Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Novembre 2008, 23:29:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: iwc F.A Jones  (Letto 1092 volte)
fede8282
Newbie
*

Tutto ciò che è moderno viene prima o poi superato

« il: 14 Marzo 2008, 14:33:06 »

Salve... Vorrei sapere se L'iwc f.a Jones, versione acciaio 3000 pz limited ed può essere un oggetto di indubbio valore come molti lo descrivono...
a me esteticamente piace anche se forse preferisco il riserva di carica 7 days ref 5001

Consiglio su un eventuale acquisto e secondo voi il valore del f.a jones ???

grazie cordali saluti a tutti
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 19 Marzo 2008, 12:16:35 »

L'IWC  Jones è indubbiamente un orologio con un movimento degno di di nota.
Però l'acquisto di quell'orologio in prospettiva di aumento di valore e/o investimento lo vedo azzardato.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
fede8282
Newbie
*

« Risposta #2 il: 19 Marzo 2008, 23:03:18 »

:)
grazie della risp, cosa mi consiglierebbe allora sempre rimanendo in casa iwc..

mi piacciono i modelli con diametro di cassa abb grande, il 7days quadrante nero mi ha sempre affascinato. Mentre molti mi hanno sconsigliato il portoghese chrono autom e anche lo stesso mod rattrapante.

grazie ancora
 okkey
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #3 il: 21 Marzo 2008, 18:18:43 »

Forse mi sono spiegato male.
Il Jones dell'Iwc è un bellissimo orologio dotato di un movimento altrettanto bello.
Anche il modello 7 days è dotato di una buona macchina, sono da consigliare entrambi per un acquisto, vista la qualità dei "motori".
Quelli che ti hanno sconsigliato il Portoghese probabilmente lo hanno fatto perchè reputano che una casa come l'IWC non debba mettere nei propri orologi meccaniche prodotte da altri, anche se rifinite ed elaborate al meglio.
Il discorso sull'investimento è semplice: non è che prendendo un modello di Iwc piuttosto che un altro investi più o meno bene, per qualsiasi modello dell'IWC, come della quasi totalità delle marche che si trovano in commercio, parlare di investimento è quanto meno azzardato.
Le logiche che guidano un investimento sono ben altre e molto difficilmente applicabili all'acquisto di un orologio nuovo.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
ermejo
Sr. Member

« Risposta #4 il: 11 Aprile 2008, 22:49:38 »

ciao fede,sia il jones che il settegiorni montano meccaniche di prim'ordine,e proprio per questo manterranno il valore nel tempo.una grossa differenza:il numero di pezzi prodotti!i jones acciaio 3000,gli automatici.....ed il collezionismo premia sempre la rarita'.
Loggato
fede8282
Newbie
*

« Risposta #5 il: 13 Giugno 2008, 21:19:57 »

Grazie della spiegazione, era quello che pensavo anche io, ma ero più sicuro del movimento 7 days, meglio cosi, ma il prezzo perchè ho visto che ancora se ne trovano un pò; il fatto è che soaziano dai 6 agli 8 anche di+
a me di iwc piace molto anche il pilot classic chrono automatic a 2,5 ma la tua esperienza dice...
saluti
Loggato
cacio
Newbie
*

« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 12:24:44 »

a me di iwc piace molto anche il pilot classic chrono automatic a 2,5 ma la tua esperienza dice...
saluti

scusa che dice? r1100
Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #7 il: 29 Agosto 2008, 14:18:26 »

che collezionisticamente parlando le serie limitate,o comunque gli oggetti rari,la fanno sempre da padrone.sempre che si tratti di "pezzi" validi,o meglio validissimi,sia da un punto di vista meccanico che estetico.ciao.
Loggato
adirondack
Newbie
*

« Risposta #8 il: 31 Agosto 2008, 10:17:49 »

Le serie limitate nascono da specifiche strategie di mercato, a volte perchè la stessa Maison effettua a monte determinate previsioni di vendita ( lo stesso FA Jones è stato prodotto in soli 3000 esemplari, ma è tuttora reperibilissimo presso i vari conce), mirano comunque sempre a suscitare interrogativi come quelli oggetto del topic.
Come già precisato, i requisiti perchè un orologio rappresenti un investimento sono ben altri, e, se riguardano un orologio nuovo, ben più impegnativi.
Penso che, dopo aver ottenuto le opportune ( e necessarie) informazioni sulla qualità dei modelli individuati, alla fine la scelta migliore è sempre quella dettata dal cuore. yess Ciao
Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #9 il: 01 Settembre 2008, 13:55:22 »

stiamo parlando di orologi da collezione o da investimento?
sono due cose molto diverse!
Loggato
adirondack
Newbie
*

« Risposta #10 il: 02 Settembre 2008, 11:33:09 »

Ciao ermejo,
un orologio non nasce ab origine “da collezione”, ma può acquistare col tempo un valore collezionistico se converge tutta una serie di circostanze. Il FA Jones è sicuramente un orologio stupendo, ma non può essere considerato da collezione solo perchè è la stessa maison che vuole (più o meno direttamente) indurci a crederlo, nè rappresenta un investimento se non nella misura in cui gratifica chi lo possiede.
Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #11 il: 02 Settembre 2008, 13:46:38 »

scusami,non riesco a seguirti.hai mai sentito una maison denigrare un proprio prodotto?io no.il jones ha senz'altro un valore storico,un eccellente movimento,una estetica accattivante.che non sia preda degli speculatori,almeno per il momento,e' fuor di dubbio.ho scritto speculatori,non collezionisti.
Loggato
adirondack
Newbie
*

« Risposta #12 il: 02 Settembre 2008, 20:46:39 »

Il valore storico, un eccellente movimento e un'estetica accattivante sono valutazioni sulle quali non posso che concordare, ma queste caratteristiche le ritrovi nel "FA Jones" come nel "7 days". Mi pare si stia discutendo se una “serie limitata” per scopi collezionistici costituisca o meno fattore determinante nella scelta di un orologio. Non lo è, a meno che non pensi di usare oggi le logiche di 50 anni fa, ma in questo caso devi guardare altrove. Quando il confronto è fra esemplari di pari (ed ottimo) livello come i due in oggetto, il miglior criterio di scelta è semplicemente prendere quello che piace di più.
Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #13 il: 03 Settembre 2008, 10:35:57 »

sull'ultima frase mi trovi perfettamente d'accordo,ciao.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2919
Ultimo: autavia
Statistiche
Posts Totali: 38227
Topics Totali: 2962
Online Oggi: 77
Online Complessivamente: 562