ciao a tutti.
segnalato dal forumista Stefano (che tra l'altro scrive da Roma....) sul forum americano mwr,dove si è aperta una interessante discussione.
al momento in vendita su ebay un IWC Ocean 2000 BUND con delle strane caratteristiche.
nel senso che l'orologio,nella rara versione Quartz,è originale in tutte le sue parti.....
ma ha un'assegnazione che non convince.
il prezzo,poi..... assolutamente fuori mercato,almeno al momento in cui scrivo (circa usd 2.500

)
ecco intanto il link di ebay
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEBTOX:IT&item=170193710007&_trksid=p3984.cTODAY.m238.lVIcome vedrete l'orologio è originale in ogni sua parte,ma assolutamente nuovo,intonso,N.O.S.
con tutto il suo bel corredo.
mmmm...... già è strano per un Quartz,versione,sembra,realizzata in circa 50pz.
ma la vera stranezza riguarda l'assegnazione.
eccola.

il tipo di incisione,oltre a sembrare abbastanza recente,ha una "tecnica" apparentemente diversa.
i bordi molto "vivi" ,quando una delle caratteristiche delle incisioni sui fondelli IWC Ocean è proprio la "rotondità" dell'incisione.
anche i fonts,sia della scritta BUND che dei numeri,sembrano diversi.
guardiamo insieme i fondelli di due Ocean 2000 BUND (i miei....

)
questa è la versione automatica

il fondello

l'assegnazione

questa è invece la rara versione Quartz

il suo fondello

l'assegnazione

quella su ebay

a parte l'incisione,come dicevamo,in genere alcuni numeri sono abbastanza caratteristici.
la "D" di BUND,poi,è davvero particolare....
guardiamoli insieme

mmmm..... davvero strana.
anche le dimensioni dei numeri del seriale sono diverse,più grandi in quello su ebay....
il Quartz

ancora quello di ebay

di questi Ocean 2000 BUND sono stati disponibili,per molto tempo,una gran quantità di ricambi,come probabilmente da contratto tra la IWC e la BUND.
talvolta ho visto in vendita dei quadranti,dei fondelli (ma "in bianco"),dei cinturini.
niente di più facile che un po' di questi ricambi siano finiti nelle mani sbagliate....
nelle mani,comunque,di qualcuno che "sa cosa fa"...... questo è certo.
se notate,il seriale è assolutamente coerente con il mio Quartz,e questo particolare è quello che mi mette più dubbi.
certo realizzare quel tipo di incisione BUND è davvero difficile,però....
davvero non riesco a dare un giudizio definitivo.
mi piacerebbe conoscere anche la vostra opinione.
grazie a tutti per l'attenzione.
cheers.