Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
16 Maggio 2008, 09:14:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Iniziare una carriera  (Letto 173 volte)
emas
Newbie
*

« il: 31 Marzo 2008, 02:28:37 »

ciao a tutti! mi piacerebbe tantissimo fare l'orologiaio ma parto propio da zero!mi dareste  qualche consiglio? grazie. proprio dall' ABC..
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 31 Marzo 2008, 17:29:53 »

Difficile dare una risposta in poche righe.
Ci sono diverse strade da seguire.
Esistono scuole in Italia, ma sono corsi che prevedono la frequenza e quindi presuppongono disponibilità piena.
Le principali sono qui:
1) Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di Firenze (Via del Terzolle 91- FIRENZE 50127- tel. 055/4379541-412096 fax) E’ la più importante scuola di orologeria in Italia. Il corso rilascia un Diploma di Operatore Meccanico in Orologeria e Micromeccanica. Ha una durata triennale. I posti disponibili sono 20. Possono accedervi allievi che abbiano assolto l'obbligo scolastico, di età inferiore ai 18 anni.

2) Corso di Orologeria del CAPAC di Milano (Viale Murillo 17- MILANO 20149- tel. 02/403051-40305228 fax) E’ un corso regionale organizzato dal CAPAC, Centro Perfezionamento Addetti al Commercio (una fondazione per la formazione professionale legata alla Camera di Commercio). E’ sovvenzionato dalla Provincia di Milano. Rilascia un diploma regionale di Orologiaio Riparatore. Ha una durata biennale (30 ore settimanali). I posti disponibili sono 20. Per accedere è sufficiente aver assolto l'obbligo scolastico, senza limite di età.

3) Scuola Professionale Orologiai di Torino (Via San Tommaso 17 - TORINO 10121- tel. 011/530917 fax) E’ un corso regionale diurno. Rilascia un diploma regionale di Orologiaio Riparatore. Ha una durata biennale. I posti disponibili sono 20. E’ indirizzato a disoccupati che abbiano assolto l'obbligo scolastico, di età inferiore ai 25 anni. Organizzano anche seminari di aggiornamento professionale per operatori del settore e corsi annuali di specializzazione.

4) Centro di Formazione Professionale “Elis” di Roma (Via S. Sandri 71-ROMA 00159 tel. 06/4356031) www.elis.org E’ un corso regionale. Rilascia un diploma regionale di Orologiaio Riparatore. Ha una durata biennale (2400 ore). I posti disponibili sono 30. E’ indirizzato ad allievi iscritti alle liste di collocamento che abbiano assolto l'obbligo scolastico, di età inferiore ai 18 anni.

5) Centro Orafo il Tarì
(Zona Asi Sud, 81025 MARCIANISE (CE) (A1 Caserta Sud). Tel. 0823-517111 Fax 0823-517511) E’ un corso legalmente riconosciuto dalla Regione Campania. Rilascia un attestato di frequenza al corso di Tecnico di Orologeria. Ha una durata biennale. I posti disponibili sono 15. E’ indirizzato ad allievi che abbiano assolto l'obbligo scolastico, senza limiti di età.

L'alternativa è quella di affiancarsi ad un orologiaio capace e che abbia tempo e voglia di insegnare.
A questa seconda opzione è indispensabile, in contemporanea, la lettura e lo studio di libri sul'argomento, magari consigliati per la lettura anche dall'orologiaio stesso.
Quasi indispensabile, in questo caso, la conoscenza almeno dell'inglese, visto che la maggior parte delle pubblicazioni è edita in quella lingua.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
barbablu
Newbie
*

« Risposta #2 il: 04 Aprile 2008, 14:37:43 »

IO non sono un professionista,ma ha iniziare e smontare e rimontare orologi ho iniziato  con le vecchie sveglie che fotografavo e cercavo di mettere insieme,poi  son passato all'Unitas 6497,il tutto condito da letture di libri di orologeria e qualche corso serale organizzato dal comune o scuola del settore.Poi pazienza e passione ha fatto altro,non riparo per altri ma i miei orologi cronografi e pendole comprese me li faccio io. Attualmente penso di aver raggiunto un buon livello,riesco a fare tutto con buoni risultati 
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2012
Ultimo: pivello
Statistiche
Posts Totali: 30693
Topics Totali: 2353
Online Oggi: 87
Online Complessivamente: 562