Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
24 Luglio 2008, 14:56:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Waltham Chronograph "Moonwatch"  (Letto 42 volte)
Schirra
Full Member

« il: 20 Luglio 2008, 14:10:24 »

Ed ecco un Waltham Chrono "Moonwatch":

Agli inizi della mia passione per gli orologi spaziali la cosa più importante é stata quella di cercare informazioni sui possibili "concorrenti" dello Speedmaster in modo da capire se effettivamente Omega nella sua dichiarazione "il primo e solo orologio indossato sulla luna"  fosse "onesta" e corretta.
La ricerca non solo mi portò a scoprire che una collezione su tutti gli orologi che in qualche modo hanno avuto a che fare con lo Spazio sarebbe stata dura da completare (visto che la casistica di orologi indossati dagli astronauti e cosmonauti, sia a livello personale che a livello di assegnazione era ed é molto vasta) ma anche che forse, quanto afferma Omega non é del tutto vero.

Questa teoria (forse ben più di una teoria) nasce dall'analisi eccezionale che fu svolta da Chuck Maddox anni or sono, partendo da alcune trascrizioni di una conversazione avvenuta durante la missione Apollo 15:

-----------------------------------

142:14:22 Scott: "Verify cabin at 3.5." Okay, cabin's at 3.5. Suit circuit's locked up at about 4.4. My PGA is coming through 5 and decaying. And let's slip on a watch.

[Dave may have had his watch hanging from the instrument panel and, in any event, he is now putting it on and is probably starting the stopwatch function.]

[Scott, from a 1996 letter - "I do not recall ever having looked at my watch after egress. In the cabin after EVA-2, I noticed that the crystal of my Omega had popped off sometime during the EVA. Therefore, on EVA-3, I used my backup Waltham watch (which was) of a similar type. It worked just fine during the even higher temperatures of EVA-3."]

142:14:42 Scott: Okay. Ready. "Forward dump valve to Open."

142:14:44 Irwin: Okay, going Open.

[The EVA has started.]

-----------------------------------

Sostanzialmente il vetro dello Speedmaster di David Scott, sembra sia stato fuori uso e quindi David Scott avrebbe indossato per la sua EVA un Waltham "di tipo simile" (quindi un cronografo) allo Speedmaster, il risultato sarebbe stato ottimale.
Lascerò a chi intende approfondire la questione i vari link a fondo pagina, mentre qui mi limiterò a postare le foto del mio Waltham che potrebbe essere uno dei possibili modelli utilizzati da Scott, nella sua ricerca Chuck Maddox, ne identificò quattro tipi, partendo da questo: sostanzialmente cambia la forma tra di loro, ma quadrante e impostazione delle sfere é similare.

Si é anche saputo che David Scott aveva portato in missione due orologi (un solo tempo e un crono) non autorizzati, da parte di un amico che gli aveva chiesto di utilizzarli per testarli sulla superficie lunare, la NASA scoperto questa cosa non rese noti i marchi di questi orologi affinché non potessero fare un uso improprio di questo "non autorizzato" test, ovviamente di questi orologi non si sa nulla, ne dove siano finiti, ne se Scott li abbia trattenuti.

Tornando al mio Waltham. Non ho idea di quale fosse il bracciale originale di questo orologio, tant'è che io ho installato un comune bracciale in acciaio, in attesa di trovarne uno magari marchiato Waltham.
La cosa curiosa di questo orologio é che mi arrivò dopo numerose peripezie, ai confini della realtà (che non racconto solo per non tediarvi) dagli Stati Uniti, con un "bozzo" molto pronunciato verso l'interno, quasi una pressione di un pollice fatta sul vetro con una forza da gigante... un vetro tipo Hesalite, quindi molto resistente, impossibile da piegare, infatti quando lo portai a sistemare dal caro Aldo, lui dovette costruire un vetro apposta per questo orologio... era impossibile infatti premere, schiacciare e ripristinare questo bozzo...

Mi sono sempre chiesto:

E se fosse stata la pressione durante "un EVA" a deformare il vetro? Chi era il misterioso  e leggermente  schizzato "Stan" che me lo ha venduto e che fece di tutto per ritrattare la vendita con scuse al limite della credibilità?

OK, OK adesso basta con le fantasie! ;) ;)
A parte gli scherzi (prendiamola in ridere) resta un fatto: lo Speedmaster non é il solo orologio indossato sulla luna, credo che ci siano numerose prove che portano a dire questo.

Grazie dell'attenzione!

i Link per gli interessati:

http://www.chronomaddox.com/moonmovement.html

http://chuckmaddoxwatch.blogspot.com/2008/01/4th-possibility-for-david-scotts.html

http://www.hq.nasa.gov/alsj/a15/a15.eva2prep.html

(non mancherò mai di ringraziare Chuck Maddox per le piacevoli discussioni avute via mail su questo orologio e soprattutto per averci lasciato così tanto sapere)
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
sergio74
Sr. Member

« Risposta #1 il: Oggi alle 10:33:04 »

Caro Cristiano, se mai TZI dovesse fare una sezione dedicata agli orologi "lunari" tu, e credo a furor di popolo, dovresti essere il moderatore e il dominus indiscusso della sezione!

Proprio come il grande Rob lo è della sezione militari!

Grazie a te e a Rob, ho scoperto un modo affascinate sino a poco tempo fa sconosciuto!
E sempre grazie a voi, ho imparato a scoperto giorno dopo giorno qualcosa di nuovo e sempre interessante!

So che un semplice "grazie" è poca cosa, ma è pur sempre un innegabile plauso alla vostra passione che trasuda talmente che rapisce anche il lettore meno appassionato!

Complimenti e grazie per dividere con noi, umili mortali, questa bellissima passione!

Come ho avuto modo di dire in altri post, fin quando ci saranno persone come voi, la passione sarà salva!

Grazie di cuore! ;)
Loggato

Sic luceat lux...
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2232
Ultimo: kukkolo
Statistiche
Posts Totali: 33375
Topics Totali: 2572