te li faccio sì i complimenti e non solo per la revisione e la regolazione ma anche per la passione dimostrata nello svolgimento di questo topic

btw.. credo proprio che questo 145.0012 con la molla del 861 sia destinato a scalare la vetta del podio nelle combinate (ossia doppia prova con chrono on - chrono off

)
una domanda.. una volta sostituita la molla e senza effettuare alcuna regolazione, quanto è variata la precisione al comparatore per il solo cambio di molla (son sicuro che l'hai rilevato prima di effettuare la nuova regolazione

)
Grazie dei complimenti: è vero che sono stato molto aiutato dall'esperienza, ma ci ho messo anche grande attenzione nel realizzare questo 321 (che veramente non saprei come definire, dato che è in grandissima parte composto da elementi nuovi

) e per ora sono stato premiato.
Per la prova con crono (parte domani), aspettiamo i risultati prima di parlare...
Riguardo alla tua ultima domanda, per cambiare la molla è necessario smontare gran parte della macchina (cronografia, treno del tempo e tiraggio). Ciò significa che è anche necessario lavare nuovamente a ultrasuoni tutti i pezzi e quindi rilubrificare il tutto. Ovviamente questa procedura altera completamente la regolazione precedente, tanto che alla prima rilevazione al cronocomparatore l'orologio segnava -14 sec/g (quadrante in alto).
Aggiungo che ho anche effettuato la regolazione nelle varie posizioni che (al cronocomparatore) risultano, senza cronografia: QA +2 QB +2 PA +3 PB 0 PS +3 PD +1. Amplitudine media dell'oscillazione: 274°.
Francamente, meglio di così non credo si possa fare (taccio le ore di lavoro perchè eccedono largamente il valore venale dell'orologio).

Buonanotte.

P.S. Non vorrei essermi contraddetto da solo e aver dimostrato che un 321 può andare come un 861...