Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
25 Luglio 2008, 12:37:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rolex falso o vero....  (Letto 1646 volte)
sale
Newbie
*

« il: 20 Febbraio 2008, 22:32:13 »

Ho acquistato ieri il mio primo Rolex...

Un DJ 16220..... serie Y.... (anno 2002)... aveva bracciale jubilee ma ho richiesto bracciale oyster e dopo 2 giorni mi hanno chiamato che era pronto. prezzo 2500 euro

L'ho acquistato presso un noto negozio nel centro di Milano (proprio in Corso Venezia) nonchè LE CAVEAU (lo conoscerete forse anche attraverso le trasmissioni TV su SKY etc)... che si occupa di orologi usati.

L'orologio (come mi avevano raccomandato alcuni amici) è provvisto di scatola originale, garanzia originale (è stato acquistato tra l'altro da VERGA rivenditore rolex di Milano), libretto istruzioni originale.

Essendo pero' alle prime armi, mi chiedo: non esiste neppure l'1% di possibilità che abbia un qualcosa di non originale?
Un amico intenditore mi dice che è impossibile poichè una gioielleria non rischierebbe mai una cosa simile per un orologio pagato 2500 e non 100.000 euro....
ma esiste un modo per aver la sicurezza del 100% o comunque appunto avendolo acquistato in quella gioielleria, avendo sia garanzia che tutto originale, non dovrei farmi venire neppure il minimo dubbio?
Loggato
barbablu
Newbie
*

« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2008, 23:24:14 »

Comperare un Rolex,pensare che tutto è originale o si è competenti e si conosce bene tutte le sfumature di quella marca ,qualcosa sfugge sempre,anche scatola e garanzia oggi può essere superato e di imbrogli ce ne sono,inanzitutto deve essere accompagnato da una dichiarazione di vendita ben descritta ,e di non dubbia provenienza.Se il gioielliere è noto ,questo è già un elemento a favore ,specialmente se ha ottime referenze.Io la vedo così
Loggato
old
Newbie
*

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2008, 23:35:26 »

1)E' piu' pesante un rolex falso o vero?

2)Si puo' portare un rolex acquistato usato, in qualche rivenditore rolex autorizzato per lasciarlo per una occhiata generale su tutto, perche ti dicano che è tutto originale ok? quanto ti fanno pagare? lo fanno? riescono a darti una risposta certa di assoluta tranquillità?
Loggato
old
Newbie
*

« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2008, 01:02:22 »

e 3) unica certezza che si puo' avere è che comunque orologio sia quello... quindi di partenza originale certamente.... giusto?
perchè se coincidono i numeri seriali e referenza incisi su orologio....
con quelli scritti sulla garanzia originale (per di piu' trattasi di garanzia originale rivenditore autorizzato rolex famoso)....

difficile credo sia invece andar a capir originalità quando manca possibilità di confronto, come per un vintage in assenza di garanzia originale.... allora serve occhio di intenditore....
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2008, 13:27:40 »

Due sono le strade:
1- Ti fidi di chi lo ha venduto.
2- Non ti fidi di chi lo ha venduto, e allora vai a farti fare una perizia da qualcuno che sia abilitato a farla, e che sia veramente competente, la paghi, hai un documento ufficiale in mano, e in caso di problemi ti rivali su chi ti ha venduto l'oggetto.

Tutte le altre opzioni sono opinabili.

Per esempio, se vai da un concessionario, hai la possibilità di trovare quello gentile, che ti dà tutte le informazioni del caso, o quello un po' più "scontroso" che, per mille motivi, (sei già il quinto in mattinata che arriva per chiedere spiegazioni, non lo hai preso da lui, non sei vestito nel modo giusto, non hai la faccia simpatica, lui ha mal di denti, è arrabbiato perchè è appena uscito un cliente che gli ha impegnato un ora e non ha acquistato nulla, ecc.......) più o meno validi, non ti è per niente utile.

Idem se vai da qualche orologiaio che conosci, e anche lì dipende dal rapporto che hai con l'orologiaio.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
jumbo
Newbie
*

« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2008, 13:34:09 »

Allora se hai :

- scatola originale
- garanzia originale di quando fu acquistato la prima volta

Tu puoi verificare in qulasiasi momento l'originalità, perchè devono coincidere il numero seriale e la referenza incisi sull'orologio (semplicemente smontando il bracciale si verifica, ma puoi anche non farlo perchè è  ovvio che coincidano, visto che ti hanno dato tutto, mica sono pazzi).

In piu' se hai acquistato regolarmente presso le gioielleria, conserva anche il loro scontrino, e la loro garanzia nuova che ti avranno fornito.

COS'ALTRO VUOI DI PIU'????????

Il problema sussiste nel momento in cui mancano i documenti ufficiali, e allora devi essere esperto, esempio per un vintage, o almeno sarebbe bne in questo caso farsi lasciare una dichiarazione di originalità dal venditore , ma non è il tuo caso.

Loggato
Luciano
Moderator
*

« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2008, 23:48:49 »

Il 100% lo hai solo se lo compri nuovo e da un concessionario Rolex, per il resto sono acquisti a rischio, alto o basso a seconda del venditore.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2238
Ultimo: GIOS
Statistiche
Posts Totali: 33397
Topics Totali: 2573
Online Oggi: 86
Online Complessivamente: 562