interessanti.

Un saluto.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2008, 12:58:23 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
darko
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 08 Aprile 2008, 13:46:44 »

concordo con schirra.....

con il tuo budget uno speedmaster 861 ci sta tutto...... yess

quello si che è un orologio.....
« Ultima modifica: 08 Aprile 2008, 13:47:49 da darko » Loggato
pinopannolino
Newbie
*

« Risposta #3 il: 08 Aprile 2008, 14:07:42 »

Un Date Just completo di Box&Paper vintage serie 1600 potrebbe essere l'inizio e l'augurio di un nuovo e turbolento amore "Rolex " !!!  ;)

Quanto al moderno mi butterei su di un AirKing...a 2000 euro puoi trovare un usatino di un paio di anni e non più  ;)
« Ultima modifica: 08 Aprile 2008, 14:19:44 da pinopannolino » Loggato

Son sempre io ...con qualche anno in più sulle spalle e qualche euro in meno in saccoccia !!!
cimmy
Newbie
*

« Risposta #4 il: 08 Aprile 2008, 14:28:00 »

Un Date Just completo di Box&Paper vintage serie 1600 potrebbe essere l'inizio e l'augurio di un nuovo e turbolento amore "Rolex " !!!  ;)

Quanto al moderno mi butterei su di un AirKing...a 2000 euro puoi trovare un usatino di un paio di anni e non più  ;)

Grazie a tutti per le solerti risposte.
Con riguardo al rolex ho provato a vedere sulla baia per farmi un'idea.
effettivamente ho trovato un datejust 16014 del 1980 ad un prezzo meno del mio budget.
Ci hai azzeccato per il tipo di modello che piace a me.
Ma sul nuovo questi orologi (rolex) su quanto bisogna orientarsi.
(ve lo chiedo perchè non mi va di andare in un negozio e farmi spennare senza capire il perchè ;))
ciao
Loggato
pinopannolino
Newbie
*

« Risposta #5 il: 08 Aprile 2008, 14:38:50 »

Grazie a tutti per le solerti risposte.
Con riguardo al rolex ho provato a vedere sulla baia per farmi un'idea.
effettivamente ho trovato un datejust 16014 del 1980 ad un prezzo meno del mio budget.
Ci hai azzeccato per il tipo di modello che piace a me.
Ma sul nuovo questi orologi (rolex) su quanto bisogna orientarsi.
(ve lo chiedo perchè non mi va di andare in un negozio e farmi spennare senza capire il perchè ;))
ciao
La vecchiaia ci rende sensitivi :cry:

Nuovo lo puoi trovare con sconti interessanti , listino del base è 4185 euro , puoi sperare in uno sconto di circa il 30% dal listino , devi purtroppo comunque alzare il budget attuale  ;)
Loggato

Son sempre io ...con qualche anno in più sulle spalle e qualche euro in meno in saccoccia !!!
cimmy
Newbie
*

« Risposta #6 il: 08 Aprile 2008, 14:56:12 »

mmmmm forse troppo...
non vorrei prendere modelli usati (sono fatto così e non son un intenditore... preferisco sempre il nuovo).
Quindi il budget di 2000 euro non basterebbe....
Se è così dovrò scartare i rolex (per il momento) e ritornare su altre marche più economiche.
Altri consigli?

Loggato
darko
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 08 Aprile 2008, 15:25:43 »

a questo punto mi viene in mente un Omega Speedmaster reduced....

Nuovo scontato lo trovi dai 1200 ai 1400.....

Ed è pure automatico!!!!!!
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #8 il: 08 Aprile 2008, 15:52:26 »

a questo punto mi viene in mente un Omega Speedmaster reduced....

Anche questo che ti segnala darko un pezzo che non é male, perde un pò del fascino "lunare" del suo fratellone, ma é our sempre interessante, lo presi anche io tempo fa come parte della collezione Speed "da avere".

Tuttavia, se mi permetti, vorrei riprendere il tuo ragionamento sull'usato.

Io sono estremamente d'accordo con te sul fatto che se non si é esperti sull'usato e magari su ebay stesso (nonostante io su eBay abbia fatto affari incredibili, con solo un pò di attenzione e di cultura) ma terrei aperta un aporta sul mondo dell'usato, magari andandomi a spulciare il mercatino di un noto forum che non solo offre un sistema di feedback degli utenti molto valido, ma anche é spesso pieno di vere occasioni.

Ti faccio solo un'esempio, un mesetto ho preso un'Explorer I ref. 114270 del 2003, il venditore (un espositore a Cronomania, tra l'altro vicino alla mia zona di residenza) ne aveva anche uno nuovo imballato (ha un'orologeria) e me lo vendeva a 500€ in più di quello "usato" (con un notevole sconto sul listino) nota che non vedevi assolutamente nessuna differenza tra i due.
Mi sono chiesto perché dare 500€ in più per un orologio pressoché identico?
Ma lui stesso mi ha detto: guarda, se tu domani mi porti indietro l'orologio perché non lo vuoi più, ti darei comunque la stessa cifra sia che mi porti il nuovo, sia che mi porti l'usato... perché é quello il valore a cui li rivenderei.

Insomma non tralasciare di cercare nell'usato secondo me puoi trarne grandi soddisfazioni...

Un'altra cosa a cui fare attenzione sono le misure: tieni conto che i DJ sono sui 36 mm. se non sbaglio, mentre l'Omega che hai postato credo vada sui 40 mm. e la differenza al polso si vede....

Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 08 Aprile 2008, 16:04:54 »

Oltre agli ottimi  consigli dati dagli altri,potresti prendere in considerazione un classico come il Tag Heuer Monaco nuovo (siamo sui 2.000,00  con lo sconto) o anche usato recente  (1.300,00 - 1.600,00) .

Sul Longines hanno messo sul mercato una riedizione di un vecchio classico come il Diver (listino 1.320,00),movimento forse non eccezionale,ma orologio estremamente fedele rispetto al vintage (dai un'occhiata sul sito www.oredelmondo.it).

Potresti trovare qualcosa anche su Breitling e,usato,su Tudor.
L'Explorer I di Rolex usato recente sta intorno ai 2.500,00.

Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 08 Aprile 2008, 16:30:00 »

Oltre agli ottimi  consigli dati dagli altri,potresti prendere in considerazione un classico come il Tag Heuer Monaco nuovo (siamo sui 2.000,00  con lo sconto) o anche usato recente  (1.300,00 - 1.600,00) .

Sul Longines hanno messo sul mercato una riedizione di un vecchio classico come il Diver (listino 1.320,00),movimento forse non eccezionale,ma orologio estremamente fedele rispetto al vintage (dai un'occhiata sul sito www.oredelmondo.it).

Come sempre l'analisi di Claire é perfetta!
 okkey

Verissimo per quanto riguarda il diver di Longines... un pezzo davvero fantastico, tutto sommato anche il movimento é giusto per quel rapporto Q/P...

Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #11 il: 08 Aprile 2008, 18:39:16 »

be'....gli amici del forum ti hanno dato consigli a dir poco....stupendi :wub:
se ti piacciono le cose semplici ed eleganti puoi fare un pensierino pure all IWC portofino
mi sa che con sconto rientri nel budget!
Loggato
cimmy
Newbie
*

« Risposta #12 il: 08 Aprile 2008, 21:58:02 »

Ragazzi mi complimento con tutti voi e vi ringrazio di tutte le segnalazioni.
Mi avete dato da studiare  .
Adesso mi metto di impegno serio e cerco di capirci realmente qualche cosa.
Thankssssss

Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #13 il: 09 Aprile 2008, 00:16:23 »

Come sempre l'analisi di Claire é perfetta!
 okkey

Verissimo per quanto riguarda il diver di Longines... un pezzo davvero fantastico, tutto sommato anche il movimento é giusto per quel rapporto Q/P...

Quoto Schirra che quota Claire...
Analisi perfetta da parte di entrami!!! ;_)
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
cimmy
Newbie
*

« Risposta #14 il: 09 Aprile 2008, 19:34:15 »

Sono di nuovo qui.
Uno speedmaster come quello in foto.
Però: nuovo, bracciale e cassa in acciaio e fondo blu.
Quanto costa nuovo...scontato?
Io l'avrei trovato a circa 2mila.

ciao
« Ultima modifica: 09 Aprile 2008, 19:41:32 da cimmy » Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2490
Ultimo: giunivelt
Statistiche
Posts Totali: 36371