Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
11 Ottobre 2008, 06:48:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Consiglio: scelta orologio  (Letto 1070 volte)
emanuele1983
Newbie
*

« il: 02 Marzo 2008, 18:09:58 »

Buongiorno a tutti,

sono un nuovissimo di TimeZoneItalia. Scrivo per chiedere un consiglio per la scelta del mio primo orologio.. importante. Regalo di laurea.. da parte della mia ragazza.. e lo sceglieremo insieme. Un po' imbarazzante..!  r1100

Non chiedo "qual è meglio" o "qual è peggio", sarebbe insensato (il gusto personale, dove lo mettiamo..?), semplicemente qualche indicazione per scegliere un buon orologio:

- case di riferimento (sto ronzando attorno agli Omega, mentre IWC mi sa che lo sogno, almeno per ora.. altro..?)
- come stimare il valore intrinseco dell'oggetto (movimento?! finiture?! materiali? altro..?)
- carica: automatica, manuale, boh..
- dove comprare (preferirei in un negozio in Italia, ma stiamo valutando anche l'estero (es: Svizzera), e shop on line)
- garanzia: ritenevo che fossero garantiti "a vita".. spesso invece campeggia "garanzia 1 anno"

Perdonate le domande, per così dire, banali. Vorrei però scegliere un oggetto che mi rimanga, in qualche modo, vista l'occasione e soprattutto considerando la persona che mi fa il regalo.
Un oggetto dal costo non stratosferico ma di corretta fattura.

Grazie a tutti, per la pazienza!
tnks
Loggato

diehardware
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 02 Marzo 2008, 19:22:42 »

Ciao!
La prima discriminante... purtroppo e' il prezzo.
Su che cifra eri orientato?! Cifra massima? Parli di Omega... potrebbe essere tra i 1.500/2.000EUR?
Loggato
emanuele1983
Newbie
*

« Risposta #2 il: 02 Marzo 2008, 19:34:45 »

Prezzo.. inizialmente si pensava circa 1000 euro, ma potremmo spingerci verso i 1400-1500 euro..
Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #3 il: 02 Marzo 2008, 21:19:40 »

ciao emanuele!  sui mille euro potrei consigliarti HAMILTON....su quella cifra li sono validi! se invece ti spingi fino ai 1400/1500 allora potresti valutare un marchio storico come LONGINES il cronografo gran vitesse ad esempio e' un bel orologio sportivo/elegante....adatto anche alla tua giovane eta'.......monta un calibro di derivazione eta7750 con delle belle finiture visibili attraverso il fondello in vetro.....se entri nell ottica OMEGA secondo me vai uno scalino piu' su! okkey
cmq non avere fretta , valuta tutto con calma ....e gli orologi..prendili in mano! perche' su giornale o internet...non ti danno l emozione come averli fra le mani!
ciao
Loggato
emanuele1983
Newbie
*

« Risposta #4 il: 03 Marzo 2008, 14:29:14 »

Grazie per i consigli,

certo lo voglio prendere in mano! Non credo che acquistare un orologio sia come scegliere un lettore MP3 o un maglione.. devi sentirlo tuo quando lo indossi, deve rappresentarti e completarti.
Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #5 il: 03 Marzo 2008, 14:31:11 »

parole sante okkey
Loggato
emanuele1983
Newbie
*

« Risposta #6 il: 08 Marzo 2008, 10:40:07 »

Ok, quindi per un budget di 1000-1500 euro al massimo queste sono le alternative..

Grazie mille per i suggerimenti!
Chiunque altro ha ulteriori proposte, è ben accetto..  :rolleyes2:
Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #7 il: 08 Marzo 2008, 14:43:17 »

....di marche ce ne sono un infinita'......quelle sopra te le consiglio okkey
ciao
Loggato
emanuele1983
Newbie
*

« Risposta #8 il: 08 Marzo 2008, 23:42:27 »

Ragazzi.. mi sa che mi sono innamorato dell'Omega Speedmaster..! Davvero spettacolare!  :woot:

http://www.omegawatches.com/index.php?id=303&details=1&ref=35705000&no_cache=1

Anche Seamaster (fondo blu) è un gioiello, fantastico, ma come primo orologio lo trovo un attimo elegante, contando che vorrei portarlo sempre e deve stare bene con tutto, dalla polo a giacca e cravatta. Sarà di sicuro il prossimo, se mai potrò.. 

Resta il problema budget: lo Speedmaster me l'hanno dato a 1980 euro di listino, con possibilità di scendere però abbastanza (1600-1700 euro). Che ne dite?
Loggato

pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #9 il: 09 Marzo 2008, 09:50:33 »

ciao ..di listino lo speed moon  watch e' 2450,00 circa.. se scendono a 1600/1700 okkey compralo subito!!!!!!
Loggato
diehardware
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 09 Marzo 2008, 15:49:25 »

Fino a qualche tempo fa classico moon si trovava nuovo (ovviamente non da concessionario uff.) sui 1.500/1.600EUR.
Credo che la situazione non sia cambiata molto.

Personalmente non mi piace molto, ma e' solo un giudizio... appunto personalissimo.
IMHO ha molto piu' senso la versione zaffiro/zaffiro... opinione assolutamente non appoggiata dai puristi del moon.
E poi io a quel punto aspetterei e aggiungendo poco mi prenderei il broad arrow... un orologio decisamente con una marcia in piu'.
(tieni in considerazione che il moon e' a carica manuale... IMHO e' un punto a favore, ma per molte persone la carica automatica e' indispensabile... specialmente nel primo orologio!)

Altri consigli ti sono stati dati.
IMHO molto interessanti e con prezzi non esagerati in rapporto alla qualita':
Longines Master collection

Longines Diver

Sinn U1

Fortis Crono

Fortis solotempo

Oris Diver (regolatore)
Loggato
diehardware
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 09 Marzo 2008, 15:50:34 »

Spero di averti dato qualche nuova idea
« Ultima modifica: 09 Marzo 2008, 15:52:55 da diehardware » Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #12 il: 09 Marzo 2008, 20:45:18 »

Come ho sempre detto e qui si é letto spesso, si sa che prediligo gli Speedmaster anni 80/90 rispetto ai modelli nuovi, questo perché a mio avviso il calibro 861 é molto migliore del calibro 1861.

Ma visto che sei orientato verso un nuovo, io non avrei dubbi a prendere un classico, semplice, perfetto e per tutta la vita Omega Speedmaster, e si, intendo il classico, non le versioni commemorative, broad arrow o automatiche che altro non sono che "markette" (passami il termine, entrato ormai nell'uso comune) commerciali per sfruttare il nome "Speedmaster" ma che con l'autenticità del "moonwatch" non c'entrano nulla.

IMHO

ps: gli unici commemorativi che tollero sono il 145.022-69 con iscrizione sul fondello, il Soyuz del 75 e le serie (molto valide) anni 90 con l'iscrizione laterale.
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
fabri5.5
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 10 Marzo 2008, 00:31:57 »

se vuoi ucsire dal coro valuta questi! ;

http://www.nomos-uhren.com/
« Ultima modifica: 10 Marzo 2008, 00:32:30 da fabri5.5 » Loggato
emanuele1983
Newbie
*

« Risposta #14 il: 10 Marzo 2008, 10:28:21 »

Grazie.. quante idee.. stasera ritorno da lavoro e mi metto a valutarle tutte con attenzione!

Scusate, 1650 euro è il prezzo che mi hanno proposto per lo Speedmaster "base" (non il Moon, quello a carica manuale, commemorativo, ecc..): cosa ne dite?

Controproposta: i TAG HEUER? o solo HEUER, non so di preciso.. alcuni mi sembrano validi..

Temo però di propendere ormai per lo Speedmaster!
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2488
Ultimo: skrondo
Statistiche
Posts Totali: 36346
Topics Totali: 2831
Online Oggi: 26
Online Complessivamente: 562