Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Novembre 2008, 23:11:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 ... 29 30 [31]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Calibri Omega 321 e 861: questioni tecniche.  (Letto 11801 volte)
ginobi
TZ Vip Member
*

« Risposta #450 il: 25 Giugno 2008, 21:55:45 »

...ma una è particolarmente importante perchè è relativa a una problematica della serie 321. Sapete individuarle? E inoltre, sapreste individuare anche grosso modo i numeri di serie dei movimenti?

:woot: :woot: :woot:

visto che parli di problematica del 321.. non sarà mica l'avanzamento del contatore ore anche a chrono disinserito ??  :woot:

visto che le differenze che noto sono nella componentistica legata proprio al suddetto contatore  ??   ;)

un caro saluto a tutti    :)

Ciao,  Gino

Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #451 il: 25 Giugno 2008, 21:58:08 »

la prima cosa che evidenzio e' il diverso disegno della leva ad ore 7...
Loggato
watchtinker
Jr. Member
**

« Risposta #452 il: 25 Giugno 2008, 22:25:14 »

visto che parli di problematica del 321.. non sarà mica l'avanzamento del contatore ore anche a chrono disinserito ??  :woot:

visto che le differenze che noto sono nella componentistica legata proprio al suddetto contatore  ??   ;)

un caro saluto a tutti    :)

Ciao,  Gino

Ciao Gino, bentornato anche a te!  okkey

Sì, il problema principale è quello, come ho scritto nella mia risposta precedente ad Aldo, ed è ben noto. C'è però da notare che, a parte le sostituzioni indicate da Aldo, si trovano anche differenze in movimenti che - apparentemente - non hanno subito rimaneggiamenti, segno che ci dovrebbe essere stata stata una silente evoluzione dei componenti negli anni di produzione (e pensare che ho avuto innumerevoli movimenti per le mani e non li ho mai fotografati!).

Comunque, dalle foto si può notare anche una piccola differenza in una delle platine.  ;)

Mi chiedo per quale motivo siano stati scritti decine di libri e articoli su anse, quadranti, lancette e similia e nessuno si sia mai preso la briga di sviscerare i dettagli del movimento... :cry: Forse - e qui sono un po' cattivo - perchè questo non fa valutazione?  r1100

la prima cosa che evidenzio e' il diverso disegno della leva ad ore 7...

Sì, vale quanto detto sopra. 
Loggato
ginobi
TZ Vip Member
*

« Risposta #453 il: 25 Giugno 2008, 22:44:04 »

Comunque, dalle foto si può notare anche una piccola differenza in una delle platine.  ;)

Mi chiedo per quale motivo siano stati scritti decine di libri e articoli su anse, quadranti, lancette e similia e nessuno si sia mai preso la briga di sviscerare i dettagli del movimento... :cry: Forse - e qui sono un po' cattivo - perchè questo non fa valutazione?  r1100

intendi questo arrotondamento ??

caro tinker.. come dice il proverbio ?? 
con licenza parlando.. occhio non vede.. portafoglio non duole  :woot:  :woot:   l'ultima che hai detto   

Loggato
watchtinker
Jr. Member
**

« Risposta #454 il: 26 Giugno 2008, 12:32:10 »

intendi questo arrotondamento ??

caro tinker.. come dice il proverbio ?? 
con licenza parlando.. occhio non vede.. portafoglio non duole  :woot:  :woot:   l'ultima che hai detto   

Intendo anche la dima (cioè le tacche a raggiera) incisa sulla stessa platina nel movimento a sinistra.

Comunque, guardate il freno del contatore delle ore rielaborato nel calibro 1861 (la foto non è mia, essendo lontano dal mio laboratorio la ho presa in rete):

Dove è la molletta?  ;)

Loggato
ginobi
TZ Vip Member
*

« Risposta #455 il: 26 Giugno 2008, 21:02:24 »

Dove è la molletta?  ;)

intendi questa  ?

p.s. cosa servono le tacche a raggiera ?  leo
Loggato
watchtinker
Jr. Member
**

« Risposta #456 il: 26 Giugno 2008, 21:20:07 »

intendi questa  ?

p.s. cosa servono le tacche a raggiera ?  leo

Sì, proprio quella: è stata sagomata e riposizionata per ottenere una pressione adeguata e evitare lo slittamento.

Le tacche a raggiera dovrebbero servire (ma non le ho mai usate, quindi non ne sono sicuro) per posizionare le dime di riferimento.

Loggato
watchtinker
Jr. Member
**

« Risposta #457 il: 03 Luglio 2008, 14:05:57 »

Allora, poichè abbiamo mostrato che il gruppo contatore delle ore del 321 è stato ad un certo punto della produzione modificato per cercare di ovviare alla tendenza allo slittamento a fermo, problema successivamente risolto nel passaggio all'861, vi mostro ora una immagine a confronto di un 321 e un 861 affinchè ne possiate valutare le differenze nel bilanciere (le foto sono di libreria e non del mio laboratorio, non avendovi ancora fatto ritorno).

La questione è nata in una discussione con l'amico Gino e si può così sintetizzare: è maggiore l'inerzia del bilanciere del 321, con le viti, o quella del 861, senza viti?

Io una risposta definitiva non ce l'ho ancora, tuttavia dalle immagini si possono fare delle prime considerazioni (tenete presente che ho scelto deliberatamente un'immagine del 321 in moto, così da poter nascondere il contributo delle viti). Quali sono le vostre osservazioni? E, nel caso tra di voi ci fosse un ingegnere, vorrebbe illustrare a tutti il metodo di calcolo per valutare l'inerzia dei due bilancieri?

Buon divertimento.

Loggato
Pagine: 1 ... 29 30 [31]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2919
Ultimo: autavia
Statistiche
Posts Totali: 38226
Topics Totali: 2962
Online Oggi: 77