Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
16 Maggio 2008, 10:20:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Estrarre movimento dalla cassa  (Letto 276 volte)
blackaltec
Newbie
*

« il: 23 Marzo 2008, 10:23:02 »

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum trovandolo particolarmente interessante.
Sono appena passato dalla fase "contemplativa" dell'appassionato di orologi a quella in cui comincio a mettere le mani su vecchi orologi non proprio importanti (nella fattispecie vecchi PAKETA russi). Il mio problema è come estrarre il movimento dalla cassa, visto che l'albero di carica e la corona me lo impediscono.
Forse per molti di voi è una domanda ingenua per me è il primo passo per iniziare "l'avventura"!
Ancora una cosa: dove è possibile trovare qualche manuale sulla ripatazione o meglio sulla manutenzione degli orologi da polso (per esempio come fare a oliare?). Grazie ancora per l'attenzione e Buona Pasqua.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 25 Marzo 2008, 11:48:00 »

Ciao, benvenuto.
Per quanto riguarda le publicazioni o i manuali, dai un'occhiata qui: Studiare, c'è una lista di libri e pubblicazioni reperibili.
Ti consiglio per primo "L'orologiaio riparatore" da leggere "prima" di cominciare ad avventurarti alla cieca nello smontaggio dell'orologio.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
blackaltec
Newbie
*

« Risposta #2 il: 25 Marzo 2008, 13:31:23 »

Ciao, benvenuto.
Per quanto riguarda le publicazioni o i manuali, dai un'occhiata qui: Studiare, c'è una lista di libri e pubblicazioni reperibili.
Ti consiglio per primo "L'orologiaio riparatore" da leggere "prima" di cominciare ad avventurarti alla cieca nello smontaggio dell'orologio.

Ciao, ti ringrazio, ma ho già avuto modo di leggere l'orologiaio riparatore hoepli, testo eccezionale ma un po' troppo datato. Gli altri link consigliati non risolvono il mio problema alla fonte, iniziano tutti un po' più in là... io sono ancora bloccato dalla corona e dall'albero di carica, se non riesco ad estrarre questi non posso andare avanti. Spero che qualcuno possa aiutarmi, altrimenti la cosa muore prima di nascere!
Comunque complimenti, un ottimo forum ricco di informazioni, ma preferirei più info tecniche, meglio se terra-terra per imparare a smontare qualche "cavia", un po' come i forum di informatica, piuttosto che osannare questo o quel modello, ma è una questione di esigenze diverse!
Grazie ancora, continuo a seguirvi.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #3 il: 26 Marzo 2008, 11:07:36 »

Un po' alla volta vedremo di inserire altre indicazioni.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
blackaltec
Newbie
*

« Risposta #4 il: 28 Marzo 2008, 07:47:59 »

Un po' alla volta vedremo di inserire altre indicazioni.

Ringrazio per le preziose info trasmesse anche in privato, continuo a seguirvi con particolare attenzione. Grazie ancora!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2012
Ultimo: pivello
Statistiche
Posts Totali: 30694
Topics Totali: 2354
Online Oggi: 87
Online Complessivamente: 562