Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
23 Novembre 2008, 12:16:05 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Corredi originali o "after market"?  (Letto 534 volte)
Schirra
Full Member

« il: 24 Marzo 2008, 08:58:28 »

Sempre più spesso mi sto accorgendo, quando valuto l'acquisto di un'orologio moderno o comunque di pochi anni, che la possibilità di trovarlo con il suo corredo originale, ne costituisce un plus.
Sinceramente avendo sempre acquistato vintage vecchiotti o magari pezzi militari, non é facile trovare i corredi, neppure mi porrei il problema per un militare, mentre i miei Speedmaster stanno bene anche senza... quando li comprai, l'ipotesi dei corredi era quasi impossibile.

Recentemente ho acquistato un'Explorer I di qualche anno fa, ed ho gradito al presenza del corredo originale, mancava un sigillo e il negoziante mi ha detto: "quello te lo posso trovare io dell'anno giusto, non preoccuparti".

Mi sono accorto quindi, dell'esistenza di un fiorente mercato di corredi Rolex completi (escludendo ovviamente la garanzia) che vanno a completare anche molte offerte di venditori nei forum, su internet e dai negozianti.
Pongo quindi una richiesta a chi ne sa più di me (ed in questa sezione suppongo che tutti ne sappiano più di me, LOL):

Quanto é importante o meno la presenza del corredo originale (per originale intendo quello con cui é stato venduto l'orologio) ai fini di valutazione economica, ma ancor più collezionistica di un qualsiasi modello Rolex moderno (direi dal 1996 ad oggi)?

e ancora:

Un corredo corretto per l'anno, ma after market, unito ad un orologio che di suo ha solo il suo corretto certificato, é accettabile?

Mi scuso se la domanda é già stata posta, ho comunque ad onor del vero effettuato una ricerca con l'apposita funzione, ma non mi sembra di ver trovato risultati rilevanti.

Grazie.

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
ermejo
Sr. Member

« Risposta #1 il: 24 Marzo 2008, 10:32:52 »

buongiorno schirra,penso che il corredo completo serva per qualcuno a significare che l'orologio non sia stato rubato.io non sono di questo avviso in quanto penso che la maggior parte di coloro che tengono gli orologi in casa conservino nello stesso luogo anche i relativi documenti.ne' penso che un pezzo di carta possa attestare l'originalita' di un pezzo,nel senso che chi riesce a fare un fake indistinguibile visivamente da un originale non abbia difficolta' a stampare un qualsivoglia certificato.e mi sembra che attualmente il mercato dia piu' importanza ai corredi che agli orologi stessi...per fortuna io non seguo i rolex ma orologi difficilmente falsificabili ed ai corredi do una importanza molto relativa.
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #2 il: 24 Marzo 2008, 10:50:54 »

Gentile ermejo, grazie della tua risposta che mi apre ad altre considerazioni.

Nell'ambito degli orologi vintage sono pienamente d'accordo con te, come ho detto io stesso in merito ai miei Omega, piuttosto che i Seiko, non ho mai ritenuto importante basare l'acquisto sulla presenza o meno di una scatola, figuriamoci una garanzia, impossibile da reperire.
Spesse volte ho visto, soprattutto negli ultimi tempi, scatole vintage per gli Speedmaster anni 50/60... sinceramente non sono mai stato interessato, non solo per i costi assurdi, ma perché non comprendo bene il senso di una scatola di un Omega Speedmaster che non é certo quella che aveva il "mio" all'epoca, ma una scatola si dell'epoca, ma di chissà che Speedmaster!

La questione su orlgi di 5/8/10 anni però é diversa a mio avviso, noto che, tra l'altro, é solo nel mondo Rolex che si concentra questa realtà di confezioni, libretti, portafogli e bollini a costituire il package originale di un qualsiasi modello.
Non credo sia solo una questione di originalità. Immagino infatti che, come dici tu, il mondo del falso sia preparatissimo a costruire non solo orologi ma amche documenti e scatole false.
(Io personalmente non ho mai visto un Rolex falso, di quelli che (mi viene detto) sono perfetti, simili in tutto per tutto agli originali e ce con 500€ ti porti a casa da internet... sono quasi convinto che questi perfetti falsi siano leggende metropolitane, ma di certo mi sbaglio).

Ma detto questo, la domanda forse andava posta in un modo più preciso:

Stabilito che stiamo parlando di un'orologio originale, la presenza di un corredo originale ma "after market" ovvero non di quel preciso orologio é accettabile ai fini collezionistici? C'é qualcosa che identifica la scatola con l'orologio, il sigillo rosso con l'orologio? E così via?

e alla luce dei tuoi ragionamenti chiederei anche:

Ed in merito al mondo dei falsi, esiste un commercio di scatole e corredi falsi così perfetti da passare per originali, che venditori compiacenti utilizzano per completare orologi originali?

Escluderei da questo discorso il certificato di garanzia, perché alla fine, ho visto che quasti tuti i Rolex "moderni" vengono venduti con il certificato di garanzia (sostanzialmente quasi sempre di orologerie di Koowlon e comunque in Far East) ma mancano sempre di scatole e corredo... forse perché é più facile importarne di più "sfusi"?

Sta di fatto che sostanzialmente se cerchi un Rolex usato in un forum o su internet, una buona metà degli stessi viene venduto con certificato di garanzia, ma senza corredo... salvo poi vedere che nel caso dei commercianti, tali corredi vengono appunto comprati in grandi stock a parte e vanno a completare l'oggetto venduto.

« Ultima modifica: 24 Marzo 2008, 10:55:41 da Schirra » Loggato

ermejo
Sr. Member

« Risposta #3 il: 24 Marzo 2008, 11:01:47 »

collegare i corredi ai singoli orologi e' impossibile,si puo' stabilirne solo la coevita'(brutta parola).quello che a me da sinceramente un po' fastidio e' che vedo a volte preferire un orologio in peggiori condizioni ma completo ad uno migliore ma spoglio,con il primo che costa piu' del secondo.
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #4 il: 24 Marzo 2008, 11:13:57 »

collegare i corredi ai singoli orologi e' impossibile.

Ok, questo è già un dato. Quindi in realtà é impossibile stabilire se una scatola coeva (bruttissima parola anche per me) é di "quel" preciso orologio, ma solo se é dell'anno relativo.

Pertanto, per assurdo, se uno vende un orologio Rolex X al prezzo Y e ti dice "ho il corredo originale, ma é acquistato a parte"… questo non inficia in nessun caso la logica collezionistica dell'orologio stesso.

Sostanzialmente non si potrà mai sapere se un corredo é stato acquistato insieme a quell'orologio piuttosto che a parte.

si puo' stabilirne solo la coevita'(brutta parola).

Ok, questo lo so: vari colori del cordoncino del sigillo o varie tipologie di scatola e controscatola… ho vari libri ed ho visto che chiaramente ad ogni anno corrisponde un preciso certificato, una precisa scatola e un preciso tipo di sigillo…

quello che a me da sinceramente un po' fastidio e' che vedo a volte preferire un orologio in peggiori condizioni ma completo ad uno migliore ma spoglio,con il primo che costa piu' del secondo.

Su questo sono pienamente d'accordo e ti assicuro che mi é capitato varie volte! Ma mai aderirei ad un'offerta simile, così come nella mia personale valutazione di collezionista (e non di commerciante) do peso al corredo nel vintage.
Loggato

Cortez.Ramon
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 24 Marzo 2008, 16:35:29 »

Citazione
Quanto é importante o meno la presenza del corredo originale (per originale intendo quello con cui é stato venduto l'orologio) ai fini di valutazione economica, ma ancor più collezionistica di un qualsiasi modello Rolex moderno (direi dal 1996 ad oggi)?

Su questo punto, distinguerei proprio il corredo dalla garanzia e anticiperei la data del '96 all'88 '89 anno in cui uscì il Daytona automatico. L'orologio più rubato e falsificato al mondo. La garanzia se corretta, tutela dunque da qualsiasi losca provenienza ... altro discorso è il corredo, facilmente reperibile anche se non "nato" con l'orologio. Ma su orologi di quest'epoca gli darei un valore relativo

Citazione
Un corredo corretto per l'anno, ma after market, unito ad un orologio che di suo ha solo il suo corretto certificato, é accettabile?

La ricerca del corredo di un orologio di un'epoca passata è secondo me affascinante ... cercare di riportarlo nelle condizioni in cui uscì dal concessionario è come ricomporre un pezzo di storia ... a livello collezionistico mi importa solo questo
Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #6 il: 24 Marzo 2008, 16:49:29 »

Citazione

Su questo punto, distinguerei proprio il corredo dalla garanzia e anticiperei la data del '96 all'88 '89 anno in cui uscì il Daytona automatico. L'orologio più rubato e falsificato al mondo. La garanzia se corretta, tutela dunque da qualsiasi losca provenienza ... altro discorso è il corredo, facilmente reperibile anche se non "nato" con l'orologio. Ma su orologi di quest'epoca gli darei un valore relativo

Infatti, mi sembra che sia questo il percorso giusto.
Cioé, preso atto che la garanzia é una ed univoca (stiamo sempre parlando di orologi originali e non di falsi, dove a mio avviso la questione qui non si dovrebbe neppure porre perché uno che compra un falso di questi aspetti non glie ne può fregar di meno...), riassumendo, non é quindi "anomalo" acquistare un pezzo, magari ad una buona valutazione, in presenza solo delle stessa garanzia e demandare ad un acquisto postumo i vari elementi del corredo, facendo attenzione che siano quelli relativi all'anno corretto.
In tal modo si ottiene un orologio con la sua dotazione completa, direi coeva (usando questa brutta parola) ma non quello "originale" ovvero nato con quello specifico orologio.

Citazione

La ricerca del corredo di un orologio di un'epoca passata è secondo me affascinante ... cercare di riportarlo nelle condizioni in cui uscì dal concessionario è come ricomporre un pezzo di storia ... a livello collezionistico mi importa solo questo

Sono d'accordo sul fascino e sulla bellezza di questa ricerca (parafrasando ermejo, magari con una certa attenzione ai veri limiti di questa ricerca) ma sulla correttezza di un orologio con una dotazione after market resto confuso, ho avuto diverse occasioni ma sono sempre rimasto perplesso di fronte all'insicurezza di acquistare un orologio con una dotazione "non sua", sul vintage non mi farei problemi, ma sull'usato qualche confusione permane...
D'altro canto mi pare che siano la maggior parte i Rolex sul mercato dell'usato con dotazioni non "originali" ma coeve, la ragione di questo mi é ancora oscura, visto che parlimo di nuovo o di usato  e non di vintage.
Loggato

Cortez.Ramon
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 24 Marzo 2008, 17:06:03 »

ma sulla correttezza di un orologio con una dotazione after market resto confuso, ho avuto diverse occasioni ma sono sempre rimasto perplesso di fronte all'insicurezza di acquistare un orologio con una dotazione "non sua", sul vintage non mi farei problemi, ma sull'usato qualche confusione permane...
D'altro canto mi pare che siano la maggior parte i Rolex sul mercato dell'usato con dotazioni non "originali" ma coeve, la ragione di questo mi é ancora oscura, visto che parlimo di nuovo o di usato  e non di vintage.

Scusa se mi permetto, ma vorrei fare una puntualizzazione sul termine "After Market" così evito di frainterderti  ... non esiste il termine after market nei corredi ... o è produzione temporale con l'orologio o è falsa ;)
Citazione
non "originali" ma coeve
sempre di falsi parliamo.

Detto questo dovresti ragionare temporalmente ... e mi spiego Nei momenti di maggiore richiesta (parlo di modelli difficilmente reperibili dal concessionario ufficiale, ma disponibili dai reseller) i corredi erano un'ingombro per l'importazione degli orologi. Quasi sempre venivano spediti a parte e a volte andavano persi ... in alcuni casi molti acquirenti uscivano dal negozio con l'orologio al polso, senza minimamente curarsi ne della garanzia ne del corredo
Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #8 il: 24 Marzo 2008, 17:23:38 »

Scusa se mi permetto, ma vorrei fare una puntualizzazione sul termine "After Market" così evito di frainterderti  ... non esiste il termine after market nei corredi ... o è produzione temporale con l'orologio o è falsa ;)
Citazione
non "originali" ma coeve
sempre di falsi parliamo.

Si, secondo me non hai proprio capito, non parlo di falsi, parlo di "coevo" (scatola del periodo giusto dell'orologio ma non esattamente di "quell'orologio") e "originale" (nata in origine con "quell'orologio", messo dentro quella scatola dall'azienda") per after market intendo questo:

Ad esempio c'é gente che ne vende stock di 10/20 pezzi al colpo!
Queste scatole sono false?

Se lo sono, allora il discorso decade, perché é evidente che l'80% dei Rolex in vendita hanno dotazioni e corredi falsi, se sono vere, mi ripeto, a livello collezionistico una scatola come questa ha senso abbinata ad un orologio comprato due anni fa , che ne so a Dubai, e indossato direttamente sul polso dal proprietario che poi stancatosi lo ha venduto?

« Ultima modifica: 24 Marzo 2008, 17:25:49 da Schirra » Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #9 il: 27 Marzo 2008, 17:57:30 »

Ciao Cristiano!!!
Scusami per il ritardo!!!
Veniamo ai tuoi quesiti...
1) Quanto é importante o meno la presenza del corredo originale (per originale intendo quello con cui é stato venduto l'orologio) ai fini di valutazione economica, ma ancor più collezionistica di un qualsiasi modello Rolex moderno (direi dal 1996 ad oggi)?

Considera che, specie nei modelli recenti, si guarda molto, sia dal lato collezionistico sia al fine della mera valutazione economica che l' orologio abbia il suo corredo completo!
Credo che il range di valutazione possa variare da un minimodi 200 ad un massimo di 400/500 euro, ovviamente dipende dall' orologio che abbiamo difronte, dal suo costo, dalla sua reperibilità, più l' orologio è rilevante più il corredo completo farà innalzare il suo valore!
Non consideriamo poi ilcorredo nei vintage, lì ormai si è abbondantemente superato l'orlo del baratro... :cry:

2) Un corredo corretto per l'anno, ma after market, unito ad un orologio che di suo ha solo il suo corretto certificato, é accettabile?
Certo che sì!
Certo se è proprio del suo orologio tanto meglio, ma coloro i quali adottano questo iter di certo non comunicano al compratore che alcuni, o addirittura tutti i pezzi del corredo sono stati acquisiti after market!
Io ad esempio, nei miei vintage ho acquistato successivamente le scatole coeve, ma nulla di più...
Considerato che epr un libretto per 6265/6263 bisogna preventivare una spesa di 350/400 euro quando va bene...
Il mio modo di vedere le cose mi ha portato a concludere che la cosa più importante da guardare è la qualità, e di conseguenza, le condizione del pezzo!
Poi tutto il resto non conta! IMHO ovviamente!
Ti dirò di più l' ultimo vintage che ho acquistato, poi si è scoperto avere tutto il suo corredo, mi hanno chiesto 3000k! Vero è che si tratta di un 1665 rail dial, ma 3000 euro mi sono sembrati a dir poco uno sproposito!
Ioho risposto che sarei arrivato a max 1500k trattandosi di garanzia non traforata, aspetto ancora una risposta dal resellers, ma dubito che arriverà mai...

Spero di esserti stato di aiuto!
A presto!
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 27 Marzo 2008, 18:07:02 »

Ti ringrazio di cuore, Sergio, per la tua chiara esposizione e soprattutto per aver chiaramente risposto al mio quesito!

A presto.
Loggato

cavaliere
Newbie
*

« Risposta #11 il: 02 Aprile 2008, 20:51:20 »

sono d'accordo con sergio ........& con luciano ,
andare alla ricerca del corredino dell'epoca è molto divertente!

anche se per un corredo di un 6263 (garanzia esclusa ) ci vogliono 1.500 euro
il libretto del freccione bene che vada ti costa 500 euro.... penso che è giusto trovare e comprare tutti i suoi componenti ....per farlo splendere come se l'avessi comprato ieri .......!

imho
Loggato

la rolex ha chiuso nel 1988........
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2920
Ultimo: Gunny
Statistiche
Posts Totali: 38239
Topics Totali: 2964