Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Novembre 2008, 16:54:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Acquisti On line  (Letto 662 volte)
antonio1460
Newbie
*

« il: 15 Febbraio 2008, 10:00:08 »

Qualcuno di Voi ha acquistato orologi su ebay? cosa ne pensate? avete qualche consiglio da dare in propostito?
Grazie, a presto
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2008, 10:07:29 »

Ciao Antonio, che nessuno me ne voglia ma io sono piuttosto contrario alla baia...
Specie per i meno esperti, l' insidia è in agguato!
Se ti interessa risparmiare qualcosa puoi tentare sul mercatino di O&P!
Lì c'è davvero di tutto e di più!
Considera che io, dopo anni che compro orologi, prima di acquistarli li faccio vedere al mio orologiaio, e ad Anto!
Perché come mi dice sempre quest' ultimo quattro, sei occhi son sempre meglio di due! ;)

Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
antonio1460
Newbie
*

« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2008, 11:07:55 »

Sergio74 perdona l'ignoarnza ma il mercatino che cito cosa è? e dove?
Grazie
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2008, 11:39:59 »

Ciao Antonio!
Ti chiedo scusa, ma spesso si da per scontato cose che scontate non sono! ;)
Il mercatino lo trovi su www.orologiepassioni.it!
Nell' indice di TimeZoneItalia c' è anche la finestra apposita, grazie alla quale puoi accedere direttamente al forum in questione!
Qui troverai 4 sezioni:
1) Orologi contemporanei in vendita da privati;
2) Orologi vintage in vendita da privati;
3) Orologi contemporanei in vendita da commercianti;
4) Orologi vintage in vendita da commercianti!
Buon divertimento!
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2008, 11:41:52 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
dink
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2008, 13:21:09 »

anch'io sono scettico verso la baia, a meno che non si conosca il venditore.
viene a scrivere anche su orologi e passioni, ti aspettiamo
Loggato
fabri5.5
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2008, 14:51:22 »

guardare e toccare, cose che online mancano.
Loggato
Nerone
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2008, 14:58:51 »

Ciao Antonio, che nessuno me ne voglia ma io sono piuttosto contrario alla baia...
Specie per i meno esperti, l' insidia è in agguato!
Se ti interessa risparmiare qualcosa puoi tentare sul mercatino di O&P!
Lì c'è davvero di tutto e di più!
Considera che io, dopo anni che compro orologi, prima di acquistarli li faccio vedere al mio orologiaio, e ad Anto!
Perché come mi dice sempre quest' ultimo quattro, sei occhi son sempre meglio di due! ;)

Quoto tutto!
Loggato
Nerone
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2008, 15:00:47 »

Quoto anche questo!
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2008, 15:54:55 »

Quoto anche questo!
okkey
Loggato

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2008, 16:46:15 »

eh,eh,eh....

scusate se mi intrometto... dipende molto anche da cosa si cerca, quanta cultura si ha e soprattutto quanto si vuol spendere.
Io ho preso quasi tutti (oserei dire tutti) i miei orologi su ebay... e sono sempre stato fortunato, certo, il tutto ovviamente dopo attente discussioni con il seller, invio di foto dentro e fuori, ma a volte anche con coraggio e un pò di sangue freddo con dei buy it now... senza quasi aspettare, tanto era allettante il prezzo.... come questo ad esempio, che nelle foto si presentava così... e vi assicuro che ci vuole coraggio a comprare con delle foto così!

Ma visto il prezzo, il bracciale  e soprattutto la referenza che cercavo... e visto che tre anni fa i 321 erano già con sentore di crescita... beh ho rischiato e dopo un mese (di sofferenza, ma a causa delle poste... quindi, per inciso se comprate in USA fatevi spedire SOLO con FedEx) ecco cosa mi é arrivato...

105.012-65 bracciale 1506

E' l'unico che non ho ancora restaurato, perchè almeno uno in collezione, con i sapori vissuti mi piace averlo...

Ancora più piacevole la risposta di Omega quando ho chiesto informazioni:

Dear Sir,

your watch with a movement N° 24'012'XXX of cal. 321 - 17 jewels - manual winding chronograph has indeed the watch reference  ST 105.012 - stainless steel - it has been equipped with an armoured hesalitglas that had the tiny little omega sign engraved on the very center of it -
this watch has been manufactured and delivered to our Agents in USA = Nov. 09, 1966

Insomma, un pezzo abbastanza interessante direi...
In Italia, non lo avrei mai trovato, da un negoziante poi... beh, lasciamo perdere, le uniche due fregature le ho prese porprio da un negoziante!

Insomma, ricapitolando: l'acquisto on-line ha una sua logica solo se c'é cultura del prodotto, se si paga con sistemi affidabili e tracciabili, se si seguono le regole.

IMHO of course!
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2008, 16:53:11 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
sergio74
Full Member

« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2008, 17:45:03 »

Caro Cristiano, come dico sempre, il mondo è bello perché vario!
Certo che di coraggio ne hai avuto davvero tanto!!! :o: :o:
Io ad esempio non lo avrei mai fatto!  noo
Comunque concordo con te sul fatto che quando si ha la cultura le cose sono un pò più semplici! ;)
Ma ribadisco, occorre, come dici tu giustamente, di molto, molto, molto coraggio!
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2008, 17:48:11 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2008, 18:02:29 »

Ma ribadisco, occorre, come dici tu giustamente, di molto, molto, molto coraggio!

tanto, te lo assicuro!!!!!
Non ho dormito per un mese... ma oggi con quei soldi fra un pò (se andiamo avanti così) ti ci compri forse solo il bracciale!
 ;)

Loggato

bicciolano
Newbie
*

« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2008, 18:51:24 »

Ho letto del tuo acquisto oltre oceano, mi spieghi per cortesia come funziona la procedura che compete alla dogana. Ti contattano prima per chiederti l'importo dello sdoganamento e tasse varie o, comunque paghi tutte queste voci al corriere che consegna? L'aspetto della tassazione mi interessa perchè su determinati orologi, in Usa con il dollaro così svalutato, ci sono dei prezzi veramente notevoli. Bye
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2008, 19:02:02 »

... ma oggi con quei soldi fra un pò (se andiamo avanti così) ti ci compri forse solo il bracciale!
 ;)

Purtroppo (e non per te caro Cristiano, ci mancherebbe altro) non posso che quotarti... :cry:
Se consideri che a me per un 1039, in discrete condizioni, sono arrivati a chiedermi 1300k :woot:
Credo proprio che i tempi di cui parli non sono, ahimé, molto lontani... :cry:
Loggato

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2008, 19:13:10 »

Ho letto del tuo acquisto oltre oceano, mi spieghi per cortesia come funziona la procedura che compete alla dogana. Ti contattano prima per chiederti l'importo dello sdoganamento e tasse varie o, comunque paghi tutte queste voci al corriere che consegna? L'aspetto della tassazione mi interessa perchè su determinati orologi, in Usa con il dollaro così svalutato, ci sono dei prezzi veramente notevoli. Bye

E' presto fatto.
Allora, prima di tutto ti do il consiglio base: mai, mai e mai accettare che spediscano con le poste, anche con poste registrate, assicurate, ecc.

Il problema non sono le loro, sono le nostre poste.

Rischi:

A. che lo rubino;
B. che resti bloccato in dogana mesi o anni;
C. che non ti arrivi perché i periti anti contraffazione sono degli incompetenti e credono che sia falso;

Inoltre se hai seguito le notizie di questi giorni il CMP di Milano Roserio é stato commissariato in quanto hanno scoperto che sono giacenti migliaia di pacchi nelle cantine, nei sotterranei, nei sottoscala, in balia di ladri e delinquenti... e la loro soluzione é stata mandare tutto al macero, sono girate foto sul sito di Repubblica che mostravano telefonini schiacciati e chissà cos'altro...

Detto questo, scegli e chiedi sempre un corriere come FedEx, DHL, o UPS (non USPS che é la posta)

Una volta che il venditore ha spedito, ti arriverà una notifica dalla dogana del corriere, per il nord di solito sono a Bergamo/Orio al Serio che ti anticiperà l'arrivo del pacco, comunicandoti l'importo del dazio e dell'IVA e chiedendo il tuo codice fiscale.

In genere i costi sono: importo dell'orologio (che deve essere assolutamente veritiero pena la perizia della dogana e quindi tempi lunghi anche li... intendo che é possibile che ti chiedano la fattura o la ricevuta del pagamento e se non corrisponde al valore dichiarato corri i rischi di vedere sequestrato il bene) a cui vengono applicati il 20% di IVA e mi pare il 4,5% di dazio... poi qualche euro di costi amministrativi.
In genere con il corriere il tutto si svolge in 4/5 giorni.

Io ho comprato da USA, Hong Kong e Giappone, mai avuto problemi, ma mi raccomando che il venditore compili correttamente il modello doganale mi pare sia il C22

Paghi alla consegna fino, mi pare, a 1.500,00 di tasse, oltre mi pare che prima gli invii i soldi e poi ti consegnano il bene.
Credo di non aver dimenticato nulla, nel caso magari informati meglio alla dogana...

Ciao
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2008, 19:19:15 da Schirra » Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2917
Ultimo: regmore
Statistiche