novità?
dove siete tutti quanti?

cheers.
Non sono scomparso: sono a Londra, dove sto seguendo alcuni corsi su orologi a pendolo del settecento (una mia antica passione) al BHI.

Nelle more, però, non ho perso di vista le nostre analisi.

Innanzitutto, avendo parlato della molletta del contatore dei minuti (migliorata nell'861), voglio riesaminare bene uno dei noti punti deboli del calibro 321, cioè il contatore delle ore, che tende a slittare anche a crono disinserito e spesso non si azzera completamente.
Al ritorno tratterò nello specifico entrambi gli argomenti (contatore minuti e ore), perchè non sono nemmeno secondari nell'influenza sulla riserva di carica.
Intendo inoltre esaminare anche la questione della sostituzione dello smistamento a colonne con quello a camme che non è - come molti già sapranno - del tipo Landeron, ma decisamente più raffinato.
Infine, ritornerò anche sulla questione molla-bariletto, sulla quale ho fatto interessanti scoperte.

Comunque, ho anche trovato il tempo di visitare il negozio Omega Vintage di George Somlo a Burlington Arcade. Tutti gli orologi in vendita (e sono veramente molti) sono stati revisionati a Bienne e sono forniti di un certificato di garanzia valido per due anni. Non ho potuto ovviamente prendere visione dei movimenti, ma il lavoro svolto è nella tradizione della casa - che conosco molto bene: ogni pezzo difettoso o non conforme alle specifiche è stato sostituito (quadranti, lancette, pulsanti, fondelli -tutto). Pertanto ci sono 2998 con pulsanti e corone di dimensioni differenti dalle specifiche originali, 105.002 0 105.003 con quadranti superluminova, altri modelli con casse e fondelli di fornitura etc.
Fin qui tutto normale per noi tecnici (anche se posso immaginare l'orrore di voi collezionisti...

), tuttavia quello che mi ha sorpreso è la mancanza di ogni garanzia di impermeabilità: a che pro effettuare queste operazioni se poi non si ripristina l'originale tenuta? Ai miei tempi era d'obbligo.
In ogni caso rimango fermamente convinto che il percorso intrapreso insieme porterà certamente a chiarire diverse questioni sui calibri 321 e 861 mai affrontate in precedenza (quale testo o articolo affronta, per esempio, la differente riserva di carica a seconda dei seriali?). Abbiate solo pazienza, perchè quella che per la maggior parte di voi è una passione, per altri è lavoro ed è quindi necessario trovare un tempo specifico per dedicarvicisi.
Grazie e saluti a tutti.