Ciao a tutti!
Come da titolo sono un nuovo utente che si sta avvicinando al mondo dell'orologeria...
Sto leggendo, assimilando, imparando e ogni giorno questa passione cresce.
Mi sa che è giunto il momento di prendere il primo orologio serio!

ma non posso nascondere di essere abbastanza confuso

Vorrei un meccanico automatico e mi sembra di aver capito che per non spendere una follia, restando comunque su una buona qualità, le 2 possibilità siano Hamilton oppure Longines.
Tuttavia sono rimasto affascinato dai Frederique constant, ed in particolare da questo:

A quanto ne so, dovrebbe montare un calibro ETA modificato. Il che, essendo io completamente ignorante nel campo dei calibri

, non mi dice molto... Inoltre mi pare di capire che assomiglia troppo a un breguet... pero'... non so... mi piace l'eleganza che ha e per quel prezzo (430 euro mi farebbe il negoziante) non mi pare malaccio. Purtroppo devo ancora vederlo dal vivo, appena trovero' il tempo andro' in citta' (vicenza) a cercarlo. Voi che ne dite ?
L'altra spinosa questione è che mi piacciono parecchio gli orologi con le fasi lunari e so che se prendessi questo FC tale vuoto non sarebbe placato

Infatti, dopo molte ricerche mi pare di capire che l'unico degno fasi lunari nella fascia sui 1000 euro sia il Longines Master Collection:

Che costicchia un attimo tanto per un giovanotto prossimo all'altare e ai mutui caserecci

ma che quasi quasi potrebbe essere un alternativa... ho visto questo:

Anche se a essere sincero trovo il design troppo aggressivo e la marca non mi trasmette forti emozioni. E' anche vero che non la conosco affatto...
Ho provato pure questo:
.jpg)
Ma ha molti punti contro:
1) dal vivo sul quadrante non ci sono le lavorazioni grigie ma è tutto bianco... l'effetto è quindi MOOOOOLTO diverso
2) Non so cosa c'è dentro
3) Il fondello non è a vista

Diciamo che il mio orologio ideale sarebbe quel FC che ho citato per primo, pero' con fasi lunari... e purtroppo ancora non esiste. Almeno da quel che ho visto io in giro sul web e sulla terra ferma.
Mi affido a voi esperti per ricevere pareri e consigli

Spero di non essermi dilungato troppo... un saluto a tutti