Mi permetto di parafrasare il titolo del topic proposto da Jatucka perchè, grazie a questo forum, mi sembra di aver capito che l'Universal Cairelli CP2, sostanzialmente identico al gemello Zenith, non è particolarmente diffuso e reperibile, neanche in ambito collezionistico. Cogliendo spunto da qui, ho "navigato" in tutto il navigabile e, a fronte di diversi Zenith, non ho incontrato neanche un Universal!
A questo punto sono mosso dalla forte curiosità di scoprire se effettivamente ce ne è qualcuno in giro, sollecitando un sondaggio presso gli eventuali possessori. Non vorrei alla fine dovermi convincere che c'è solo il mio.... (o forse lo vorrei?

)
Grazie, saluti
come ho avuto modo di dire in altro forum, per quanto ho letto, ce ne dvrebbero essere dalle 5 alle 10 volte di meno che zenith, quindi dato che gli zenith furono 2500, 2000 assegnati e 500, alla fine, non assegnati.....(pare se li sia accaparrati l'importatore zenith tedesco...ma frase è una bufala sintetizzata da chi ne ha visti fioccare a iosa dalla germania negli ultimi 10 anni), ne deduco io dalle 200 alle 500 unità.
Dovrebbe essere stato consegnato fine 50, inizi 60, fino metà 60, in generale un pò prima dello zenith
con i miei occhi (sempre da pastorello.....;-)) ne ho visti due (1 ancora in servizio....) e seguend il web anche se in maniera non universale, ne ho visto uno in vendita 3 anni fa, poi più nulla
la sua (s)fortuna (dipende se lo si ha o meno) è che ancora poco conosciuto internazionalmente altrimenti mieterebbe successo perlomeno come il breguet type XX dei bei tempi (peraltro a mio avviso un pò sopravvalutato come prezzi)
this is at the best of my knowledge
non sono troppo addentro al mondo dell'orologeria e del collezionismo, ma leggo ed ascolto molto, ritengo cum grano salis;ergo prendete ciò he dico con il beneficio del dubbio e la garanzia della buona fede
....e poi, premetto che se questo thread per, i duri e puri, corre il rischio di essere f/phishing......beh felice di essere nell'acquario e pronto a fare la parte del cefalo, tant'è che sò anni che lo cerco;-)
baci
saluti