Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
09 Luglio 2008, 09:26:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Vecchio ASTIN (anni '50?)  (Letto 191 volte)
tartuca
Newbie
*

« il: 10 Giugno 2008, 12:12:17 »

Seguendo il suggerimento di Micy sposto le mie richieste di informazioni sull'orologio e soprattutto sul meccanismo in questa sezione.
Mi chiamo Lorenzo e ho ereditato questo orologio degli anni '50 (credo). Mi hanno detto che non ha alcun valore, se non quello affettivo. Sono curioso di saperne qualcosa in più.
E' in oro 18K con tutti i punzoni, anche se effettivamente pesa pochissimo, le parti in oro sono di spessore infinitesimo; le anse non sono fisse e la cassa ha un diametro di mm 36.
Non penso riusciate a leggere cio che c'è scritto sul meccanismo, per cui ve lo riporto io: "seventeens17jewels - swiss - anadjusted"... cosa significa? (dalla domanda si evence anche la mia totale ignoranza!!! sono qui apposta per carpirvi un po' di "conoscenza").
Mi dicono che potrebbe essere un Valjoux. Da coso lo riconosco?
Ciao a tutti e grazie!
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 10 Giugno 2008, 16:50:51 »

Il movimento è un Landeron, tipico equipaggiamento di orologi di fascia medio bassa dell'epoca.
Difficile trovare molte informazioni su quella marca, è una delle numerosissime "monterie" attive in Svizzera fino all'avvento del quarzo.
Erano ditte che acquistavano movimenti e casse da fornitori esterni e li assemblavano in proprio, per rivenderli col loro marchio.
Tali ditte nascevano e morivano spesso nel giro di pochi anni senza lasciare tracce od archivi.
I 17 jewels sono le pietre che ha il movimento. (Quelle rosse dove corrono i perni delle ruote, per semplificare al massimo).
Unadjusted vuol dire che non è stato sottoposto a controlli sulla regolarità della marcia, anche se questo può non essere indicativo, visto che all'epoca questa scritta veniva posta sui movimenti che venivano esportati, anche se i controlli di fatto venivano eseguiti. Questo era per evitare dazi che venivano applicati su orologi più pregiati.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
tartuca
Newbie
*

« Risposta #2 il: 10 Giugno 2008, 23:04:34 »

Grazie mille!! Risposta precisa ed esauriente.
Mi togli una curiosità...da cosa distingui il movimento? Scusa se approfitto della tua disponibilità ma sono affascinato dalla vostra preparazione.
Mi sa che diventerò un frequentatore assiduo dei vostri forum.
A presto, Lorenzo
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #3 il: 11 Giugno 2008, 10:18:45 »

Dopo un po' di anni che ti passano per le mani li distingui quasi a colpo d'occhio.
O perlomeno si distingue una marca da un'altra. Poi, allinterno della stessa marca ci sono calibri simili che richiedono un esame un po' più attento, ma per linee generali, ogni marca ha i suoi "tratti somatici" 
Se vuoi fare pratica comunque ci sono diversi siti dove trovi elenchi e foto di moltissimi movimenti.
Qui per esempio: Archive Watch movement
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
tartuca
Newbie
*

« Risposta #4 il: 11 Giugno 2008, 12:34:19 »

SPETTACOLARE il sito che mi hai consigliato!!! :woot:
Oltre alle immagini ci sono anche date e caratteristiche principali.
Grazie, ciao
Lorenzo
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2185
Ultimo: sumatra
Statistiche
Posts Totali: 32949
Topics Totali: 2529