ginobi
TZ Vip Member
|
 |
« Risposta #360 il: 15 Aprile 2008, 19:17:37 » |
|
La spiegazione è semplice: ho realizzato che ci fosse un problema quando ho notato che l'orologio, senza crono, aveva prima cominciato a marciare in ritardo e poi, all'esaurirsi della carica, aveva preso ad anticipare molto considerevolmente. Questo significava che l'impulso della molla, nello specifico angolo di levata, diveniva così modesto da ridurre considerevolmente l'amplitudine di oscillazione e provocare un sensibile anticipo. Con il crono inserito, l'ulteriore trascinamento del treno cronografico ha contribuito prima a ridurre da subito l'amplitudine - facendo anticipare l'orologio dal primo momento - e poi a provocarne l'arresto intorno alle 30 ore.   grazie della spiegazione.. per inciso sta continuando a funzionare (dopo avere resettato il crono) da oltre 13 h e 30 m  ora se sommo alle 30 h e 1 m (con Chrono on) il residuo attuale (per ora) di 13 h e 30 m , ottengo un tempo totale di 43 h e 31 m !!  dato che il tempo di riserva (iniziale e senza chrono) era stato misurato in 41 h e 41 m come si spiega questa cosa ??  necessita ulteriore spiegazione..  Ciao, Gino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
watchtinker
Jr. Member

|
 |
« Risposta #361 il: 15 Aprile 2008, 19:57:45 » |
|
 grazie della spiegazione.. per inciso sta continuando a funzionare (dopo avere resettato il crono) da oltre 13 h e 30 m  ora se sommo alle 30 h e 1 m (con Chrono on) il residuo attuale (per ora) di 13 h e 30 m , ottengo un tempo totale di 43 h e 31 m !!  dato che il tempo di riserva (iniziale e senza chrono) era stato misurato in 41 h e 41 m come si spiega questa cosa ??  necessita ulteriore spiegazione..  La spiegazione più probabile (perdonatemi, ma non ho mai fatto l'orologiaio per corrispondenza: in genere li apro...  ) è che l'ingrassaggio all'interno del barile e/o la lubrificazione degli organi di regolazione si siano comunque diffusi e abbiano subito un cambio di viscosità con il movimento e con il calore degli attriti, migliorando la riserva. E' molto comune che un orologio non indossato regolarmente abbia bisogno di qualche giorno per "assestarsi".  Allora, che ne dite dei dati raccolti finora (ne sto inserendo altri in tabella)? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ginobi
TZ Vip Member
|
 |
« Risposta #362 il: 15 Aprile 2008, 20:09:40 » |
|
La spiegazione più probabile (perdonatemi, ma non ho mai fatto l'orologiaio per corrispondenza: in genere li apro...  ) è che l'ingrassaggio all'interno del barile e/o la lubrificazione degli organi di regolazione si siano comunque diffusi e abbiano subito un cambio di viscosità con il movimento e con il calore degli attriti, migliorando la riserva. E' molto comune che un orologio non indossato regolarmente abbia bisogno di qualche giorno per "assestarsi".  Allora, che ne dite dei dati raccolti finora (ne sto inserendo altri in tabella)?  sei perdonato e pure assolto, tranquillo..  anch'io ho pensato ad una spiegazione simile, per cui quando si fermera lo farò ripartire per un nuovo test (ovviamente senza chrono) per vedere se la riserva si sia modificata  (per inciso sta ancora funzionando) penso che alla fine avremo (avrai) un bel pò di dati su cui meditare  a tal proposito pensi che un paio di questi (che finora non sono stati testati)..  sotto ai 16 mil per intenderci..  possano portare qualche info in più alla nostro studio ?? LOLL Ciao, Gino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
watchtinker
Jr. Member

|
 |
« Risposta #363 il: 15 Aprile 2008, 20:34:17 » |
|
sei perdonato e pure assolto, tranquillo..  anch'io ho pensato ad una spiegazione simile, per cui quando si fermera lo farò ripartire per un nuovo test (ovviamente senza chrono) per vedere se la riserva si sia modificata  (per inciso sta ancora funzionando) penso che alla fine avremo (avrai) un bel pò di dati su cui meditare  a tal proposito pensi che un paio di questi (che finora non sono stati testati).. sotto ai 16 mil per intenderci..  possano portare qualche info in più alla nostro studio ?? LOLL Certamente!  Tuttavia, se ricordi le nostre discussioni di qualche settimana fa, il particolare movimento che mostri sembra avere la leva di regolazione della racchetta non coeva. Ricordo bene? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ginobi
TZ Vip Member
|
 |
« Risposta #364 il: 15 Aprile 2008, 20:52:28 » |
|
Certamente!  Tuttavia, se ricordi le nostre discussioni di qualche settimana fa, il particolare movimento che mostri sembra avere la leva di regolazione della racchetta non coeva. Ricordo bene?  certo che ricordi bene (eppoi la foto sopra te lo ricorda ancora meglio  ) LOLL comunque, a parte il fatto che ci dovresti spiegare come la forma della leva di regolazione della racchetta possa influire sulla riserva di carica della macchina (è una semplice domanda per capire non per sfottere, sia ben chiaro), un altro (sempre sotto ai 16 mil) con la racchetta "giusta"/coeva lo troviamo.. dico bene Jat ??  +G
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ginobi
TZ Vip Member
|
 |
« Risposta #365 il: 15 Aprile 2008, 21:03:34 » |
|
dimenticavo..
il 105.012-64 si è definitivamente fermato dopo 15 h e 41 m (chrono off) che sommati ai 30 h e 1 m (chrono on) portano ad un tempo totale di 45 h e 42 m
ora è ripartito solo tempo (De Carle's way) con uno scarto di + 4 sec
Ciao, Gino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
watchtinker
Jr. Member

|
 |
« Risposta #366 il: 15 Aprile 2008, 21:15:43 » |
|
comunque, a parte il fatto che ci dovresti spiegare come la forma della leva di regolazione della racchetta possa influire sulla riserva di carica della macchina (è una semplice domanda per capire non per sfottere, sia ben chiaro)
In nessun modo, ovviamente!  L'osservazione è solo relativa al fatto che la macchina ha subito delle sostituzioni e quindi - dal punto strettamente tecnico - non possiamo considerarla perfettamente originale. D'altronde abbiamo ormai la certezza che ci sono comunque delle differenze nascoste a seconda del seriale! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ginobi
TZ Vip Member
|
 |
« Risposta #367 il: 15 Aprile 2008, 21:47:56 » |
|
L'osservazione è solo relativa al fatto che la macchina ha subito delle sostituzioni e quindi - dal punto strettamente tecnico - non possiamo considerarla perfettamente originale.
vabbè.. io la testerò lo stesso (al limite non vi dirò come si sarà comportata  )  LOLOLLLLLLLLLL +G
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
aldo
Newbie
|
 |
« Risposta #369 il: 16 Aprile 2008, 06:53:07 » |
|
beh.. le 36 ore dovrebbe superarle  o..  Chissà...  Per ora ci ha già sorpeso, come avevo scommesso...  si è fermato già ieri sera e molto prima delle 36 ore  esattamente 30 h e 1 mtinker qual'è la spiegazione ? +G p.s. resettato il chrono è ripartito con la carica residua, vediamo per quante ore funzionerà ancora.. Anche la regolazione degli ingranamenti tra conduttrice-innesto-8000 fa la differenza tra riserva con/senza crono inserito. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Non compero orologi per diametro ma per le sensazioni che mi danno.
|
|
|
watchtinker
Jr. Member

|
 |
« Risposta #370 il: 16 Aprile 2008, 07:27:18 » |
|
Anche la regolazione degli ingranamenti tra conduttrice-innesto-8000 fa la differenza tra riserva con/senza crono inserito.  E' vero, ma mi fido che sia stata regolata, come dovrebbe, con la regola dei 2/3. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ginobi
TZ Vip Member
|
 |
« Risposta #371 il: 16 Aprile 2008, 07:55:29 » |
|
Anche la regolazione degli ingranamenti tra conduttrice-innesto-8000 fa la differenza tra riserva con/senza crono inserito.  E' vero, ma mi fido che sia stata regolata, come dovrebbe, con la regola dei 2/3.  ecchenesò io di 2/3 e 8000  LOLL per intanto sembra ricalcare la prestazione precedente dopo 12 ore - 4 sec+G
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
watchtinker
Jr. Member

|
 |
« Risposta #372 il: 16 Aprile 2008, 08:31:32 » |
|
ecchenesò io di 2/3 e 8000  LOLL per intanto sembra ricalcare la prestazione precedente dopo 12 ore - 4 secVa bene, appena avrò tempo vi preparerò una piccola dispensa per migliorare la preparazione generale... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ginobi
TZ Vip Member
|
 |
« Risposta #373 il: 16 Aprile 2008, 20:57:02 » |
|
dopo 24 ore sembra che qualcosina stia cambiando - 14 secche sia stato il "rodaggio" ? +G
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
watchtinker
Jr. Member

|
 |
« Risposta #374 il: 16 Aprile 2008, 21:14:37 » |
|
dopo 24 ore sembra che qualcosina stia cambiando - 14 secche sia stato il "rodaggio" ? Nella prima prova lo scarto 12-24 è stato -7 sec, adesso è -10. Una variazione di 3 sec non è ancora significativa (anche il miglior movimento cronografico moderno può presentare una variazione di 1-2 sec nella stessa posizione). Comunque, se l'orologio era stato molto fermo, un effetto "rodaggio" ci può essere. Attendiamo comunque i dati alle 36 ore. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|